Catanzaro News La Striscia

Biasci e Iemmello nella Storia: sono la coppia più prolifica del Catanzaro

Scritto da Redazione

Memoria genera futuro. Prosegue la preparazione verso la gara di sabato. In 770 al Tombolato. Oggi si ricordano i 110 anni dalla nascita del Nobel catanzarese Dulbecco

Pietro Iemmello e Tommaso Biasci sono stati premiati dal Museo del Catanzaro Calcio per aver raggiunto quota 80 gol in due anni diventando la coppia di marcatori più prolifica della storia del Club. Con questo prestigioso traguardo raggiunto, la coppia d’attacco ha così superato un record che perdurava dagli anni ’50, fissato da due leggende come Luigi Ziletti e Giuseppe D’Avino, capaci di segnare in coppia 77 reti, ma in ben 5 stagioni.

Con queste parole il Museo del Catanzaro Calcio ha inteso omaggiare i due bomber giallorossi

“In occasione di questo momento di festa, abbiamo deciso di mettere in mostra una collezione speciale di maglie e cimeli che raccontano il vostro straordinario cammino sin dal vostro arrivo qui a Catanzaro. Questi oggetti preziosi non sono solo pezzi di stoffa, sono testimonianze tangibili dei momenti indimenticabili che avete vissuto con la maglia giallorossa, delle vittorie, delle sconfitte, delle gioie e delle sfide che avete affrontato insieme a noi tifosi.

Ogni maglia, ogni cimelio racconta una storia unica, un frammento della vostra epica avventura qui a Catanzaro. Da quel primo giorno in cui avete indossato con orgoglio la maglia giallorossa, fino alle vostre gesta più recenti che hanno ispirato e incantato i nostri cuori, ogni momento è stato catturato e conservato con cura e dedizione.

Attraverso queste maglie e cimeli, vogliamo rendere omaggio alla vostra passione, al vostro impegno e alla vostra determinazione che hanno reso possibile ogni vittoria, ogni trionfo e ogni momento di gloria che abbiamo vissuto insieme.
Speriamo che questa mostra vi riporti indietro nel tempo, che vi faccia rivivere le emozioni e le sensazioni di quei momenti magici che avete condiviso insieme e che vi ricordi quanto siete amati e apprezzati da tutti noi, quanto il vostro contributo sia stato fondamentale per il successo e il prestigio del nostro club.

Oggi, con profonda gratitudine e ammirazione, vi rendiamo omaggio, non solo per i vostri risultati straordinari sul campo, ma anche per il vostro spirito di squadra, per la vostra umiltà e per la vostra dedizione al nostro club. Siete un esempio luminoso di ciò che si può ottenere con impegno, sacrificio e passione.
Il nostro augurio è che questo record sia solo l’inizio di una nuova era di trionfi e di successi per il nostro amato Catanzaro calcio e che possiate continuare a brillare nei campi di gioco e nei cuori di noi tifosi, portando avanti con fierezza e passione il nome e i colori delle Aquile del sud.”

La preparazione verso Cittadella

La rosa giallorossa agli ordini dell’allenatore Vincenzo Vivarini e del suo staff hanno lavorato sulla fase tecnica, il Mister ha provato sia gli schemi difensivi che gli schemi offensivi, domani ci sarà la rifinitura e subito dopo pranzo la squadra partirà alla volta del Veneto. In sala stampa oggi l’attaccante Giuseppe Ambrosino il quale ha risposto alle domande dei giornalisti: “Sono contento di aver trovato più spazio dalla fine del girone d’andata – ha dichiarato il classe 2003 -, ma l’importante è che la squadra faccia bene indipendentemente da chi gioca perché tutti diamo il 100%. Il ruolo? Mi sto trovando bene a fare sia la prima che la seconda punta. Il mister mi sta chiedendo anche di aiutare di più la squadra nella fase difensiva e mi sto applicando proprio per migliorare sotto questo aspetto. Il rapporto con i miei compagni è ottimo e quindi per me diventa semplice giocare in tutti i ruoli che il mister mi chiede”. Una chiosa sulla gara di sabato dove sarà un ex Cittadella: “Mi aspetto una gara molto aggressiva. Al Cittadella mi ero trovato bene, ma ora sono qui per fare esperienza nel calcio dei grandi e sabato spero di disputare una grande partita

La tifoseria

Le Aquile in questa prima al Tombolato non saranno sole, al momento sono stati staccati 770 tagliandi. Ricordiamo che i tagliandi sono acquistabili presso: il sito web Ticketone al seguente link (www.ticketone.it) e i punti vendita Ticketone abilitati su tutto il territorio nazionale (Cerca i Punti Vendita www.ticketone.it/help/outlets/). La prevendita del Settore Ospiti – Curva Nord è attiva sul canale indicato e chiuderà domani venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 19:00, come da Disposizione ministeriale. Il giorno della gara, sempre in accordo con quanto deliberato dalle Autorità competenti in materia, i botteghini non emetteranno biglietti per il Settore Ospiti – Curva Nord.

Commemoriamo il Nobel Dulbecco

La nostra redazione vuole commemorare il grande scienziato e premio Nobel Renato Dulbecco a 110 anni dalla sua nascita a Catanzaro. Oggi 22 febbraio 2024 si celebra l’importante anniversario per uno catanzaresi più illustri, che nel 1975 è stato insignito del premio Nobel per la Medicina, insieme a David Baltimore e Howard Temin, per le importanti ricerche sull’interazione tra i virus tumorali e il materiale genetico della cellula. Dulbecco ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria di Catanzaro nel 1983.

Si ringrazia il Museo del Catanzaro Calcio per la gentile concessione del testo e delle immagini relative al riconoscimento a Biasci e Iemmello

Redazione 24

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

2 Commenti

Scrivi un commento