Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Venezia

Scritto da Francesco Lupo

Statistiche e precedenti del ventiseiesimo incontro in campionato tra Catanzaro e Venezia

Col turno infrasettimanale di mercoledì 1 maggio, che vedrà impegnati al Ceravolo giallorossi e lagunari, inizia definitivamente il rush finale di questo campionato di Serie B. Sono tre le partite rimanenti, con numerosi verdetti ancora tutti da decidere, dalla promozione diretta alla salvezza, passando per la griglia playoff. Il Venezia di mister Vanoli è ancora in piena corsa per un posto in Serie A senza passare dalla lotteria degli spareggi promozione, serrata la lotta col Como del duo Roberts-Fabregas. Per credere ancora nella promozione diretta i veneti dovranno affrontare le Aquile, determinate a tornare ad una vittoria che manca da due partite, per cercare di ottenere il miglior piazzamento possibile buttando un’occhio anche sugli altri campi.

I NUMERI

Il Catanzaro occupa la quinta posizione in classifica con 57 punti, dopo 16 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte, 55 i gol segnati dai giallorossi, 44 quelli subiti. I ragazzi di Vivarini hanno ancora tanta voglia di stupire, in questo finale di campionato così come nei playoff; il Catanzaro infatti è stato considerato da molti esperti la mina vagante di questo campionato e l’avversario più ostico da incontrare nella post season, e per quello che hanno dimostrato durante tutto l’arco della stagione, le Aquile hanno tutto il diritto di sognare.

Il Venezia occupa la terza posizione in classifica con 67 punti, dopo aver collezionato 20 successi, 7 pareggi e 8 sconfitte, 64 i gol segnati dai lagunari a discapito dei 40 subiti. Inutile nasconderlo, il Venezia è una di quelle squadre che è partita da subito dichiarando come obiettivo la promozione diretta, un cammino quasi perfetto quello dei veneti che, trascinati da un grande allenatore come Paolo Vanoli e dal loro bomber Joel Pohjanpalo, sono riusciti quasi sempre a restare nelle zone alte di classifica, dando anche un accenno di lotta, poi sfumata, con il Parma per ottenere la vetta della classifica.

I PRECEDENTI

Catanzaro e Venezia si sono affrontate 25 volte in campionato, 12 i successi dei lagunari contro i 6 dei giallorossi, 7 i pareggi; computo delle reti che recita 31-20 per i veneti. L’ultimo precedente, oltre alla gara d’andata al “Penzo” terminata 2-1 per i padroni di casa, risale alla stagione 2004-2005, quando i neroverdearancio si imposero 2-0 sui giallorossi, reti firmate da Olivera nel primo tempo e da Esposito nella ripresa.

Francesco Lupo

Autore

Francesco Lupo

Scrivi un commento