Intervistiamo

Folino, un tifoso in casacca giallorossa? ”Ne sarei felicissimo”

“Ad Ascoli ho visto una partita vera ed un gran Catanzaro”
“La Palmese avrebbe potuto vincere il campionato, gli stimoli hanno fatto la differenza”
“A fine gara il primo pensiero era di telefonare a Catanzaro per sapere delle Aquile”

E’ nostro stile non dimenticare chi ha fatto del bene alle Aquile ed ha lasciato un contributo. Abbiamo raggiunto telefonicamente un giocatore che ha il sangue Giallorosso nelle vene. Folino, interditore di centrocampo, all’occorrenza cursore e motorino inesauribile, serissimo nella sua professione.

Catanzaro News :Ci racconti la tua esperienza di Palma Campania?
Folino: E’ stata senza dubbio positiva. La Palmese avrebbe potuto vincere il campionato ma gli stimoli hanno fatto la differenza. Avevamo una struttura importante dal punto di vista tecnico, ottimi giocatori. Abbiamo battuto il Brindisi e pareggiato contro Viterbese e Vittoria, questo conferma la bontà del nostro organico. Allo stadio vi erano anche 3000 sostenitori che ci hanno incitato e sostenuto. Nella seconda parte del torneo ci siamo impegnati, senza fare mai figure magre. Siamo umani, e la mancanza di stimoli e di prospettive future non ci hanno aiutato più di tanto. Non abbiamo avuto a disposizione strutture particolari come una palestra con attrezzi per allenare i muscoli. Io ho praticamente sfruttato qui, il lavoro muscolare fatto a Catanzaro. Ora devo “riallinearmi” dal punto di vista della tonicità per essere al meglio quando inizia la preparazione futura. Il Catanzaro dello scorso anno in questo campionato avrebbe forse vinto più facilmente del Frosinone (che rimane una signora squadra). Ti confesso come a fine gara, uno dei pensieri era di telefonare a Catanzaro per sapere delle Aquile. La Palmese è arrivata in una posizione che mai aveva raggiunto prima, quindi tutto sommato abbiamo restituito al pubblico una soddisfazione non indifferente. Certo mi avrebbe fatto piacere vincere il campionato di C2, ma non tutto si può avere dalla vita. Auguro ai tifosi della Palmese di farlo il prossimo anno.

Catanzaro News: Come hai vissuto la promozione in B ?
Folino: Dal vivo ero ad Ascoli, io sono tifoso ve lo ricordo. Ad Ascoli ho visto una partita vera ed un gran Catanzaro, il Chieti in certi momenti mi ha fatto paura, devo confessarlo. Abbiamo giocato da squadra di categoria superiore senza prendere troppi rischi anche se il pallino del gioco in un certo frangente era in mano loro a centrocampo (fortunatamente senza conclusioni pericolose). Mi sembrava di giocare al Ceravolo, siamo stati grandi sugli spalti ed in campo. Splendido il secondo gol di Corona. E sul primo di Ferrigno/Toledo devo solo ringraziare la caparbietà del nostro sindaco. Desidero aggiungere anche un bravo al loro portiere ed a Califano; hanno fatto belle prestazioni. Il Catanzrao era la più forte della C1 forse, anche del girone A. Contro l’Arezzo ho visto i toscani in piena forma, e noi in fase di “smaltimento baldoria” chiuderli indietro nella gara di ritorno. Avrei voluto vedere la doppia sfida in altri momenti.
Sono felicissimo di questa serie B!

Catanzaro News :Come stai fisicamente? Ci fai un commento sugli ex giallorossi tuoi colleghi a Palma?
Folino: Io cerco di ricostruirmi al meglio la muscolatura, non sono al 100% ma lo sarò lavorando seriamente a breve. Sono concentrato e lavorerò per recuperare. Fabio e Marcello hanno dato un grande apporto al campionato della Palmese, ottimi giocatori di categoria. Penso che Fabio vada via, non so di Marcello che ha un ulteriore anno di contratto. Io sono a disposizione del Catanzaro che spero mi utilizzi al meglio. La societa’ deciderà.

Catanzaro News:Cosa ti aspetti dal futuro a Catanzaro in B?
Folino: Devo lavorare per rimettermi in forma ma almeno ho giocato, fino a ieri. Il mio auspicio è di allenarmi con le Aquile e se il mister troverà spazio per me io darò il mio contributo. Sono pronto a partire dalla seconda linea lasciando spazio ai giocatori più opportuni. Non è mio carattere fare commenti sulle scelte della dirigenza e del mister, nello stesso tempo sono certo che se mi verrà dato modo di entrare in gioco con il Catanzaro farò in pieno il mio dovere, sia in panca che in allenamento che in campo. Se dovessi andare a giocare altrove non faro’ mancare la mia professionalità di certo.

Catanzaro News:Cosa vuoi dire ai tifosi giallorossi?
Folino: Forza Aquile, se la società deciderà di tenermi sarò felicissimo ed avrete uno di voi tra i giocatori, altrimenti avrete un serio professionista giallorosso tra le file di un’altra squadra.

Ringraziamo il Folino per il tempo dedicatoci.

D.P.

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento