Dalla Redazione

Catanzaro col brivido, bene Pisa e Frosinone

Scritto da Redazione
Deludono Nocerina e Avellino, stasera alle 20.45 posticipo Perugia-Benevento. All’interno le sintesi video della 1^ giornata

Pronti via, si alza il sipario sul campionato di Lega Pro di I divisione. Occhi puntati sulle due corazzate Avellino e Nocerina (in attesa del big match del Curi).

Il primo gol della Lega Pro girone B lo sigla il capitano del Catanzaro, Carboni, che ci mette 9 minuti per violare la porta del Barletta con un gran tiro al volo. Partita tutt’altro che in discesa per i giallorossi, che al minuto 25 vengono raggiunti dai biancorossi pugliesi con Dezi. Il Catanzaro però non ci sta e va al riposo in vantaggio con il primo gol in maglia giallorossa per Terminator Fioretti (38′). La ripresa inizia sulla falsa riga della prima frazione di gara, e Carboni al 50′ sembra chiudere i conti. Ma il sig. Intagliata di Siracusa (già ammirato nella passata stagione) concede un rigore abbastanza dubbio agli ospiti al minuto 55, che Dezi trasforma (per la sua personale doppietta), riaccendendo così il match. Al 73′ doccia fredda per il Catanzaro, con uno svarione difensivo che consente a Simoncelli di portare il risultato sul 3-3. All’81 però, fallo senza palla di Dall’Oglio e rosso diretto per il giocatore del Barletta; sugli sviluppi della punizione il neoentrato Cruz Pereira fissa il punteggio sul definitivo 4-3. Nel finale forcing del Barletta in inferiorità numerica; i pugliesi si devono arrendere alla squadra di Mister Cozza (peraltro espulso nel finale) che ottiene così i primi 3 punti della stagione.

Delusione di giornata la Nocerina che, fino a qualche giorno fa, poteva essere riammessa in serie B ai danni del Grosseto, salvo poi la clamorosa sentenza di riammissione dei toscani in serie cadetta. Le premesse sono ottime, e la squadra sembra veramente la schiacciasassi che deve solo macinare il campionato. Davanti a circa 3000 persone, sfida l’Andria BAT che era stata esclusa dal campionato salvo poi essere riammessa dopo il ricorso e la regolarizzazione dei documenti. Il match prende una clamorosa piega, quando al minuto 17, Mascolo approfitta di una dormita della difesa molossa che aveva recuperato per l’occasione Di Maio, e insacca da un rilancio difensivo la palla dello 0-1. Passano i minuti con la Nocerina che prova a impensierire i pugliesi, ma al minuto 67 Baldan rischia un’autorete clamorosa. Raddoppio biancoazzurro rinviato di appena un minuto perché al 68′ La Rosa, lasciato completamente solo dalla difesa rossonera, trafigge Russo per lo 0-2. La Nocerina non ci sta, reagisce e al minuto 75, su cross di Merino, trova il gran gol di Negro che accorcia le distanze dopo una girata al volo che trafigge Rossi. A questo punto si gioca praticamente ad una porta sola e all’85 Schetter crossa, un difensore pugliese sporca la palla e Merino ne approfitta per segnare il gol del 2-2. Due minuti dopo addirittura la Nocerina sigla il gol del 3-2 con Mazzeo; l’arbitro però annulla su segnalazione del guardalinee. Finisce in parità dunque l’amaro esordio della squadra di Mister Auteri.

Altra delusione di giornata l’Avellino guidato da Rastelli. L’altra campana, infatti, deve arrendersi al pari contro un Prato in 10 uomini per oltre un quarto d’ora. Partita largamente dominata dagli irpini che, spesso, vanno vicini al vantaggio fino al minuto 84, quando Catania sigla di testa l’1-0 per i lupi biancoverdi. Prato in 10 dal 73′ ma, quando ormai il KO sembra sicuro, Corvesi sfugge alla difesa campana e sigla il definitivo 1-1.

L’altra possibile outsider di questo campionato, il Frosinone (che deve cancellare il -1 in classifica), soffre e non poco contro la Carrarese in un match che sembra destinato a rimanere a reti bianche. Allo scadere però, Ganci trova il gol vittoria e regala i 3 punti ai ciociari che vanno così a quota 2 in classifica. Vince facile il Pisa fra le mura amiche contro il Latina, prossima avversaria del Catanzaro nell’anticipo di venerdì 7. I neroazzurri restano in 10 al 27′ per l’espulsione di Mingazzini, ma ci pensa Tulli a sbloccare al minuto 40. Al 56′ Favasulli trasforma un penalty e porta il risultato sul 2-0. Nel finale, all’82, Barberis fissa il punteggio sul 3-0, distraendo i difensori nerazzurri che, tranquilli del risultato acquisito, subiscono il gol della bandiera dei laziali con Barraco al minuto 87. Il risultato non cambia più e termina così 3-1 per i padroni di casa.

A Viareggio invece, va di scena la neopromossa Paganese, vincitrice dei playoff di Seconda Divisione dello scorso anno. Passano 40 minuti e i bianconeri padroni di casa si portano in vantaggio con un gol di Sorbo. Dopo soli 3 minuti Mignaghi raddoppia, fino al gol di Scarpa del definitivo 2-1 al 65′. Pareggio ad occhiali invece nella gara fra Sorrento e Gubbio.

Nel posticipo infine, saranno impegnate la altre candidate alla promozione diretta, in quello che è il primo big-match del campionato. Al “Curi” infatti, si vedranno una di fronte all’altra Perugia e Benevento.

Vito Tortorella


 

I RISULTATI DELLA 1°GIORNATA

Avellino 1-1 Prato
84’ Catania (A), 90’ Corvesi (P) [Espulso Napoli (A) al 73’]

Catanzaro 4-3 Barletta
9’ Carboni (C), 25’  e 55′ (rig) Dezi (B), 38’ Fioretti (C), 50′ Carboni (C), 73′ Simoncelli (B), 82′ Cruz Pereira (C) [Espulso Dall’Oglio (B) all’81’]

Frosinone 1-0 Carrarese
90’ Ganci (F)

Nocerina 2-2 Andria
17’ Mascolo (A), 68′ La Rosa (A), 75′ Negro (N), 85′ Merino (N)

Pisa 3-1 Latina
40’ Tulli (P), 56′ (Rig) Favasuli (P), 82′ Barberis (P), 87′ Barraco (L)   [Espulso Mingazzini (P) al 27’]

Sorrento 0-0 Gubbio

Viareggio 2-1 Paganese
40’ Sorbo (V), 43’ Mignaghi (V), 65′ Scarpa (P)

Perugia-Benevento positicipo di lunedì, alle 20.45 su Sportitalia

 

CLICCA PER VISUALIZZARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA



 

GLI HIGHLIGHTS DELLA 1^ GIORNATA DEL GIRONE B DI PRIMA DIVISIONE 2012/2013

 

AVELLINO-PRATO 1-1

 

CATANZARO-BARLETTA 4-3

 

NOCERINA-ANDRIA 2-2

 

FROSINONE-CARRARESE 1-0

(Non disponibile)

 

PISA-LATINA 3-1

 

SORRENTO-GUBBIO 0-0

(Non disponibile)


VIAREGGIO-PAGANESE 2-1

(Non disponibile)


PERUGIA-BENEVENTO

(posticipo lun 3 sett ore 20:45)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento