Numeri Giallorossi

I numeri di Catania-Catanzaro

catanzaro potenza

I dati, le statistiche, i precedenti e le curiosità del match numero cinquantatre tra Catania e Catanzaro.

È probabilmente la sfida più impegnativa dell’intera stagione per il Catanzaro ed arriva nel momento peggiore. I giallorossi fanno visita al Catania, la squadra che dovrebbe vincere questo campionato a mani basse. Gli etnei stanno incontrando delle difficoltà, ma niente in confronto alle aquile chiamate a risollevarsi e lanciare un chiaro messaggio all’ambiente.

I NUMERI

Giuseppe FigliomeniI siciliani sono al momento quarti con 17 punti in otto gare disputate. Cinque i successi, due i segni X ed una la sconfitta (in quel di Potenza per 3-1) per il Catania, autore sedici gol e che ne ha subiti nove.

Al “Massimino” sin qui cammino immacolato con tre vittorie in altrettante partite, otto reti all’attivo, due al passivo.

Il Catanzaro è invece nono con undici punti a fronte di tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte con nove gol fatti e sette presi.

In trasferta i giallorossi hanno racimolato 4 punti frutto di una vittoria, un segno X e due gare perse con cinque reti realizzate e tre incassate.

Lontano dal “Ceravolo” le aquile non subiscono gol da 209 minuti, quando D’Angelo della Casertana siglò la rete del 2-1. Figliomeni è stato l’ottavo calciatore ad andare a segno dopo Ciccone, Fischnaller, Maita, Giannone, Riggio, De Risio e D’Ursi.

I PRECEDENTI

Le due squadre si sono affrontate ben cinquantadue volte. Ventidue a diciassette i successi per i catanesi con tredici pareggi. Il Catanzaro ha segnato sessantasei gol e ne ha presi settantaquattro. In casa degli etnei il bilancio è di diciassette vittorie a quattro per i siciliani con cinque pareggi. Quarantotto a ventidue per il Catania il bilancio dei gol fatti.

Il match dello scorso campionato fu deciso da Caccetta al 55’ sugli sviluppi di un corner. Il Catanzaro non prende punti dal “Massimino” dal 17 gennaio 1999 quando terminò senza reti. Infatti il 13 novembre 2016 finì 3-1 con gol di Biagianti al 2’; pareggio di Tavares al 29’; poi Mazzarani al 45’ e Di Grazia al 66’ regalarono i 3 punti ai rossoazzurri in una gara molto nervosa. Secco 4-1 l’11 ottobre 2015 con reti di Calderini al 10’; Calil al 24’; Musacci al 40’; Falcone al 57; rigore di Razzitti al 90’ per l’US. Il 17 dicembre 2005 terminò 3-0 con doppietta di Spinesi e gol di Mascara. Padalino e Jeda siglarono il 2-0 del 2 febbraio 2005. Le aquile non vincono dal 26 maggio 1974 con rete di Petrini al 29’ su errore del portiere Petrovic.

CURIOSITA’

Nonostante i tanti precedenti le due compagini non si sono mai incontrate in Serie A.

Il Catania è la seconda squadra del Girone con più match contro il Catanzaro; la prima è la Reggina con cinquantaquattro incontri.  L’anno scorso la gara del “Massimino” fu giocata il 12 novembre, mentre quest’anno si disputerà l’11.

Gli etnei sono l’unica squadra con il Trapani ad aver sempre vinto in casa sin qui.

Di seguito l’infografica della partita a cura del nostro Alfredo Cristiano.

Autore

Ferdinando Capicotto

3 Commenti

  • 😕 se dovessimo guardare i numeri ne dovremmo prendere almeno 2, ma sono fiducioso in Auteri e nei ragazzi, se non perdiamo è già un ottimo risultato, considerato che nessuno è riuscito a strappare punti al Massimino.
    FORZA AQUILE!!!!

Scrivi un commento