Avversario di turno

Avellino: con Capuano per giocarsi le proprie carte

Capuano Eziolino
Scritto da Redazione

Gli irpini sono in risalita dopo un inizio complicato

L’Avellino non ha vissuto certo un’estate semplice. Dopo la promozione dello scorso campionato le difficoltà societarie hanno creato non pochi problemi ai campani.

Gli irpini però, dopo le difficoltà iniziali, stanno riuscendo a trovare una quadratura del cerchio con Eziolino Capuano in panchina, subentrato in corso d’opera.

Il Catanzaro non ha certo un ruolino di marcia positivo con l’Avellino avendo avuto la meglio solo in cinque incontri su trenta disputati.

Le due formazioni in classifica distano solo 3 punti con i biancoverdi in netta ripresa dopo l’inizio complesspo.

L’immagine di Eziolino Capuano tende troppo spesso, purtroppo, a offuscare le sue doti da tecnico. L’attuale allenatore dell’Avellino è noto per le sfuriate e le dichiarazioni colorite ai microfoni che lo hanno reso un vero e proprio personaggio di culto nel sottobosco dei social network. Una percezione che non rende onore alle doti di uno degli strateghi migliori della Serie C, con una brillante reputazione sia nel Girone C che nel Girone B.

Capuano aveva dato credibilità al progetto della Sambenedettese conducendola al secondo posto alle spalle del Padova nel 2017. Poi gli screzi col presidente Fedeli portarono all’esonero. Si tratta di un allenatore in grado di esaltarsi in situazioni disperate, capace di raddrizzare la schiena anche dello spogliatoio più apatico. Non ultima la salvezza dello scorso anno col Rieti, con i laziali peraltro in grado di sconfiggere il Catanzaro di Auteri.

Capuano è sicuramente un tecnico dal forte impatto emotivo sui giocatori, ma sarebbe ingiusto ridurre tutto a termini vaghi e alle volte vuoti di significato come grinta e cattiveria, a cui si ricorre quando non si riesce a spiegare il successo di una squadra. Capuano è un allenatore di alto livello in Serie C a partire innanzitutto dalla sua lavagnetta e dal suo amato 3-5-2, declinabile a seconda delle risorse in un 3-5-1-1 o in un 3-4-1-2, come ammette in questa interessante intervista ai tempi dell’Arezzo.

 

«La difesa rimarrà a tre, su questo non c’è ombra di dubbio. Ritengo che con questo sistema di gioco si occupi meglio lo spazio e quindi si copra meglio il campo», spiega il tecnico nel video.

Invece che per le interviste fumantine, sarebbe bello se il pubblico apprezzasse Capuano per il modo in cui parla di tattica. Un tecnico non solo preparato con i giocatori ma in grado di spiegare il suo calcio con chiarezza anche ai telespettatori a casa

Coi suoi principi Capuano ha ridato dignità a una nobile decaduta come l’Avellino, in una stagione che sembrava avere poche prospettive rosee per i lupi dell’Irpinia. I campani, dopo la promozione in C, erano ripartiti da Giovanni Ignoffo, vecchia gloria della squadra e con un passato in Serie A ai tempi del Perugia di Cosmi. Dopo tre vittorie nelle prime quattro giornate era, però, iniziata una striscia di crisi nera: cinque partite con quattro sconfitte e un misero pareggio, guadagnato contro il Rende.

La società, così, si è affidata ad Eziolino Capuano, giunto a risolvere problemi come Mr Wolf in “Pulp Fiction”. Non sono mancati gli attriti coi tifosi a causa del suo amore per la Salernitana ma il Partenio sembra già aver sposato il modus operandi del tecnico. Dal suo insediamento il nuovo allenatore dell’Avellino ha ottenuto un pareggio contro il Bari di Vivarini, una vittoria esterna contro una big come la Ternana e una sconfitta per 2-1 contro la Reggina. Per il Catanzaro non c’era momento peggiore per affrontare una squadra di Eziolino Capuano.

