Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Monopoli-Catanzaro (playoff)

Statistiche, precedenti curiosità del trentacinquesimo incontro tra biancoverdi e giallorossi

Sarà di nuovo Catanzaro-Monopoli. Le due squadre, dopo le partite  della regular season si ritroveranno per il secondo turno della fase nazionale dei playoff, ossia i quarti di finale del mini-torneo per decretare la quarta promossa in Serie B. Se i biancoverdi arrivano al doppio confronto in forma e con il morale alle stelle per aver eliminato in rimonta il Cesena, le Aquile vorranno sicuramente invertire il trend rispetto al campionato. Andata, il 17 maggio in Puglia, ritorno sabato 21 al “Ceravolo”.

I NUMERI

 Il Catanzaro ha chiuso la regular season al secondo posto con 67 punti e, per tale motivo, avrà il vantaggio (mai troppo sicuro) di poter passare il turno con un doppio pari o, comunque, con un punteggio complessivo di pareggio. 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte con 57 gol fatti e 26 segnati dalle Aquile.

Al “Ceravolo” sono stati 37 i punti ottenuti a fronte di 11 successi, 4 segni X e 3 gare perse con 32 reti all’attivo e 12 al passivo.

30, invece, i punti conquistati fuori casa frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 4 gare perse con 25 gol segnati e 14 presi.

Il Monopoli è giunto quinto ed è stata una compagine penalizzata dall’esclusione del Catania con una decurtazione di 6 punti. 59 quelli che hanno permesso ai pugliesi di arrivare quinti; 17 vittori, 8 pareggi e 11 sconfitte con 38 gol realizzati e 31 incassati.

Stesso cammino interno tra biancoverdi e giallorossi con l’unica differenza riguardante le reti: 9 in meno quelle segnate da Borrelli e compagni, 2 in meno quelle subite.

La differenza l’hanno fatta le gare esterne con il “Gabbiano” che ha ottenuto 22 punti lontano dal “Veneziani” per effetto di 6 successi, 4 segni X ed 8 sconfitte con 15 reti fatte e 21 prese.

I PRECEDENTI

34 sono i precedenti in campionato fra le due compagini. Il Catanzaro è in vantaggio per 13-11 con 10 pareggi. 43-36 per l’US il computo delle reti.

A Monopoli sono 17 le gare disputate fra le due squadre con i biancoverdi avanti per 6-3 con 8 segni X. Le Aquile hanno segnato 18 reti e ne hanno subite 22.

Invece, al “Ceravolo”, nelle 17 partite giocate, l’US ha vinto 10 volte, pareggiato 2 e perso 5 con 25 gol fatti e 14 subiti.

In campionato, doppio successo per 2-1 del Monopoli nelle gare precedenti lo scontro tra giallorossi e Bari. A pesare è stato soprattutto il ritorno al “Veneziani”. Andando con ordine, il 24 ottobre decise una doppietta di Arena nel primo tempo (la rete dello 0-1 da annullare per fallo di mano clamorosamente non visto); 3 legni colpiti delle Aquile. A nulla valse il gol di Carlini nella ripresa.

Nel ritorno, invece, gol immediato di Borrelli (che non ci sarà per squalifica all’andata), pari di Biasci e poi, rigore dubbio assegnato al 16’ ai pugliesi realizzato da Mercadante.

CURIOSITA’

Soltanto 4 vittorie su 25 gare nei playoff per il Catanzaro, di cui 3 nella stagione 2009/2010. L’altra risale allo 0-1 di Nocera Inferiore del 2003 con gol di Ferrigno. Ultimo successo, tra l’altro inutile, fu il 4-2 rifilato alla Cisco Roma del 13 giugno 2010.

Di seguito l’infografica a cura di Alfredo Cristiano.

 

 

 

Autore

Ferdinando Capicotto

12 Commenti

  • Avanti con un 3 – 4 3. Difesa forte. Mettiamo qualità. Dentro bombagi, Rolando, vandeputte e wwlbwck con biasci e iemmello. Avanti tutta. Con coraggio mister

  • Mister non dia retta a quel buontempone di essereononessere che ti confonde le idee. Faccia giocare quelli più in forma. Tutti a monopoliiiiii

  • SOLO I FESSI CREDONO CI SIA STATO IL SORTEGGIO . CHI CAZZO LO HA VISTO ? NEL 2022 SENZA UNA DIRETTA . I MAFIOSI CHE HANNO MANDATO LE MERDE DI BARI IN B , ADESSO CI PROVANO COL PALERMO , GLI HANNO DATO L’ ENTELLA CHE AVRA’ MEZZA SQUADRA FUORI . CI HANNO MASSACRATO TUTTO IL CAMPIONATO E CONTINUERANNO A FARLO ORA . CZ – MONOPOLI 1-2 , GALLIPO’ HA FATTO SEGNARE LORO CON IL PALLONE PORTATO AVANTI CON LE MANI E IN QUELLA PARTITE NE HA COMBINATE MILLE AI NOSTI DANNI . SENZA QUESTI VENDUTI CHE CI HANNO TOLTO 25 PUNTI SAREMMO IN B GIA’ DA UN MESE .

  • Se abbiamo paura del Monopoli, la più debole tra le 8 rimaste, allora tanto vale non giocare neanche. Basta con questi piagnistei sugli arbitri, roba da bambini piagnucolosi. Il Milan sta vincendo uno scudetto nonostante evidenti errori arbitrali. Se giochiamo come sappiamo il Monopoli sarà polverizzato. E poi sotto col Padova. Ricordo a tutti che se quei buffoni di Foresti e Pelliccioni avessero cacciato calabro e preso vivarini a inizio stagione mettendogli a disposizione i giocatori attuali a quest’ora saremmo in serie B. Forza giallorossi! Jamu mo’!

Scrivi un commento