Numeri Giallorossi

I numeri di Reggina-Catanzaro

I giallorossi per sfatare il tabù “Granillo” dove hanno ottenuto solo tre vittorie in 26 precedenti. La Reggina per mantenere aperta la serie positiva e portare a 7 le vittorie casalinghe
 
infografica reggina-catanzaro2

È molto più di un derby quello che metterà faccia a faccia domenica Reggina e Catanzaro. Oltre a portare avanti una sfida ormai quasi centenaria (il primo match risale al 30 novembre 1930, ndr) gli amaranto e i giallorossi stanno lottando per evitare di dover finire nell’insidiosissimo quartetto che disputerà i playout al termine della stagione.

Ads336x280

Per quanto riguarda i padroni di casa di mister Zeman, in serie aperta di quattro risultati utili consecutivi, equamente smezzati tra pareggi e vittorie, il ruolino di marcia tra le mura amiche è di tutto rispetto.

In totale infatti sono 25 i punti conquistati al Granillo (1.56 a partita davanti a 3.886 spettatori), frutto di 6 vittorie (Messina, Juve Stabia, Fondi, Akragas, Casertana e Melfi), 7 pareggi (Catania, Cosenza, Taranto, Foggia, Fidelis Andria, Monopoli e Vibonese) e 3 sconfitte (Matera, Siracusa e Lecce) con 19 reti fatte e 17 subite.

Se tanti sono i punti fatti in casa, incredibilmente pochi sono quelli ottenuti in trasferta. Solo otto in 17 partite (0.59, 16 reti fatte e 30 subite) raggranellati con 1 vittoria (Taranto, proprio nella scorsa giornata) e 7 pareggi (Akragas, Monopoli, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Juve Stabia e Siracusa).

Dal punto di vista tattico, Zeman sembra nelle ultime partite aver messo in soffitta il 4-3-3 per lasciare spazio al 3-5-2.

Così come i cugini amaranto, anche i giallorossi di mister Erra stanno mantenendo un andamento migliore al “Ceravolo” con 6 vittorie, altrettante sconfitte e 5 pareggi (1.35 punti di media) davanti ad una media di 1.857 spettatori con 21 reti segnate e 20 subite.

Fuori casa invece l’abisso. Anche qui la vittoria è solo una, le sconfitte 9 e i pareggi 6 (0.56 media punti, 10 gol fatti e 24 al passivo).

Ads336x280

Uno scontro secolare costituito da ben 54 precedenti. Scontri vinti in maggior misura dalla Reggina con 19 affermazioni, contro le 18 del Catanzaro e i 17 pareggi.

Di queste 19 vittorie la Reggina ne ha conquistate ben 13 in casa, mentre al “Granillo” i giallorossi hanno conquistato solamente tre volte i 3 punti, con i restanti 10 incontri che sono finiti in parità.

Nicola Agosti

A proposito dell’autore

Arturo Ferraro Pelle

2 Commenti

Lascia un commento