Il 3-5-2 prevede un blocco difensivo medio-basso. La linea arretrata a tre serve a generare superiorità numerica nel centro del campo, con i braccetti (i centrali laterali) pronti a interpretare in maniera attiva la fase di non possesso e a coprire i fianchi del regista. La difesa bassa invita gli avversari ad alzare il baricentro e lasciare spazio in profondità per la verticalizzazione sulle due punte.

In fase di attacco statico il principio base è l’occupazione dell’ampiezza con i tornanti larghi. Se possibile si ricerca il cambio gioco per muovere la struttura difensiva avversaria, abbassarla e in un secondo momento cercare il cross a rimorchio per la mezzala che supporta l’attacco.

La squadra di Capuano si schiererà probabilmente con il 3-5-2

Tra i pali spazio a Tonti.

In difesa ci dovrebbe essere il trio Laezza, Illanes, Zullo.

A centrocampo Parisi e Celjak sulle fasce con al centro Micovschi, Di Paolantonio e De Marco.

In attacco il duo Charpentier-Albadoro.

Probabile Formazione 3-5-2: Tonti, Laezza, Illanes, Zullo; Parisi, Micovschi, Di Paolantonio, De Marco, Celjak, Charpentier, Albadoro. All. Capuano

 

Luca Pagano e Emanuele Mongiardo

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

18 Commenti

  • Un tipo come Capuano è uno di quei tecnici che avevo messo in una lista teorica nella sostituzione di Auteri, assieme a TIPI come Modica-Raffaele-Diana e così via, tecnici motivatori che riescono davvero a far uscire sangue dalle rape. Sarebbe stata VERAMENTE una svolta MOLTO ALTERNATIVA al gioco di Auteri, ottimo tecnico ma non adatto al rude gioco della serie C, dove le qualità tecnico-tattiche hanno la peggio su grinta-intensità di gioco-corsa e pressing asfissiante.
    Sabato vedremo le soluzioni del 3-5-2 di Grassadonia, anche se mancano troppi uomini determinanti a centrocampo e Bianchimano in attacco.

    • Corner53, tutti qoesto allenatori giovani e innovatori sarebbero andati benissimo come dissi tempo fa ma ala fine del passato campionato e mi trovi d’accordissimo .. però qua di dici che la C e’ grezza x un signore or allenatore come Auteri allora deve cambiare mestiere. Perché non ha alcun palmares in B … rimane un savravvalurato chw con un. Alcio divoluzionati nwgki ultimi 10 anni e’ rimasto indietro e non si è mai aggiornato negli schemi , nelle alternative di gioco in base All’avversario di turno , nei. Ambi in corso che potevano farti vincere o mettere al sicuro un risultato etc.. in più la spocchia di un conte o di un Maurino in sala stampa o nello spogliatoio ma senza aver ancora vinto ne scudetti ne champions..

  • E secondo te cicciobello69
    La tua Reggina e’ stata più brava in Tal senso e siete sicuri al 100% di spuntarla quest’anno con Gallo indagato!?.. lol

  • per cicciobello…mai nome più appropiato dopo i vari nick….si l’italia ci conosce, certo tu tiri fuori solo la cacca visto che a reggio ci vivevete così’…l’italia ha visto che in un posto di deliqunenti quando è stata denunciata una tal cosa le forze dell’ordine sono intervenute.. per i sequestri e provvedimenti del caso ma forse questo, avendo gli occhi accecati da non so cosa per venire a rompere qui con diversi nickl ti ha fatto di perdere di vista la realtà e l0nesta dei cittadini di catanzaro oltre che, e scusa se affondo il concetto, l’educazione della popolazione catanzare che mai, e dico mai si è infiltrata in siti che non fossero della propria squadra per andare a ROMPERE I COGLIONI AGLI ALTRI e detto questo, lo scrivente , io per intenderci, visto che l’italiano è una brutta lingua, non ti risponderà a nessuna delle tue continue e perseveranti provocazioni, auguro che la redazioni ti banni ancora e tu ti riscriva con altri 100 nick a rompere ancora, i coglioni a gente pacifica che vuole solo tifare la propria squadera e non aizzare animi ove non c’è bisogno di farlo,…..a buon intenditor ( o miei ubbi) poche parole bastano….saluti !!

