Brevi Catanzaro News

Coppa Italia 2024-25: esordio a Empoli per il Catanzaro

Scritto da Danilo Petrolino

Il primo appuntamento della nuova stagione sarà contro una ex squadra di Vivarini

Ieri la Lega Serie A ha comunicato il nuovo regolamento per la Coppa Italia, valevole per un triennio a partire da questa stagione:

https://img.legaseriea.it/vimages/6654a871/253%20-%20Regolamento%20Coppa%20Italia%20Frecciarossa%202024-2027.pdf

Le date di svolgimento non sono state definite, ma per far partire la stagione prima dei campionati di A e B (inizio fissato per il 16 e 17 Agosto), è probabile che il turno preliminare si giocherà nel primo weekend di Agosto e i trentaduesimi – che segneranno l’ingresso del Catanzaro nella competizione – nel fine settimana successivo.

Le squadre partecipanti saranno sempre 44: oltre alle 20 di Serie A e alle 20 di Serie B ci saranno ancora 4 squadre di Serie C.

L’assegnazione del ranking alle partecipanti è analogo a quella delle scorse edizioni, pertanto il Catanzaro sarà in questa stagione la squadra numero 25.

L’unica novità riguarda la formazione del tabellone: le squadre con ranking dal 17 al 36 sono state inserite mediante sorteggio, rispettando la condizione che le società con ranking dal 9 al 24 siano teste di serie nei trentaduesimi (giocandoli perciò in casa). La stessa operazione è stata fatta per il turno preliminare (teste di serie dal 37 al 40 con sorteggio delle avversarie).

I giallorossi, salvo diverso accordo tra le società, esordiranno al Castellani di Empoli e, nel caso di passaggio del turno, ai sedicesimi affronteranno la vincente di Torino-Cosenza, tentando poi di giungere all’ottavo di finale con la Fiorentina.

Fino ai quarti di finale inclusi, tutti i turni si svolgeranno in gara unica, con rigori in caso di parità al termine dei tempi regolamentari.

Al netto di mancate iscrizioni ai campionati, ecco il tabellone, con ancora quattro caselle da riempire che dipendono dall’esito dei playoff di B e di C. In rosso le squadre che hanno diritto a disputare il turno in casa.

Tabellone Coppa Italia 2024-25

 

Autore

Danilo Petrolino

1 Commento

Scrivi un commento