“NDRANGHETOWN”: mercoledì la presentazione del volume

Al Caffe Letterario di Catanzaro

Il ponte sullo Stretto? Un fantasma. Per chi vorrebbe che non si realizzasse mai, e dunque lo teme come un fantasma. E anche per chi vorrebbe fossero già iniziati i lavori, perché da decenni se ne parla come se esistesse, e invece continua a non esistere, se non come impegno di spesa». La scrittrice Paola Bottero l’ha costruito, quel fantasma. E continua a raccontarlo: «Un fantasma di piombo e carta, così reale da dare vita ad altri fantasmi. Ma il mio ponte, quello che materializza e si materializza in ’NDRANGHETOWN, è null’altro che la proiezione delle mie paure. È, semplicemente, il pretesto per provare a raccontare il domani attraverso l’oggi. O l’oggi attraverso il domani. Che poi non è molto diverso».
Questo palpitante fantanoir distribuito nei giorni scorsi dalla casa editrice milanese Agenzia X, prima uscita della nuova collana di noir di rivolta Inchiostro Rosso, verrà presentato giovedi 24 marzo (ore 18) presso il Caffè Letterario di Catanzaro. Sarà un incontro moderato dalla giornalista Giulia  Zampina con la presenza di Giuseppe Borrelli (procuratore aggiunto DDA di Catanzaro), Vincenzo Merante (periodico Kalabrians) e Roberto Rizza (Associzione culturale Nuova Era).
Una trama quasi immobile nello spazio, in una coordinata al centro del ponte sullo Stretto, ma in movimento costante e continuo nel tempo, con il racconto di due secoli di storia di potere.

IL LIBRO

Silvio, ragazzino di dieci anni destinato a diventare il capo di ‘Ndranghetown, “fulcro dell’Onorata Società delle due Sponde”, è il primo discendente diretto delle due mafie unite. Il viaggio che lo paralizza, con il padre Peter, sul ponte, prende direzioni ben diverse da quelle previste e pianificate prima della partenza da San Francisco. Succede al crepuscolo del 27 dicembre 2108, quando l’attesa di liberarsi dalla morsa del traffico si trasforma in una rappresentazione del passato e del futuro intorno al ponte, alla storia della sua costruzione, al peso in vite umane, ai giochi di potere che hanno portato a unire le due sponde con i ferri e i tiranti azzurri. Il potere ha mille facce. Silvio, futuro Supremo dei supremi, futuro capo del mondo, si trova a conoscere la faccia oscura di questo potere, in un crescendo di emozioni e di colpi di scena che inchiodano il lettore in quel punto al centro del ponte dove tutto ha avuto origine. ’Ndranghetown è “un romanzo documentato nella nuova criminalità organizzata, capace di vedere oltre il presente per denunciare il peggiore dei futuri possibili”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento