Calciomercato

Il mercato entra nel vivo

Giacomo Casoli
Scritto da Davide Greco

Dopo il no di Doumbia, Logiudice prende Fischnaller ed accelera per completare l’organico e regalare ad Auteri giocatori duttili. Casoli vicino. Occhi su Negro, Caturano e Saraniti. Rigione il sogno

Dopo un’estate ricca di ricorsi, ammissioni, mancate iscrizioni e ripescaggi, a 22 giorni dalla chiusura della sessione estiva tutti o quasi i club sono ancora alla ricerca dei tasselli giusti per completare il puzzle e consegnare ai tecnici l’organico migliore. Acquistare o vendere diventerà una corsa contro il tempo. Giornate frenetiche per il ds Logiudice che su più tavoli ha portato avanti diverse trattative.

logiudiceDopo il caso Doumbia, che ha tenuto banco per ben due mesi regalando, se cosi si può dire, un finale davvero ricco di colpi di scena con l’annuncio della firma, il ripensamento per cause familiari e infine il dietro-front, i giallorossi hanno chiuso nelle ultime ore il tesseramento di Manuel Fischnaller. L’attaccante esterno si è legato alle Aquile per due stagioni.

La trattativa è stata portata avanti dal procuratore Andrea Cattoli che aveva già vestito di giallorosso Jacopo Murano il quale però non ha superato le visite mediche.

L’esterno sinistro lascia l’Alessandria dopo 4 stagioni molto positive che l’hanno definitivamente consacrato come uno dei profili più interessanti della categoria. Ottima tenuta atletica e grande senso della posizione che nell’ultima stagione gli sono valsi ben 11 gol in 29 partite. Ovviamente non finisce qua.

Si fanno sempre più insistenti le voci sul probabile arrivo del napoletano Eugenio D’ursi, l’esterno destro in uscita dal Bisceglie. Sul giocatore c’è il gradimento tecnico del mister perché rappresenterebbe una valida opzione sugli esterni.

casoliIn pole position però mettiamo Giacomo Casoli. L’esterno di centrocampo, ormai da considerare un ex Matera, dovrebbe tornare alla corte di Auteri rinforzando di molto la linea mediana. Il condizionale è ancora d’obbligo, tuttavia non possiamo fare a meno di considerare quanto ne gioverebbe la coralità del gioco posizionando Casoli esterno di centrocampo e Statella nel suo ruolo più congeniale, esterno d’attacco, con Giannone in alternativa.

Per assicurarsi le prestazioni del giocatore, il Catanzaro potrebbe cedere come contropartita l’esperto Onescu che lo scorso anno ha ben figurato, ma attualmente non sembra rientrare nel progetto tecnico di Auteri.

Altro particolare che ci fa avere sensazioni positive sull’arrivo di Casoli è il fatto che in queste settimane si è allenato con un preparatore personale seguendo un piano di lavoro molto simile a quello adottato da Auteri nel ritiro di Gubbio. Un indizio che potrebbe avere valore di prova.

L’attaccante resta la priorità ed ecco che gli scenari e le piste sono molteplici e con caratteristiche anche differenti tra loro. Partiamo da Maikol Negro, legato a Casoli dallo stesso procuratore.

maikol negroLascerà al 100% Pisa (che ha preso Marconi, ndr). Le concorrenti sul giocatore non mancano ma il Catanzaro resta in vantaggio sulle altre. L’ingaggio è “pesante” ed è per questo che Negro potrebbe ritrovare Auteri solo negli ultimi giorni di mercato, quando magari i giallorossi potrebbero spuntare condizioni maggiormente favorevoli sotto il profilo economico

Il leccese potrebbe giocare con Infantino, non è detto infatti che uno escluda l’altro. L’attaccante, dato per sicuro partente, per il momento resta a Catanzaro dato che lo stesso Auteri ha posto il veto sulla sua cessione. Tutto però può cambiare in questo pazzo mercato a cui stiamo assistendo.

Resta dunque molto calda anche la pista che porta al 28enne Salvatore Caturano. Vorrebbe giocarsi le proprie chance in serie B ma a Lecce non sembrano essere d’accordo. Con il suo procuratore i rapporti sono ottimi, vedi l’operazione Pambianchi ad inizio estate e la conferma, nonostante le molte offerte, di Mattia Maita in giallorosso.

Per questo l’arrivo di Caturano è fattibile senza trascurare il gradimento del calciatore al trasferimento perché sarebbe al centro del progetto tecnico-tattico ma bisogna avere pazienza ed aspettare soprattutto la definizione dei campionati di serie B e C di cui a breve vedremo stilati i calendari.

saranitiAltro giocatore in uscita da Lecce è Andrea Saraniti, rientrato alla base dopo il prestito alla Virtus Francavilla (22 presenze e 9 gol). L’interesse per il ragazzo sembrava essere scemato ma in queste ore sta riprendendo quota. Ad Auteri piace molto perché congeniale al suo credo tattico. Giocatore forte fisicamente ma anche abile nel muoversi senza palla.

Infine da non trascurare il fattore ripescaggio. Con Novara e Catania in B, alcuni elementi delle due squadre potrebbero essere ceduti. Pare chiaro che difficilmente il Catania potrà affrontare la cadetteria con Marotta, Curiale e Ripa (almeno due su tre potrebbero essere ceduti), mentre il Novara vorrebbe privarsi di uno fra Sansone e Maniero (entrambi impiegati poco nella scorsa stagione e con risultati poco soddisfacenti).

Dall’attacco passiamo alla difesa che ancora deve essere completata con l’arrivo di un giocatore di qualità. Il ventaglio dei nomi può regalare sorprese considerando i tanti giocatori che si sono svincolati dopo i fallimenti dei club di appartenenza.

Il sogno resta Rigione rientrato al Chievo dopo l’annata passata tra Cesena e Terni. Il suo procuratore, Silvio Pagliari, in queste ore sta valutando più offerte. Normale che la preferenza vada per la cadetteria ma un ruolo da protagonista e da leader in un ambiente che già conosce potrebbe essere la soluzione migliore per tutti. La trattativa resta difficile ma non impossibile e comunque sotto traccia si sta lavorando a soluzioni alternative

doumbiaIn chiusura torniamo al caso Doumbia che ha diviso i tifosi e probabilmente è stato fonte di qualche dissapore anche all’interno della società. Un giocatore inseguito per mesi e mesi (se ci mettiamo dentro anche le ultime sessioni di mercato potremmo dire inseguito da anni) e che sulla carta rappresentava uno degli affari più importanti del mercato di Lega Pro.

Atteso in ritiro non si è presentato. Motivo? Per noi si può parlare di brokeraggio, usando un termine finanziario, tentato dal procuratore per il quale evidentemente strette di mano e parole date non hanno alcun valore nonostante gli accordi economici già raggiunti. Per carità, nulla si strano nel calcio di oggi. La sostanza è che il calciatore ha cambiato idea in meno di 24 ore adducendo scuse familiari.

Teniamo in stand-by questa trattativa che comunque ci porta a fare altre riflessioni di natura fisica. Auteri cura molto la preparazione atletica del gruppo e in più di un’occasione ha sottolineato come tutti i calciatori debbano essere allineati sullo stesso livello di condizione fisica. Doumbia non era nella lista dei convocati del Lecce, che ha svolto la propria preparazione nel ritiro di Rieti. Ecco quindi che il ragazzo dovrebbe fare la preparazione da zero con allenamenti iniziale diversificati da quelli dei compagni prima di potersi aggregare al gruppo. Staremo a vedere.

Si sicuro il mercato dei giallorossi sta entrando nel vivo e tutto lascia supporre che alla fine la rosa sarà competitiva, magari non infarcita dei top player della categoria, ma con giocatori duttili e funzionali al gioco di Auteri, autentico valore aggiunto del Catanzaro stagione 2018/2019.

Autore

Davide Greco

20 Commenti

  • …e Caturano è andato all’Entella…ma come si fa dico io a scegliere un club senza storia e senza pubblico, piuttosto che il Catanzaro?…ma si…fa lo stesso!!!…

  • No ! !! Russotto alla Sambenedettese. …. Abbiamo perso il giocatore più forte di tutti i tempi per la serie C…Con lui avremmo aumentato anche gli abbonamenti… Questa è proprio una perdita super purtroppo

  • Premesso che secondo me il Presidente sta facendo una buona campagna acquisti, da 7 , 7 e mezzo, per strada abbiamo perso i pezzi più pregiati, ricordo Drudi, Doumbia, Strambelli, Di Livio e altri. Non voglio parlare di Caturano perchè non avremmo mai potuto battere la concorrenza dell’Entella ( e rispondo a Pant67), che ha messo sul piatto La Mantia ottimo centravanti da serie B, tanto che il Lecce ha dovuto aggiungere a Caturano anche un pò di soldini. Comunque con i prossimi arrivi si sta formando una squadra molto competitiva e senza il Catania abbiamo ottime possibilità di primeggiare. Mi sbilancio nel dire che dobbiamo guardarci, teoricamente vista la campagna acquisti, solo da Potenza, Reggina e la sempre presente SORPRESA. Qua la differenza secondo me la faranno i rispettivi tecnici e noi abbiamo un ottimo allenatore.

