Tradizione, Animazione e Storia a Catanzaro Sala

 

Si è conclusa il 31 Dicembre, con la proiezione del film “L’Apprendista Stregone” la manifestazione “Tradizione, Animazione e Storia” che è stata realizzata dall’associazione OVER THE TOP, patrocinata dalla Terza Circoscrizione di Catanzaro.

Il progetto, promosso dal Consiglio dell’ente decentrato, è partito la vigilia di Natale con la mostra di strumenti musicali tradizionali, tra i quali, la Lira e la Chitarra Battente, tenutasi nella Chiesa del S.S. Rosario a Catanzaro Sala. Sempre la chiesa di Sala è stata il luogo di un’altra iniziativa, quella che ha visto accompagnare la nascita del bambinello Gesù, con le nenie dei cantori, pipite e zampogne. Un momento commovente che ha riempito di gioia i fedeli presenti alla funzione religiosa, momento spirituale, essenza della festività natalizia.

Nei giorni seguenti, presso il centro culturale di Parco dei Principi, vi sono susseguiti delle proiezioni di film per ragazzi.

Momento di festa e di allegria è stata la sera del 29 Dicembre, sempre nel centro culturale, con karaoke, balli e degustazione di prodotti natalizi.

Voglio ringraziare per la serietà e la buona organizzazione avuta, il presidente dell’associazione culturale OVER THE TOP, Dario Condello, che ha brillantemente lavorato per svolgere il programma, cogliendo lo spirito dell’iniziativa voluta dalla Circoscrizione, quella di essere vicina alla popolazione e creare dei momenti di integrazione.

So bene che per la città e per il quartiere di Catanzaro Sala, questa iniziativa è solo un piccolo segno, che andrebbe accompagnato da altri, più concreti a sostegno della viabilità, della sicurezza, della pulizia, ed è per questo che, alla luce del successo delle manifestazioni culturali fatte in questi anni, recrimino sulla decisione dell’Amministrazione Comunale, tesa ad impegnare le Circoscrizioni solo nell’ambito del sociale. Sono sicuro che se avessimo avuto maggiore spazio dalla Giunta, avremmo sicuramente aiutato i nostri quartieri ad essere più vivibili.

Mi auguro però che il nuovo governo della città, che si insedierà dopo le elezioni primaverili, possa ripartire proprio dalle esigenze dei quartieri periferici.    

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento