Catanzaro News La Striscia

Catanzaro a Francavilla per sfatare un tabù

Scritto da Ivan Pugliese

Giallorossi mai vittoriosi alla “Nuovarredo Arena”. Contro Calabro Vivarini senza Brighenti, Martinelli e Vandeputte

È tutto pronto per il terzultimo impegno dei giallorossi, di scena domani sera, sotto i riflettori della Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana. Sarà la penultima trasferta di questo esaltante campionato di serie C, stravinto dal Catanzaro già 3 settimane fa a Salerno contro la Gelbison. Il match contro la squadra di Calabro è valevole per la 36esima giornata ed è in programma alle 20:30, nonostante sia la vigilia di Pasqua e nonostante il tentativo della società del presidente Noto di anticipare per evitare un rientro a tarda notte.

Il Catanzaro è partito per la Puglia in autobus nel primo pomeriggio. La squadra attenderà la sfida in un albergo nei pressi di Francavilla. La preparazione settimanale alla partita si è conclusa stamattina con la consueta seduta di rifinitura. Con le squalifiche contemporanee di Brighenti e Martinelli, le scelte di Vivarini in difesa sono obbligate. Davanti a Fulignati il terzetto difensivo sarà composto da Fazio al centro, Scognamillo (che contro il Giugliano ha riposato) a destra e Gatti, alla sua prima rete domenica scorsa da titolare, sulla sinistra. Convocato anche il giovane Megna per la panchina.

Un’altra assenza importante è quella di Vandeputte, tenuto a riposo per un affaticamento: il belga non figura fra i convocati. A centrocampo e in difesa, il tecnico valuterà le condizioni fisiche e ruoterà i suoi uomini, scegliendo come sempre a pochi minuti dell’ingresso sul sintetico di Francavilla, come confermato nelle dichiarazioni pre-partita. Vivarini sa che il Francavilla ha costruito il suo campionato tra le mura amiche dove ha collezionato 39 dei suoi 45 con 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte (contro Avellino e Crotone).

Sulla destra potrebbe rivedersi Situm in alternativa a Brignola, che potrebbe giocare anche al posto di Sounas. Pontisso, Verna, Ghion, Welbeck e Cinelli si contendono gli altri due posti in mezzo. A sinistra in pole Tentardini, mentre uno tra Biasci e Curcio dovrebbe affiancare Iemmello, a caccia del record di gol. Probabile panchina per Cianci.

La squadra giallorossa riprenderà gli allenamenti mercoledì, in vista dell’ultima partita in casa del torneo che si giocherà domenica alle 17:30 al “Ceravolo” contro il Foggia.

Mentre il Catanzaro giocherà domani per rincorrere record, sull’altra sponda la Virtus Francavilla vuole raggiungere e consolidare un posto nei playoff. La squadra di Calabro arriva alla partita dopo il pesante ko di Pescara (4-1). Forte la voglia di riscatto contro un Catanzaro che spesso e volentieri ha raccolto amarezze nel piccolo campo impianto pugliese: il bilancio è di un pareggio, 4 sconfitte e una vittoria (ma in campo neutro a Brindisi). L’ex allenatore giallorosso si aspetta «una prestazione gagliarda e di vedere la voglia di fare punti contro una squadra così forte. Daremo il massimo per arrivare ai playoff, magari in una posizione abbastanza vantaggiosa. Pensare che il Catanzaro – ha continuato il tecnico – possa venire qua per concedere qualcosa è un errore. Loro vogliono battere record su record»

Per quanto riguarda i pugliesi, difficile vedere in campo il portiere Avella e il centrocampista Tchetchoua che saranno comunque valutati. Oltre a Calabro, gli ex giallorossi che militano nella Virtus sono il portiere Romagnoli, l’esterno Pierno e il centrocampista Risolo. Malgrado l’orario e la data della sfida il Catanzaro sarà seguito da 170 tifosi che raggiungeranno la piccola città salentina.

Oggi la Lega di serie B ha annunciato che il prossimo campionato, che vedrà ai nastri di partenza anche il Catanzaro, inizierà sabato 19 agosto, con possibile anticipo di una partita a venerdì 18.

La lista dei convocati

Autore

Ivan Pugliese

1 Commento

  • Purtroppo la politica è solo da intralcio. Stadio nuovo e di proprietà se vogliamo tabilizzarci nel calcio che conta. La politica è una cosa e il Catanzaro è un’altra cosa. I problemi economici di una città sono una cosa e il Catanzaro è un’altra cosa. Sono cose distinte e separate. Forza Catanzaro sempre. 💛❤️

Scrivi un commento