SUI TICKET SANITARI, DIBATTITO STUCCHEVOLE. LA GIUNTA REGIONALE SOSPENDA IL TARI

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La reintroduzione dei ticket nella sanità calabrese, giustificata dalla necessità di risanare un debito soffocante, ha creato allarme sociale e tensioni in tutte le fasce di popolazione, in special modo tra quelle più anziane.

 

Proprio per questo, appare stucchevole il dibattito politico su cifre e ricadute sociali, senza che vi siano da parte delle Istituzioni competenti, concrete determinazioni e soprattutto indicazioni precise.
Chiediamo quindi alla Giunta Regionale, in analogia con le indicazioni della terza Commissione consiliare, di sospendere immediatamente il provvedimento che, anche in questo caso, è stato assunto senza avere preventivamente organizzato l’intero sistema, lasciando tanti margini di discrezionalità nel riconoscimento delle esenzioni e costringendo migliaia di cittadini, soprattutto pensionati, a defaticanti file per avere spiegazioni e risposte ai bisogni.

 

Proprio a proposito delle azioni di salvaguardia delle fasce deboli – una volontà, questa, espressamente dichiarata dal Presidente Loiero – abbiamo scrupolosamente simulato, attraverso i nostri servizi fiscali, varie condizioni familiari prendendo a modello diversi nuclei e le relative condizioni economiche.

 

Le nostre conclusioni ci portano a individuare in 15.000 euro la soglia minima di reddito ISEE per escludere i nuclei familiari più deboli dal pagamento del ticket. É questa la formale richiesta che facciamo alla Giunta Regionale ed all’intero Consiglio Regionale.

 

Torniamo a chiedere, inoltre, la convocazione urgente di un incontro per la definizione di un programma ordinato di riorganizzazione del sistema sanitario e sociale calabrese; incontro da tempo richiesto e mai avvenuto. Non permetteremo che per l’ennesima volta siano solo e sempre i cittadini onesti, i lavoratori dipendenti e i pensionati a pagare i dissesti prodotti da altri.

 

 

 

Catanzaro 20 maggio 2009

 

 

 

SPI-CGIL                                     FNP-CISL                                               UILP-UIL
     Franco Mungasi                             Giuseppe Mercurio                                     Alfonso Cirasa

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento