Avversario di turno

A Fondi per riprendersi la storia

Scritto da Massimo Saverino
Primo match point a disposizione del Catanzaro nell’ultima trasferta della stagione

C1 siamo ! Due soli metri all’arrivo per tagliare il traguardo, la metafora atletica di Giampà nel dopo gara di mercoledì, rende perfettamente l’idea di quanto vicino sia l’obiettivo promozione, sognato a lungo, ma soprattutto insperato dopo la “scandalosa” stagione precedente della famigerata “gestione spartana”.

Acqua passata per fortuna, domani le Aquile guidate dai “Cosentino” (uno di nome, l’altro di fatto), avranno la possibilità di mettersi alle spalle una stagione quasi perfetta e godersi la festa che presumibilmente si scatenerà in città per una promozione che rappresenta una rivincita, una rinascita per un popolo che da vent’anni (a parte l’effimera parentesi delle due sciagurate stagioni di serie cadetta) è costretto a sopportare umiliazioni nei più disparati campetti della serie “C”.

Domani al “Purificato” di Fondi il popolo giallorosso non mancherà a quella che potrebbe essere la giornata della “Consacrazione”, circa un migliaio i tifosi che si presenteranno all’ appuntamento. Molti dubbi per il tecnico Cozza che probabilmente schiererà una formazione in assoluta emergenza, visto il traffico registrato in infermeria dopo il turno infrasettimanale.

Lo stesso non si può dire per Eziolino Capuano che dovrà rinunciare solamente allo squalificato Iovinella, per il resto si affiderà quasi certamente alla stessa formazione capace di strappare un pareggio contro il Giulianova, valso per la matematica salvezza. Salvezza che alla fine del girone d’andata sembrava quasi un miraggio; Capuano con la sua grinta, è stato capace dopo il suo arrivo in terra Laziale, di rigenerare una formazione fino a quel momento costretta a navigare a vista tra i bassifondi della classifica.

Dal 18 gennaio, data del suo arrivo a Fondi, la squadra rossoblù ha collezionato in sedici gare, 5 vittorie (tra cui quelle interne contro Chieti ed Aquila), 7 pareggi (memorabile quello esterno in casa del Perugia), ed appena quattro sconfitte, delle quali tre di misura. La squadra laziale tra le mura amiche ha collezionato in totale, otto vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, in totale invece è stata capace di andare in rete 39 volte a fronte delle quarantesei  subite.

Una squadra di media classifica che ha trovato nel vulcanico allenatore quella marcia in più per portare a casa una salvezza tranquilla, obbiettivo stagionale raggiunto per la seconda stagione consecutiva tra i professionisti.

Probabile Formazione (4-4-2): Gasparri, Tamasi, Chairini, Dionisio, Pacini; alle ruzzo, Rossini, Cucciniello, Grillo; Konate, Ricciardo. All. Sig. Capuano

Massimo Saverino

Autore

Massimo Saverino

Scrivi un commento