Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Reggina

catanzaro potenza

Numeri, Precedenti, Curiosità e statistiche del derby numero cinquantacinque tra Catanzaro e Reggina.

Il Catanzaro ci sta prendendo gusto. Terza vittoria consecutiva e due match di fila in casa da non fallire per continuare a volare. Le aquile nel primo di questi incontri recuperano il derby della quinta giornata con la Reggina. A quella gara l’US giungeva dopo la sconfitta di Caserta. Il momento è totalmente differente.

I NUMERI

Il Catanzaro è quinto in classifica con 20 punti frutto di sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte con sedici gol fatti e sette subiti. In casa 10 punti ottenuti a fronte di tre successi, un segno X ed una gara persa con sette reti all’attivo e quattro al passivo.

Iuliano, a segno con la Sicula Leonzio, è stato il decimo marcatore stagionale del Catanzaro. Seconda rete in campionato per D’Ursi.

Le aquile non subiscono gol da 325 minuti, quando De Sena del Bisceglie segnò al 35’ proprio al “Ceravolo”. Sono saliti a 389 i minuti di imbattibilità fuori casa dei giallorossi.

La Reggina è quattordicesima con 11 punti. Tre vittorie, due pareggi e cinque sconfitte per gli amaranto che hanno segnato otto gol e ne hanno incassati tredici. Lontano da casa un pareggio e tre gare perse con tre reti all’attivo e otto al passivo.

I PRECEDENTI

Le due compagini si sono affrontate sin qui cinquantaquattro volte. Conducono gli amaranto con venti successi a diciassette con diciassette segni X. Sessantuno a sessanta per i giallorossi i gol fatti. In casa del Catanzaro, nei ventisette incontri disputati sin qui, le aquile hanno vinto quattordici volte a sei con sette pareggi. Quarantadue a venticinque per l’US il computo delle reti.

Nell’ultima occasione, il 30 dicembre 2017, si imposero gli amaranto 0-1 grazie ad una rete di Bianchimano al 52’. Pareggio beffa per i giallorossi il 27 novembre 2016. Alla rete di Giovinco su rigore al 72’, rispose sempre Bianchimano al 92’ su papera di Grandi. Il 21 dicembre 2014, al 58’ decise una bella girata di Fofana per i giallorossi. Dopo il match ci fu la famosa conferenza stampa di Cosentino che annunciava un radicale cambiamento degli obiettivi stagionali.

Le compagini non si affrontavano dallo 0-0 del 18 febbraio 1990. Il 24 aprile 1989, invece, vinsero gli ospiti 1-2 grazie alla doppietta di Onorato, intervallata dal momentaneo pari di Miceli. L’8 febbraio 1987 Palanca e Bagnato regalarono gli allora 2 punti al Catanzaro.  Nel 1970/1971 per problemi in seguito ai Moti di Reggio Calabria si giocò a Firenze. Il match finì 1-1; a Bongiorni, rispose Gori su rigore al 35’. Il 12 aprile 1931, il primo incontro giocato sui Tre Colli terminò 1-0.

CURIOSITA’

La Reggina è la compagine del girone con più precedenti contro il Catanzaro, ben cinquantaquattro.

Entrambe le squadre hanno perso nel finale al “Lorenzon” di Rende nel derby con i biancorossi.

Di seguito l’infografica della partita a cura del nostro Alfredo Cristiano.

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento