Calciomercato

Catanzaro, l’addio di Vacca

Scritto da Redazione
L’annuncio sul profilo Instagram del calciatore, in procinto di lasciare la maglia giallorossa. Via anche Fofana e Morosini

addiovaccaFratello non sarò più al tuo fianco e non dovrai più proteggermi le spalle. Così Antonio Vacca, sul suo profilo Instagram, si rivolge in serata al suo angelo custode e compagno di reparto Stefano Maiorano e, di fatto, saluta i tifosi giallorossi. La sua cessione era nell’aria già da tempo, anche in considerazione del contratto in scadenza a giugno e mai rinnovato.

Non c’è ancora il comunicato ufficiale della società, né è chiara la destinazione del giocatore che però dovrebbe rimanere in Lega Pro, anche se non nel girone meridionale. Possibile un suo approdo alla Reggiana. Così, dopo un anno esatto dal suo arrivo sui tre colli, Vacca lascia il Catanzaro che lo ha aiutato a rilanciarsi dopo la brutta parentesi, chiusa malissimo, col Benevento.

Proprio la partita di sabato col Benevento avrebbe potuto essere l’ultima di Vacca con la maglia giallorossa, ma il messaggio del centrocampista lascia pochi dubbi sul suo imminente addio. Nonostante le prestazioni in calando del regista, la sua cessione apre una voragine nel centrocampo di Sanderra. Che, a fronte dell’arrivo di Giampà, registra anche l’annunciata cessione di Morosini che andrà a giocare in prestito nei prossimi sei mesi, prima di far ritorno a Catanzaro la prossima estate (un altro anno di contratto per lui). Vacca e Morosini erano arrivati insieme alla corte di Brevi l’anno scorso nel mercato di gennaio. In bilico anche la posizione di Pacciardi, mentre è ancora da valutare la posizione di Ilari. Gli unici due punti fermi sembrano Giampà e Maiorano.

Catanzaro-Reggina_33Dopo lo stop di Sanderra prima della gara con la Lupa, è fatta anche per la cessione di Fofana. L’attaccante si accaserà al Grosseto, mentre sembra per ora sfumato il passaggio ai toscani di Ricci. L’addio di Fofana, arrivato in prestito dal Lanciano, lascia presagire l’arrivo di un attaccante, in un reparto sguarnito dagli infortuni in serie che hanno colpito Fofana, Silva Reis, Kamara, Barraco e Pagano. Kamara sembra pronto al rientro e resterà a Catanzaro, mentre da valutare è la situazione di Russotto che è uscito malconcio dalla sfida di Castellammare. In odore di cessione anche uno tra Barraco e Pagano.

Il reparto potrebbe essere rimpolpato dal 22enne attaccante uruguaiano Bentancourt, attualmente al Bologna in prestito dall’Atalanta. Ma non c’è ancora niente di definito. Mentre il DS Ortoli è al lavoro sulle cessioni, la società si muove per il mercato in entrata. Sicuramente ci sarà da rimpolpare un organico che, a 4 giorni dalla sfida col Benevento, esce numericamente (e non solo) indebolito da questi primi 10 giorni di mercato. Anche in difesa, con la squalifica di capitan Ferraro e l’infortunio subito da Rigione a Castellammare, c’è poco da stare allegri.

Le mosse della società, che continua a muoversi nel silenzio più assoluto, sono in linea il contenimento degli ingaggi il ridimensionamento degli obiettivi annunciati dal presidente Cosentino nella conferenza stampa post-Reggina. Certo è che col Benevento serviranno 11 giocatori da mandare in campo e 7 per la panchina. E le figuracce sono da evitare perché non piacciono a nessuno. Tantomeno al presidente stesso.

Red

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

37 Commenti

  • Manca un progetto tecnico, manca un’ organizzazione societaria, manca l’entusiasmo come si può chiedere a Vacca di restare<br />
    L’unica speranza è che si programmi il futuro se si ha voglia altrimenti anche questa esperienza a Catanzaro è destinato a finire.<br />
    Io mi sento un po’ preso in giro con tre abbonamenti fatti non perché non si vince il campionato ma perché non si fa calcio con l’umore. Siamo rimasti soli noi tifosi che amiamo il Catanzaro da una parte la società che non ci considera da un altra l’interesse a far naufragare tutto da parte di chi non ama il presidente. Mettiamo in conto che la società non ha un timone saldo dal punto di.vista organizzativo e la.frittata è fatta. Qualcuno tempo fa diceva che non eravamo il Cosenza ma almeno loro hanno un obiettivo un campionato tranquillo qui esiste un solo pensiero ridurre le spese senza nemmeno considerare chi va in campo. Se non se va via lui venderanno anche Sanderra. Basterebbe almeno comunicare che si vuole puntare sui giovani ma seriamente preoccupandosi di arricchire la.squadra di giusti elementi che dovevano già essere pront. Io personalmente non.pretendo nulla se non la chiarezza di un progetto che deve partire dai giovani e non solo dal recupero e dalla speranza dei giocatori finiti. In ogni caso l’atteggiamento societario. deve anche rispettare i tifosi e chiarire gli intenti perché così demoralizza tutti.

    • Il presidente è solo. Non ha avuto il sostegno di nessuno e per nessuno si intende classe politica, classe imprenditoriale e soprattutto tifo. Aveva creduto che acquistando kamarà e allestendo una squadra di tutto rispetto il pubblico avrebbe risposto alla grande e invece ti ritrovi con soli 1800 abbonati (di cui almeno la metà di fuori regione) più 4 ubriaconi pilotati in tribuna. Se a questi aggiungi la schiera dei contestatori a prescindere guidati da Gabriele, quella degli intenditor di pallone capeggiati dal quel tecnico che russotto lo farebbe giocare davanti alla difesa (senza considerare che lo stesso è dotato di forti caratteristiche offensive e quasi nulle di interdizione) e aggiungi la new entry selsero ti rendi conto come un grande presidente come Cosentino si ritrovi al momento senza alternative.

  • Così come i cittadini italiani (e catanzaresi in particolare) hanno i politici che si meritano, anche i tifosi (catanzaresi in particolare) hanno la squadra su misura… Dispiaceah ma é così!

  • Mi dispiace vedere sfasciare il giocattolo, ma certo non si poteva continuare così. Abbiamo cominciato ad Agosto con grandi proclami e obiettivi ambiziosi. Non è escluso che ripartendo a Gennaio ridimensionati e con maggiore umiltà non si possa ottenere qualche soddisfazione in più e soprattutto avere un futuro poggiato su "piedi" solidi e non sulle parole o sul taglio di capelli. Ho fiducia nel "Presidente Tifoso" che abbiamo la fortuna di avere. Da oggi in poi MAGLIETTE SUDATE!

  • O Cosentino e Ortoli hanno in serbo dei grandissimi colpi di mercato oppure faremmo meglio a guardarci le spalle che è un attimo trovarsi nella parte destra della classifica.<br />
    Io so fare il difensore centrale, mi metto a disposizione per sabato pomeriggio, ditemelo prima che devo fare il biglietto aereo pero’.

  • prima di scatenare polemiche inutili ,,premetto che la partenza di vacca mi dispiace un po ,,,pero’ se a giugno sarebbe andato via senza che la societa’ incassasse un euro per me hanno fatto bene se poi come si dice si e’ scatenata un asta a gennaio tanto meglio ,,,,e poi sinceramente a parte tutte quelle belle giocate nella nostra metacampo non e’ che abbia fatto grandi cose ,,,sicuramente anche lui e’ stato risucchiato da quest annata disgraziata ,,,non voglio giustificare nessuno ne colpevolizzare nessuno di errori ne sono stati fatti parecchi ,,,ma se il presidente e’ tornato su i suoi passi riprendendo giampa’ e tenendo kamara’ evidentemente non e’ che abbia mollato cosi come qualcuno la pensa ,,,sfiderei chiunque dopo questo cesso di campionato a avere ancora entusiasmo pero’ vorrei dire una cosa ,,,quest estate si sono fatti piu parole che resto ,,,sembravamo gia in serie b senza neanche giocarlo il campionato ,,,magari come dice mastrobirraio la societa’ sta lavorando in silenzio e non sapremo mai se per essere competitivi quest anno o se si stanno buttando le basi per il prox anno ,,,,,,CATANZARO TI AMO

  • BEH IL PRESIDENTE DOVREBBE INIZIARE A FARE QUALCHE MEA-CULPA. E’ IMPENSABILE, NEANCHE IN TERZA CATEGORIA, UNA GESTIONE COSI’ DILENTANTISTICA. L’HO SEMPRE DIFESO MA ORA STA SUPERANDO TUTTI I LIMITI. SIAMO D’ACCORDO CHE UNA SOCIETA’ SERIA NON PUO’ FARE "STRAFALCIONI" PER NON RISCHIARE L’AVVENIRE, MA NON PUO’ NEANCHE RIDURSI AD AVERE I GIOCATORI CONTATI 4 GIORNI PRIMA DELLA PARTITA, QUALSIASI SQUADRA CHE DEVI AFFRONTARE, NON PUOI RIDURTI A QUESTA FIGURACCIA, CHE RISPETTO SI HA VERSO LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA TIFOSERIA. COMPORTARSI COSI’ E’ DARE CREDITO A CHI FINO AD ORA, ED ERANO I SOLITI NOTI, HANNO SEMPRE CRITICATO QUESTO PRESIDENTE……NON CI POSSO PENSARE…..

    • Io l’ho sempre difeso a spada tratta, ma una gestione del genere è inconcepibile, se vuole mollare se è tifoso del CZ almeno non bucherelli la barca, mi chiedo come si faccia a giocare senza centrocampo quando proprio in quel reparto avevamo delle carenze.

  • Beh se ancora non si e’ capito questo e’ il preambolo dell addio di Cosentino.<br />
    Il contenimento degli stipendi gli ingaggi <br />
    Il fatto che si sta cedendo di tutto di piu’ senza neanche pensare nello stesso tempo a ricoprire i ruoli vacanti<br />
    La societa’ che tace scandalosamente!!!<br />
    E’ chiaro il Presidente vuol cercare di recuperare qualche po di money spesa qsta estate…dopodiche'<br />
    ANDESSO PRENDETEVELA STA SOCIETA’ VE LA DO GRATISSSSS

    • Buongiorno, premesso che la mia concezione relativa ai "retroscena" tecnico/tattici di questo bellissimo sport rasenta lo zero pieno, vorrei far focalizzare l’attenzione su quanto, tutti insieme, stiamo facendo per il nostro amato Catanzaro…<br />
      E la verità signori miei, qualunque sia il punto di vista da cui vogliamo guardare la situazione, è che stiamo giocando la "nostra partita" proprio male a mio avviso…<br />
      Sia ben chiaro, la mia delusione e il mio sconforto si schiera a quello di tutti noi per questo campionato a mio parere oramai andato a male, ma questo non deve offuscare i bellissimi sentimenti che animano i nostri cuori…<br />
      E’ in parte vero come si dice: "il tifoso ha speso soldi… questo gli da il diritto sacrosanto di obiettare e chiedere spiegazioni… ecc. ecc….". Questo genere di accuse mi trova solo parzialmente d’accordo, poiché in fondo, ad analizzare più concretamente la cosa, mi pare che nessuno abbia "ipnotizzato" nessuno al momento della sottoscrizione dell’abbonamento (che comunque non era obbligatorio fare).<br />
      Io credo che il popolo catanzarese sia da immemore tempo abituato ai calci in bocca ed anziché scansarsi, come d’istinto verrebbe naturale fare, continua a prenderli ed anche consapevolmente direi… Il perché mi sembra superfluo… Perché malgrado i CANI BASTARDI che si nascondono tra noi, quelli che si travestono da agnelli per poi strappare a morsi come lupi i pochi brandelli che sono rimasti alla nostra bandiera orgogliosamente riportata alla fierezza da un Presidente come il nostro (che ironia della sorte – e mi si consenta una punta di affettuoso sarcasmo – porta un cognome che ahimè non è che suoni proprio "familiare" né "rincuorante"), il cuore sinceramente giallo/rosso non riesce a remare contro, non riesce ad ammutinare l’appuntamento.<br />
      Credo di conoscere fin troppo bene ciò di cui parlo e quindi mi appello a quei tifosi che in cuor loro non desiderano altro che il bene di questo Catanzaro, ma com’è stato nella nostra storia, anche di quelli futuri, affinché questa meravigliosa tradizione non vada persa. STRINGIAMOCI ATTORNO AI NOSTRI COLORI! Non è più il tempo di sputare sentenze e provocazioni. Concentriamoci su quello che potrà essere, nel bene o nel male, sostenendo incondizionatamente il nostro Catanzaro, senza badare a null’altro. Questo è tutto ciò che mi sento di poter dire. A voi la scelta. Avanti CATANZARO… Avanti Presidente…

      • Salvo, sono dalla tua parte! <br />
        La frittata è fatta ma la passione resta, anzi, come per tutti i grandi amori, continua a crescere.<br />
        Come tu dici ….Avanti!

  • SI, DOPO LE TANTE PROMESSE NON MANTENUTE , SOPRATUTTO, DA PARTE DEL POLITICA, ERA PENSABILE UNA RITIRATA DA PARTE DI COSENTINO, MA NON COSI’, DAI. MA CI RENDIAMO CONTO DELLA FIGURACCIA CHE SAREMO COSTRETTI A SUBIRE SABATO???? MI AUGURO DI SBAGLIARE, DAVVERO, MA SE COSI’ NON FOSSE SAREBBE COME IL TERZO FALLIMENTO SCHIERARE UNA SQUADRA RICORRENDO ALLA BERETTI. NON CE LO MERITIAMO, CARO PRESIDENTE, NOI INNAMORATI DEI COLORI GIALLO-ROSSI NON MERITIAMO QUESTA UMILIAZIONE.

  • CHE MINCHIATA!!!!<br />
    Con quale logica è stato ceduto vacca?????<br />
    Se ne voleva andare???? Non credo.<br />
    Adesso si che il nostro centrocampo costruirà qualcosa e proprio alla vigilia con il Benevento, mi chiedo chi farà giocare Sanderra, gestione proprio inadeguata.

    • con la logica che era in scadenza di contratto e ora hanno preso qualche soldino a giugno andava via gratis ….quanto a sabato tranquillo ,,,si vince di sicuro adesso ci sono solo giocatori motivati e soprattutto carichi perche abbiamo ceduto diversi pesi morti ,,,,quindi lo spogliatoio dovrebbe essere piu sereno ,,,

  • ma poi dico ,,,ma chi cazzu iu a fara ala reggiana ? nonostante i nostri problemi stiamo meglio di loro ,,,,e fara’ tanto quanto la lega pro ,,,,,,

  • Bisogna essere obiettivi: giocatore non motivato (non è colpa nè dell’ambiente nè tantomeno dei tifosi, credo sia una questione personale…) nè incisivo, non ha mai preso per mano la squadra nello sviluppo del gioco, molte volte si nasconde e abbiamo assistito a parecchie gare con lanci lunghi per nessuno dalla difesa… le qualità le avrebbe pure ma se non cambia mentalità avrà problemi ovunque, gli auguro di trovare la sua squadra… in più molto meglio se si riesce a piazzarlo bene ora. La mossa non è sbagliata… di sicuro a centrocampo serve gente motivata, tecnica e veloce nello stretto…questo è da vedere.

  • naturalmente se tutto sto sfacelo ha dietro un progetto (anche se la tempistica mi sembra in ogni caso inadeguata) chiesto umilmente scusa al presidente che ho sempre difeso e stimato, contro i ben noti sciacalli.<br />
    FORZA MAGICO!!!!

  • Buongiorno, posto nuovamente non per smanie di protagonismo, ma perché il mio non voleva replicare a nessuno… Premesso che la mia concezione relativa ai "retroscena" tecnico/tattici di questo bellissimo sport rasenta lo zero pieno, vorrei far focalizzare l’attenzione su quanto, tutti insieme, stiamo facendo per il nostro amato Catanzaro…<br> E la verità signori miei, qualunque sia il punto di vista da cui vogliamo guardare la situazione, è che stiamo giocando la "nostra partita" proprio male a mio avviso…<br> Sia ben chiaro, la mia delusione e il mio sconforto si schiera a quello di tutti noi per questo campionato a mio parere oramai andato a male, ma questo non deve offuscare i bellissimi sentimenti che animano i nostri cuori…<br> E’ in parte vero come si dice: "il tifoso ha speso soldi… questo gli da il diritto sacrosanto di obiettare e chiedere spiegazioni… ecc. ecc….". Questo genere di accuse mi trova solo parzialmente d’accordo, poiché in fondo, ad analizzare più concretamente la cosa, mi pare che nessuno abbia "ipnotizzato" nessuno al momento della sottoscrizione dell’abbonamento (che comunque non era obbligatorio fare).<br> Io credo che il popolo catanzarese sia da immemore tempo abituato ai calci in bocca ed anziché scansarsi, come d’istinto verrebbe naturale fare, continua a prenderli ed anche consapevolmente direi… Il perché mi sembra superfluo… Perché malgrado i CANI BASTARDI che si nascondono tra noi, quelli che si travestono da agnelli per poi strappare a morsi come lupi i pochi brandelli che sono rimasti alla nostra bandiera orgogliosamente riportata alla fierezza da un Presidente come il nostro (che ironia della sorte – e mi si consenta una punta di affettuoso sarcasmo – porta un cognome che ahimè non è che suoni proprio "familiare" né "rincuorante"), il cuore sinceramente giallo/rosso non riesce a remare contro, non riesce ad ammutinare l’appuntamento.<br> Credo di conoscere fin troppo bene ciò di cui parlo e quindi mi appello a quei tifosi che in cuor loro non desiderano altro che il bene di questo Catanzaro, ma com’è stato nella nostra storia, anche di quelli futuri, affinché questa meravigliosa tradizione non vada persa. STRINGIAMOCI ATTORNO AI NOSTRI COLORI! Non è più il tempo di sputare sentenze e provocazioni. Concentriamoci su quello che potrà essere, nel bene o nel male, sostenendo incondizionatamente il nostro Catanzaro, senza badare a null’altro. Questo è tutto ciò che mi sento di poter dire. A voi la scelta. Avanti CATANZARO… Avanti Presidente…

  • Io sono dell’avviso che è meglio giocare con i ragazzi della beretti che ci stanno dando delle belle soddisfazioni che con questi vagabondi, che ogni occasione è buona per darsi infortunati o farsi espellere e altro per danneggiare la squadra. Giocatori senza attributi attaccati allo stipendio che percepiscono puntualmente, senza un briciolo di amor proprio verso loro stessi, solo mercenari che hanno trovato grazie all’abbronzato, nel presidente Cosentino la gallina dalle uova d’oro, Vacca è da un paio di mesi che fa la "vacca" perciò è meglio perderlo rimpiangerà anche lui i soldi del Nostro Grande presidente. Comunque si dice che è meglio un asino vivo che un cavallo zoppo. Ormai dobbiamo pensare al prossimo campionato e non facciamo mancare il nostro sostegno al presidente

  • sono molto contento per queste cessioni, manca all appello pacciardi, barraco, pagano, ricci, daffara, martignago, ilari e kamara’ ….squadraccia fatta male malissimo, hai dato via UNO COME VITIELLO,BENEDETTI, E FIORETTI, un attaccante arrivato in doppia cifra il primo e secondo anno. mha robba da matti avevamo uno squadrone l anno scorso bastavano 2 innesti con un allenatore discreto di categoria e il gioco era fatto.

Scrivi un commento