Rassegna stampa

Corona duro col Catanzaro

da Gazzetta dello Sport

CATANZARO Per cancellare la sconfitta di Viterbo bisogna conquistare i 3 punti col Sora. « Attenzione perché non è facile — ricorda a tutti Giorgio Corona, reduce dalla sua prima domenica di digiuno con la maglia giallorossa — . Nessuno deve pensare che, giocando contro la penultima della classifica, tutto risulti facile. Andremmo così incontro a sicuri problemi » .
« Re Giorgio » , come ormai indicato da tutti, 29 anni, alla sua prima stagione col Catanzaro, già 6 gol in 5 partite, racconta così la sua prima gara senza gol: « Non è che i gol li debba fare solo io. L’importante è che li faccia qualcuno. Poi, anche a Viterbo, le nostre occasioni le abbiamo avute. Sono capitate non solo a me, cui non mi è stato riconosciuto una rete su un supposto precedente fallo. Anche Alfieri ed altri compagni ci sono andati vicino. L’importante è fare gioco e creare condizioni favorevoli. Aggiungo che a Viterbo non abbiamo certamente demeritato. I nostri avversari non hanno minimamente dimostrato d’essere migliori » .
Mentre la piazza è complessivamente serena e sono pochi i tifosi che ricercano colpe su tesi del tutto personali, Giorgio Corona non risparmia autocritiche: « Dobbiamo essere tutti più cattivi. Solo così il risultato può essere meglio inseguito, con minori possibilità di vederselo sfuggire immeritatamente. Dobbiamo, dunque, essere sempre vigili e concentrati, senza mai addormentarci e, soprattutto, pensare di controllare facilmente gli avversari. Può sempre insorgere un episodio contrario, al di fuori del logico andamento della gara » . In linea con le prime settimanali dichiarazioni di giocatori e tecnici, quest’ultima riflessione di Corona è il pensiero dominante dello spogliatoio: « Ci dobbiamo subito rifare e cancellare questa bugiarda sconfitta di Viterbo. Però, ripeto, attenti a questo Sora » .
Anche Mario Alfieri, autore di un’altra magnifica prestazione, non si discosta dalle dichiarazioni di Corona: « La sconfitta di Viterbo, peraltro immeritata, non scalfisce la mia fiducia. Avevo detto e ripeto che mi giocherei qualcosa d’importante sul fatto che il Catanzaro, come minimo risultato, centrerà i playoff » . Oggi sarà possibile verificare gli orientamenti di Braglia per domenica. E’ prevedibile l’utilizzazione a tempo pieno di Caterino, specie alla luce della scontata squalifica di Ascoli. Arbitro della gara sarà il fiorentino Nicola Pierpaoli.
Infine, è stato deciso che la gara Giulianova- Catanzaro del prossimo 3 novembre, si giocherà in notturna e sarà trasmessa da Raisat. Intanto, giungono le prime soddisfazioni del settore giovanile, sensibilmente potenziato con ragazzi selezionati e variamente visionati attraverso vari raduni.
La Beretti ha espugnato Giugliano con il roboante punteggio di 1- 4, mentre gli Allievi hanno battuto di misura, sempre fuori casa, il Crotone. Particolarmente soddisfatto è Gianni Improta, cui appartengono la maggior parte delle scelte: « Innanzitutto, siamo ancora all’inizio ed i giovani sono sempre un’incognita. Poi, i miei supposti meriti sono quelli della società, che ha fortemente voluto il potenziamento del settore giovanile » .

Salvatore Blasco

Autore

Paolo Spinoso

Scrivi un commento