Le schede tecniche

Il leader Martinelli per la difesa delle Aquile

Andrea Teti
Scritto da Andrea Teti

L’esperto difensore milanese arriva a Catanzaro potenziando decisamente la linea difensiva

Luca Martinelli, difensore classe’88 nativo di Milano, è il quinto acquisto del Catanzaro per la stagione 2019/20.

La carriera di Martinelli inizia tra le fila delle giovanili di Monza e Lecco. Con i blucelesti dal 2007 al 2011 tra Berretti e prima squadra collezionerà 37 presenze e 1 gol. Nel mezzo di questi anni in Lombardia trascorsi in Lega Pro, nei quali ha esordito nel professionismo, da gennaio 2009 è stato in prestito in Seconda Divisione al Mezzocorona dove fino al termine della stagione ha messo insieme 12 presenze.

Nel 2011 per il difensore milanese si aprono le porte della Serie B. Viene acquistato dal Cittadella e fino a gennaio 2013 saranno 39 presenze e 1 gol. Da gennaio 2013 fino a fine stagione 2014 viene preso in prestito sempre in cadetteria dalla Juve Stabia e insieme alle vespe totalizza 27 presenze e 1 gol.

Ad inizio stagione 2014/15 viene acquistato a titolo definitivo dall’Empoli che lo gira poi in prestito in Lega Pro al Novara. Insieme ai guadenziani colleziona 25 presenze contribuendo alla promozione in Serie B dei piemontesi.

Rientrato in Toscana la stagione 2015/16 si apre con il suo esordio in Serie A con la maglia degli azzurri nella sconfitta interna contro il Chievo Verona. Con i toscani il rapporto si chiude a fine sessione del mercato estivo della stagione stessa nella quale viene acquistato a titolo definitivo in Lega Pro dal Messina. Indossando la maglia dei peloritani totalizzerà 26 presenze e 1 gol. Con i siciliani ha affrontato due volte il Catanzaro frutto di una vittoria dei giallorossi di Calabria e un pareggio.

L’estate 2016 segna l’arrivo a Foggia che lo acquista a titolo definitivo. Resta in Puglia fino al termine della stagione scorsa dove tra Lega Pro e Serie B con i rossoneri colleziona 78 presenze e 3 gol. Insieme ai satanelli ha vinto al primo anno il campionato e la supercoppa di terza serie ed era compagno di reparto di un attuale colonna portante della difesa giallorossa che risponde al nome di Figliomeni.

Martinelli è un difensore centrale completo in tutto, efficace nel gioco aereo e con palla a terra, adattabile anche terzino ambo i lati. Si lega al Catanzaro con un contratto triennale.

A proposito dell’autore

Andrea Teti

Andrea Teti

17 Commenti

Lascia un commento