Dalla Redazione

Tavares, estro portoghese per il nuovo Catanzaro

Fisico, doti balistiche e gol. Il ritratto del nuovo centravanti giallorosso in cerca della maturità dopo l’ottima stagione a Messina

Fonte: strettoweb.com

Dopo Manuel Sarao, il Catanzaro abbraccia un altro elemento di sicuro affidamento. Stiamo parlando del portoghese Diogo Tavares.

Classe ’87, Tavares da almeno 10 anni gira l’Italia con diverse squadre tra Serie B e Lega Pro, con una breve esperienza in patria solo nel campionato 2012/2013.

Ads336x280

Nato a Lisbona il 29 luglio 1987, Tavares cresce tra le fila dello Sporting Lisbona, con cui arriva a giocare nella squadra Primavera. Sin da subito l’allora 19enne mette in mostra giocate di tutto rispetto che gli valgono anche le convocazioni con le selezioni under 19 e 20 portoghesi (per un totale di 22 presenze e 15 reti).

Del giovane attaccante si innamora il Genoa che vuole fortemente la promozione in Serie A nel 2006/2007. Dopo soli sei mesi però, a fronte di 9 presenze ed una rete, le strade di Tavares e del Grifone si dividono. Il portoghese per giocare con continuità decide di scendere di categoria e approda così al Monza in C1 dove però scende in campo solo 3 volte (con 1 gol).

Rientrato dal prestito in brianza, Tavares non fa nemmeno in tempo a svuotare le valigie che deve ripartire per la Svizzera dove lo aspetta il Lugano, per un prestito annuale, dove non sfigura dimostrandosi un buon finalizzatore con 7 reti in 20 partite giocate.

Tornato nuovamente in Liguria, Tavares viene ceduto a titolo definitivo al Frosinone che in quel momento milita in cadetteria. Con i Ciociari il portoghese gioca una stagione e mezzo da 33 partite e 6 reti (tutte nel 2008/2009). I pochi minuti giocati nelle prime partite del 2009/2010 disturbano l’umore del ragazzo che così chiede il trasferimento in prestito al Pergocrema in C1. Con i lombardi le presenze sono maggiori (14 da gennaio a giugno), ma l’ex stella delle giovanili dello Sporting Lisbona fatica a trovare la via del gol timbrando solo una volta il cartellino.

Tornato a Frosinone la musica non cambia. Sono ancor 5 infatti le presenze tra agosto e gennaio e così la società ciociara e il portoghese decidono di prendere nuovamente strade separate. Ad attendere Tavares, sempre in C1, è la Ternana che non gli garantisce molte presenze in più (11 con una rete).

A fine prestito l’amore tra l’attaccante 25enne e il Frosinone termina definitivamente. Ad attenderlo in C1 c’è il Como che gli garantisce un ruolo importante. Promesse mantenute visto che Tavares gioca 31 partite e sfiora la doppia cifra con 8 reti in totale.  Dopo sei anni in Italia la saudade portoghese riaffiora in Tavares che decide di tornare in patria all’Estoril, che però lo gira subito al Santa Clara in prestito.

Ads336x280

Un’annata difficile quella del ritorno a casa per il forte attaccante che colleziona solo 9 presenze e decide quindi di ritornare in Italia, ad Ancona. La formazione marchigiana quell’anno milita in D e ha costruito un’ottima squadra per tentare il salto di categoria. Obiettivo centrato in pieno anche grazie ad un Tavares rinato grazie alle sue 13 reti in 25 presenze. La stagione successiva, quella 2014/2015, sempre con l’Ancona il numero di marcature scende leggermente, 8 in 32 presenze, ma a incuriosire è il fatto che il bomber portoghese decide di non rinnovare il contratto. Su di lui si scatena quindi un’asta che viene vinta dal Messina, con cui Tavares gioca la scorsa stagione collezionando 27 apparizioni e gonfiando la rete per 10 volte.

Dopo una corte serrata adesso è il momento del Catanzaro con cui si è legato per due anni con l’obiettivo di riportare in alto le Aquile.

Alto 185 cm e con una struttura fisica imponente, Tavares è un vero rapace dell’area sempre pronto a sfruttare le occasioni che gli capitano tra i piedi. Tra i punti di forza del portoghese non va assolutamente sottovalutato il colpo di testa, la vera specialità della casa, anche se non bisogna dimenticare le qualità balistiche con entrambi i piedi.

