Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Viterbese-Catanzaro

Statistiche e precedenti del quattordicesimo incontro in campionato fra laziali e giallorossi

Massimo vantaggio dall’inizio del campionato per il Catanzaro sul Crotone. I giallorossi hanno sfruttato il doppio turno casalingo per salire a +11 sui cugini rossoblù impegnati, invece, per due gare consecutive in Campania. Nel prossimo turno sarà l’US a scendere in campo consapevole del risultato degli squali che affronteranno il Foggia sabato.

I NUMERI

La Viterbese, prossimo avversario del Catanzaro, è ultima, assieme alla Fidelis Andria con 18 punti (laziali penalizzati di 2 lunghezze). 4 vittorie, 8 pareggi e 14 sconfitte con 24 gol fatti e 39 subiti per i gialloblu.

13 i punti conquistati dai laziali in casa per effetto di 3 successi, 4 segni X e 6 gare perse con 16 reti all’attivo e 22 al passivo.

I giallorossi comandano il girone con 70 punti a fronte di 22 vittorie e 4 pareggi con 68 gol segnati e 9 presi.

8 successi e 4 segni X con 23 reti segnate e 5 incassate per le Aquile in trasferta per un totale di 28 punti.

Iemmello è salito a quota 17 gol, di cui 15 al “Ceravolo”; rete numero 2 per Scognamillo che aveva già punito l’Andria nella scorsa stagione; quinto gol per Cianci. Ventesimo clean sheet per Fulignati, l’undicesimo interno. Iemmello ha realizzato il quinto rigore del Catanzaro in casa in campionato.

I PRECEDENTI

Nei 13 precedenti sin qui giocati in campionato, 5 successi a testa con 3 segni X. 19-16 per le Aquile il computo delle reti. Nel Lazio il Catanzaro ha vinto e pareggiato una volta e perso 4 segnando 8 reti e subendone 11.

All’andata è stato forse il match più complicato del Catanzaro al “Ceravolo” con i giallorossi che si sono imposti per 3-2. Il gol di Sounas dopo appena un minuto sembrava aver messo il match in discesa ma i laziali pareggiarono con Polidori al 33′ e ribaltarono il punteggio con Monteagudo al 55′; poi reazione veemente dell’US che vinse grazie ai gol di Cianci al 62′ e Curcio all’85’.

L’unico successo a Viterbo è relativo all’ultimo incontro giocato. Era il 25 aprile 2021, penultima giornata di campionato e la doppietta di Di Massimo nella ripresa permise ai giallorossi di salire al secondo posto.

Il 22 settembre 2019 vinse la Viterbese per 2-1 per effetto dei gol di Volpe al 5′ e di Errico al 33′; per l’US a segno De Risio al 47′.

Il 14 aprile 2019 terminò 2-2 e fu un risultato beffa per le Aquile in vantaggio per 0-2. Avanti i calabresi con una punizione “maledetta” di Fischnaller al 34’. Due minuti dopo padroni di casa in dieci per l’espulsione di Rinaldi. Nella ripresa accadde di tutto. Venne prima espulso Maita al 63’; cinque minuti dopo raddoppiò D’Ursi. Mentre il Catanzaro fallì più volte lo 0-3, il direttore di gara concesse un rigore ai laziali con conseguente espulsione a Signorini. Penalty trasformato da Polidori. Nel recupero la pareggiò Atanasov di testa.

Il 3 dicembre 1995 finì 2-1 con il vantaggio giallorosso di Di Baia al 38’ ribaltato da Balducci al 47’ e da un rigore di Cozzella proprio al 90’. 3-2 il 22 settembre 1996. Aquile avanti con un autogol di Perna al 25; dal 66’ al 79’ i laziali segnarono tre gol con Balducci, Fuschi e Pazzaglia; Polidori all’84’ accorciò le distanze. Il 28 settembre 2003, nell’anno della promozione in B del Catanzaro targato Braglia furono Santoruvo al 68’ e Martinetti al 95’ a regalare i 3 punti alla Viterbese.

Di seguito l’infografica a cura di Alfredo Cristiano. 

Autore

Ferdinando Capicotto

7 Commenti

  • In arrivo 9milioni per ristrutturare lo stadio.
    La mia idea: rifare le curve e avvicinarle, rifare la copertura della tribuna senza pali, inglobare le panchine nei distinti e magari prevedere una mini copertura
    Tutto questo, oltre ai vari adeguamenti: terreno, illuminazione, sanitari

    Con 9 milioni ce la si fa, e restano pure i soldi per una pizza..

    • È opportuno innalzare anche i distinti lato ovest e lato est per ampliare la capienza e sminuire l’effetto antiestetico della palazzina.

  • Considerate che la palazzina costò 6 milioni e 300 Mila euro. All’epoca fu bocciato un progetto che con quella cifra prevedeva la ristrutturazione di tutto lo stadio. Fu scelto invece di costruire un ecomostro e per fortuna si fermarono alla palazzina perché stavano considerando anche la messa in posa di un manto erboso sintetico. Cose da pazzi. Oggi innalzare le due ali esterne dei distinti nasconderebbe l’ecomostro rifare le curve e la tribuna ci consegnerebbe uno stadio idoneo ad affrontare la B e tentare la scalata alla serie A. La ristrutturazione del Ceravolo e propedeutica alla costruzione del nuovo stadio. Forza USCatanzaro1929

    • Buffone. Si costruiva uno stadio nuovo???? Ahh tu dici per ora spendiamo sti milioni poi ne coatruiremo anche uno nuovo. Ah ah ah ma non ti vergogni a dire sempre cretinate. Non vedi che sei diventato jn giullare. Ma stai zitto

    • Buf fone. Si costruiva uno stadio nuovo???? Ahh tu dici per ora spendiamo sti milioni poi ne coatruiremo anche uno nuovo. Ah ah ah ma non ti vergogni a dire sempre cretinate. Non vedi che sei diventato jn giullare. Ma stai zitto

Scrivi un commento