  • Beh forse nn prenderemo la stella vero ( Russotto, Caturano ecc ecc ) ma credo si stia allestendo un ottima squadra . Se prendessimo davvero Rigione sarebbe una difesa di ferro ( ma ci credo poco ) Casoli e D Ursi ( il primo lo conosciamo tutti , il secondo sono d accordo con Dante sarebbe davvero la sorpresa positiva insieme a Eklu ) saremmo già una bionissima squadra . Ovvio ke mancherebbe la punta xke infantino di goal ne farebbe e a grappoli ,ma fisicamente purtroppo nn da garanzie…e nn si può rischiare nulla in qst campionato ke senza Lecce e Catania sarebbe davvero un peccato nn vincere . È un occasione più unica ke rara xké grandi piazze in C soprattutto girone sud ci sono sempre state ,qst anno siamo solo noi la grande piazza e abbiamo l obbligo di salire a tutti i costi quantomeno provarci fino all’ ultimo respiro ,ma sono convinto ke i dirigenti la società tutta sa ke qst anno deve finire con la cavalcata trionfale verso la B. Dimenticavo la cosa più importante , in C il manico conta …e noi abbiamo il manico migliore potessimo avere tra le mani …. Forza catanzaro sempre e cmq …tutti a pagani

  • Io sono convinto che il nostro sergente allenatore preferisca gente umile e motivata piuttosto che mercenari ciarlatani solisti e banderuole

  • Un grandissimo peccato per RUSSOTTO, ma perchè non è stato preso se la società lo voleva e lui voleva fortemente il Catanzaro ??? Perchè un giocatore che farebbe la differenza in serie B e che aveva scelto noi non lo abbiamo portato a casa ???? Qualcuno sa rispondermi ???? Sono triste…

  • Avere perso il grandissimo Andrea Russotto mi rende tristissimo …… ma perchè l’affare non si è concluso ? ma non c’era la volontà reciproca di ritrovarsi e la piazza lo stava già sognando … sarebbe stato l’acquisto che avrebbe scaldato il cuore di tutti…

  • Ma siete sicuri che Russotto sia stato preso dalla Sambenedettese ? Questa è una notizia drammatica, io sognavo fortissimamente il suo ritorno è il CR7 della serie C….. perchè non si è concluso l’affare, lo rimpiangeremo tantissimo…

  • Scommetterei sul centrocampista brasiliano. Sa impostare interdire e ha un gran tiro da fuori con entrambi i piedi. Strano non l’abbiano ancora contrattualizzato

  • A gatta prescialora vicina i gattareddi ciechi fratelli giallorossi aspettiamo fiduciosi che torneremo a volare forza cz la nostra grande passione stavolta non ci deluderà

  • Anche io, come CZ Tropea e vari altri, sono triste per la perdita di Russotto, tutto sembrava filare liscio affinchè l’affare si concludesse…. per quel che ne so la Sambenedettese sta cercando di costruire una squadra fortissima e Russotto, come svincolato, era il vero affare d’oro inseguito da molti, lui ha tergiversato perchè voleva tornare in Calabria e noi quindi eravamo in vantaggio su tutta l’agguerritissima concorrenza sia di serie C ma anche di 3-4 squadre di sere B, poi però deve essere successo qualcosa, non mi è dato sapere come mai l’affare non si è chiuso, forse la Redazione ha maggiori informazioni da fornirci o può chiedere a Logiudice cosa ha impedito il ritorno del campione.

    • Voleva fortissimamente tornare a CZ e sembrava fatto, ma lo hanno portato avanti per 10gg, aspettando Doumbia e poi sono spariti……….Chiedete a chi di dovere….A tutto c’è un limite, rispetto e dignità.

  • Chi mi ha letto negli anni passati sa che sono un mega estimatore di russotto, però devo ammettere che a Catania non ha fatto la differenza, perché, considerata la sua classe? Temo abbia dei gravi problemi caratteriali..

    • Addirittura gravi problemi caratteriali? mah………Comunque a Catania primo anno li ha salvati dalla retrocessione con meno 11 di partenza; secondo anno allenatore Rigoli, basta la parola, in più frattura della spalla ed infortunio muscolare mal curato; terzo anno confusione totale di Lucarelli…….stesso infortunio muscolare, sempre mal curato, mandato in campo in fase di recupero con il lecce e ricaduta…..per quanto riguarda il ritorno sembrava fatto, sarebbe tornato di corsa, ma lo hanno preso in giro aspettando la risposta di Doumbia….per dignità si è accasato altrove.

Scrivi un commento