  • se noi siamo definiti baghdad, pensa reggio come debba essere definita. La capitale della mafia mondiale, la provincia che denigra un intera regione. La provincia che ha creato i peggiori malaffari di tutto il mondo e che ha esportato le sue n’drine in giro per l Europa.

  • Hai detto già tutto..
    e cmq nel servizio di striscia sottolineano che la Ndrangheta Reggina comanda quei poveri mezzi zingari a vendergli i prodotti provenienti dai vostri partners del cartello attraverso il loro/vostro porto di gioia tatuo.. alla fine come dite voi a RIGGIU: “kisti siti…”

  • Sei l’equivalente di una bufala o di una fake news. All’indomani del derby sveli la tua identità amaranto, Ora, con altro nome, torni ad essere tifoso catanzarese. Hai dimostrato di essere uno SFIANCANTE PERSECUTORE, contribuendo ad aumentare l’astio degli utenti verso Reggio Calabria con la tua ambiguità. Ora potresti mettere in mostra questa tua competenza qui maturata in altri forum (Cosenza, Crotone). Vai via da qui!

  • BASTA CHE LE FAI COME REGGINO PER ME NON C’E’ PROBLEMA…
    PERCHE’ TI FAI PASSARE PER GIALLOROSSO NON CAPISCO E MI MOLESTA TANTO CHE ANCHE IO IN PASSATO TI HO OFFESO IN UN MOMENTO DI RABBIA…
    MI HAI FATTO PASSARE 2 MESI D’ESTATE DI VELENI CON LA CAMPAGNA ACQUISTI…
    FINO AL DERBY NI FACISTI YESTIMARA TUTTI I SANTI…
    GIA STIAMO COME STIAMO …. MA CHE TI ABBIAMO FATTO DI COSI’ MALE PER FARCI TUTTO QUESTO? SECONDO TE CE LO MERITIAMO?
    DAVVERO NON E’ NORMALE …
    E’ PER PASSATEMPO?
    E’ PER VENDETTA?
    E’ PERCHE TI PAGANO?
    NON VOGLIO OFFENDERE TI GIURO VOGLIO SOLO CAPIRE … E PIU’ CI PENSO E PIU’ NON TROVO UNA SPIEGAZIONE CON UN SENSO.
    PERCHE ANCHE FOSSE UN GIOCO TI GIURO CHE E’ DURATO TROPPO…
    UNA COSA POSITIVA L’HAI FATTA …
    MI HAI FATTO SCRIVERE PIU’ COMMENTI E POST DI SEMPRE E CONOSCERE GIALLOROSSI PER DAVVERO IN QUESTO LUOGO DELLA RETE… PUNTO NET… CHE E’ IL NOSTRO TEMPIO, E’ CASA NOSTRA E IL POSTO DOVE RISIEDE LA NOSTRA ANIMA…

    LO CAPISCI QUANTA CATTIVERIA PROVOCHI QUANDO GIOCHI CON I SENTIMENTI DI PERSONE COME TE? CON 2OCCHI, 2 GAMBE, FAMIGLIA PASSIONI E PROBLEMI…

    PERFAVORE RENDITI CONTO
    IL NOSTRO PER IL CATANZARO E’ AMORE ANCHE QUANDO SIAMO INCAZZATI E SCRIVIAMO BESTIALITA’ MA TU NON SAI COSA SENTIAMO DENTRO DI NOI…
    TU NON LO SAI PERCHE’ SE LO SAPESSI NON FARESTI TUTTO CIO’.

    QUINDI SE HAI VOGLIA DI PARLARE CON NOI …
    PRIMA COSA FALLO NEL FORUM INTERNO DOVE PUOI CONFRONTARTI CON TUTTI, QUI SAREBBE BENE LASCIARE SOLO COMMENTI AGLI ARTICOLI .
    CAMBIATI NOME IN CICCIOBELLO RC X ESEMPIO E BENVENUTO NEL NOSTRO TEMPIO NON BESTEMMIARE IL MAGICO E TUTTO APPOSTO.

    IO NON ODIO REGGIO, NON ODIO COSENZA, NON ODIO NESSUNO NEANCHE TE… IO SONO QUI SOLO PER AMARE IL CATANZARO.

Scrivi un commento