Catanzaro News Oltre il confine

Altri gironi, comandano Feralpisalò e Reggiana

Scritto da Luca Pagano

Finito il girone d’andata e iniziato quello di ritorno è momento di bilanci per la Serie C

GIRONE A

Dopo venti giornate, diciannove di andata e una di ritorno iniziano a delinearsi le gerarchie negli altri due gironi della Serie C, partiamo quindi dal Girone A.

La Feralpisalò, a riprova dell’ottimo lavoro che sta svolgendo la dirigenza negli ultimi anni, ha chiuso questa prima parte di stagione al primo posto. I lombardi hanno conquistato la vetta grazie ai 38 punti messi a referto finora, frutto di undici vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte con ventuno gol fatti e undici subiti. La squadra allenata da Stefano Vecchi non può però dormire sonni tranquilli, visto che il campionato è apertissimo.

Al secondo posto, a una sola lunghezza di distanza si trova il Vicenza, che dopo un inizio difficile è riuscito a risalire la china e, trascinato da Franco Ferrari autore di 10 reti, ha chiuso il 2022 a 37 punti. Vicinissime alle prime due in classifica, il Pordenone a 36 punti, Lecco e Pro Sesto a 35, ma fino al decimo posto troviamo le squadre in un fazzoletto di punti, con il Padova decimo che ha racimolato finora 27 punti e si trova distante solo undici punti dalla vetta.

Nelle zone basse della classifica troviamo a sorpresa la Triestina all’ultimo posto. I rossoalabardati, nonostante il quarto monte ingaggi della Serie C, non sono riusciti a trovare gioco e risultati in questa parte di stagione e navigano all’ultimo posto con soli 15 punti messi a referto. Penultimo troviamo invece il Piacenza a 16 punti e terz’ultimo il Trento a 17. Le ultime tre della classe devono stare molto attente perché il distacco dal quart’ultimo posto è aumentato con la Pergolettese che ha chiuso il 2022 a 22 punti.

Come detto mattatore del girone è Franco Ferrari del Vicenza, che ha messo finora a segno 10 reti, seguito da Nicolò Bruschi della Pro Sesto fermo a 9 reti e Matteo Della Morte della Pro Vercelli a 8.

GIRONE B

Nel girone B, capolista troviamo la Reggiana, che con quattro vittorie nelle ultime cinque gare è riuscita a chiudere il 2022 a 43 punti distanziando di quattro lunghezze il Gubbio di Piero Braglia, secondo a 39 punti.

Non distante dagli umbri troviamo il Cesena, che nonostante un rendimento altalenante ha chiuso l’anno al terzo posto con 38 punti. Anche qui molto equilibrio nonostante i quattro punti che la Reggiana è riuscita a mettere sulle inseguitrici. Infatti dopo le prime tre della classe troviamo il Pontedera e la Virtus Entella a 36 punti, la Carrarese a 33, Ancona e Fiorenzuola a 32 e a chiudere la prima decina Rimini e Siena a 31.

Nelle zone basse della classifica troviamo invece più equilibrio rispetto al girone A. In ultima posizione l’Olbia a 15 punti, ma la quattordicesima posizione occupata dal San Donato Tavarnelle dista solo cinque punti. In mezzo a questo fazzoletto di punti troviamo, la Vis Pesaro e l’Imolese a 16, il Montevarchi a 17, l’Alessandria a 18, e appunto il San Donato e la Recanatese a 19.

In testa alla classifica dei cannonieri Simone Corazza e Claudio Santini entrambi a 13 reti, seguiti da Montalto e Spagnoli a 9 reti.

Autore

Luca Pagano

5 Commenti

Scrivi un commento