Nicola Agosti

Autore

Arturo Ferraro Pelle

35 Commenti

  • Cara redazione, sto Tavares ha un curriculum calcistico pessimo. Il titolo dell’articolo non combacia con l’articolo stesso, vogliano gente che fa goal come si deve, con un piccolo sforzo in più si poteva prendere gente come Marotta o azzardare uno tra moscardelli e iemmello. Tutti a Chiaravalle. FORZA MAGICO

  • Carriera di Marotta Ultimi 7 anni:<br />
    BENEVENTO CALCIO C 27 8<br />
    2014-2015 BENEVENTO CALCIO C 33 9<br />
    01/2014 GROSSETO C1 12 6<br />
    2013-2014 BARI B 9 1<br />
    01/2013 BENEVENTO CALCIO C1 13 3<br />
    2012-2013 U.S. CREMONESE C1 17 4<br />
    01/2012 SPEZIA CALCIO C1 14 3<br />
    2011-2012 BARI

    • Poi si vede che qui seguite il catanzaro solo quando quando il biglietto costa 1€. Invece di seguire la juve, se vi guardavate un po’ di serie C, notavate la fisicità e la grinta di moscardelli nelle partite con il lecce, soprattutto le finali play off. Ma higuain vi piace?

      • Stevce va Curcati ca hai sbagliato persona; tutte le trasferte e molte partite in casa mi faccio io!<br />
        Per quanto riguarda Tavares c’era di meglio ma non erano ne Marotta ne Moscardelli va dorma beddu va

        • Invece di contraddire tutto e tutti, perché non consigli tu un attaccante buono, venendo come dici tu a molte partite in casa del Catanzaro dovresti essere un esperto. Ti do un consiglio, non dire Icardi perché forse viene da voi alla juve

          • Io avrei Preso Lamantia giovane e molto forte ma è andato In B !<br />
            Avrei Preso Scappini, oppure avrei preso infantino .<br />
            Se parliamo di punte centrali nel modulo 4-3-3 praticato da Erra !<br />
            Ma vanno benissimo sia Tavares che Sarao se affiancati da calciatori tipo Gustavo/Falcone o Caccavallo/Kanoute …<br />
            Insomma in un modulo del genere sono profili corretti .<br />
            Inutile Parlare di Iemmello o Cacia non alla nostra portata ….<br />
            Marotta e Moscardelli segnalato da te li vedrai che faranno quest’anno e mi dirai …

          • Cazzo sei un fenomeno, ma quale preiti, il nuovo ds deve essere la nostra amica lumi

          • Chiu e 12 anni mi Sa ca non l’hai Scemu …<br />
            Vai alu Mara ca è megghiu va .

  • C’e’ chi parla troppo. C’e’ chi dice all’altro di idratarsi. C’e’ chi dice che la societa’ poteva portare a Catanzaro Paolo rosa. Ragazzi idratatevi tutti MA POI ci vediamo al botteghino a fare l’abbonamento e a fornire qui in chat il relativo numero

  • in effetti è un attaccante che non fa’ piu’ di 10 gol a campionato…speriamo superi la doppia cifra quest’anno e magari con il nostro calore e incitamento puo’ farcela!!! tutti a Chiaravalleeeeeeeee

  • GRAZIE PRESIDENTE COSENTINO PER QUANTO STA FACENDO PER LA NOSTRA SQUADRA. …. PER CHI E ABITUATO AD ALTRI CALCIATORI, POICHÉ DEVONO SEMPRE CRITICARE, COMPRIAMO MESSI E RONALDO COSÌ SONO TUTTI CONTENTI ….<br />
    AL SINDACO E ALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE NESSUN RIMPROVERO VISTO CHE DEL CATANZARO CALCIO NON GLI PUÒ FREGAR DI MENO CINQUE ANNI PER UNA PALAZZINA.NON ANCORA TERMINATA….SIETE RIDICOLI, VEDIAMO QUANTI ABBONATI QUEST ANNO, SOLO QUELLI DI FUORI CATANZARO CONTINUERANNO AD ABBONARSI E VENIRE ALLO STADIO, COME SEMPRE. <br />
    FORZA GIALLOROSSI E FORZA PRESIDENTE COSENTINO E SOPRATTUTTO GESSICA LA REGINA GIALLOROSSA………..

  • Sono d’accordo con lumi e penso che Stefcenko non capisce nulla di calcio. Contesta sempre l’operato della società. Mi ricorda selsero che contestava il cinque in pagella di Russotto. Assurdo.

    • che fortuna…vi siete trovati!!! Allora questo forum serve anche per far nascere grandi amori!!! Lumi mi raccomando dopo "la prima notte" chiamalo a Straniero… Ragazze allora vi auguro felicità e prosperità e trovatevi un occupazione durante il giorno su!!! invece di fare l abbonamento alle fontane, fatelo allo stadio!

    • che fortuna…vi siete trovati!!! Allora questo forum serve anche per far nascere grandi amori!!! Lumi mi raccomando dopo "la prima notte" chiamalo a Straniero… Ragazze allora vi auguro felicità e prosperità e trovatevi un occupazione durante il giorno su!!! invece di fare l abbonamento alle fontane, fatelo allo stadio!

  • Iemmello costa un milione di euro, non facciamo i ridicoli, tavares è un buon giocatore di lega pro, ma poi esistono anche gli altri acquisti ed abbiamo una difesa fantastica, con 1000 abbonamenti cosa pretendiamo

Scrivi un commento