Avversario di turno

Il Melfi di Bitetto riparte dai giovani

Dopo aver raggiunto una storica promozione, il tecnico gialloverde vuole sorprendere anche in questa stagione. 

Il Catanzaro di mister Moriero si prepara ad affrontare la seconda trasferta stagionale. L’undici giallorosso sarà impegnato contro il Melfi dell’ex Leonardo Bitetto, al suo terzo anno in Basilicata.

Il tecnico pugliese, dopo le salvezze nelle stagioni 2012-2013 e 2013-2014, è riuscito a guidare il Melfi per la prima volta in terza serie.

Lo statistiche dello scorso anno permettono di individuare una delle principali caratteristiche di questa squadra, l’equilibrio. Peculiarità confermata anche dall’avvio di questa stagione che presenta uno score di tre pareggi e un gol subito.

Bitetto nello scorso campionato ha adottato diverse soluzioni tattiche, passando dal 4-4-2 al 3-5-2 e infine al 4-3-1-2. Quest’ultima scelta ha determinato il salto di qualità in fase di realizzazione, risultando fondamentale per il raggiungimento del 5° posto finale.  

Nel mercato estivo la società ha confermato il progetto legato ai giovani. Il Melfi infatti è tra le formazioni più giovani della Lega Pro con una media età di 22,4 (Transfermarkt).

Per il match contro il Catanzaro, il mister dovrebbe confermare la formazione scesa in campo contro il Foggia.

A difendere i pali ci sarà Perina, alla sua seconda stagione con i gialloverdi.

La difesa a quattro sarò composta da Guerriera e Pinna sulle corsie laterali con Dermaku e Di Filippo centrali.

Agnello e Spezzani agiranno sulla mediana, mentre FellaBerardino e Tortori comporranno il terzetto dietro alla punta Caturano.

Non è da escludere che il mister possa decidere di far rifiatare qualche elemento in vista del turno infrasettimanale che il Melfi giocherà in casa contro la Vigor Lamezia.

Il Catanzaro è tecnicamente superiore alla squadra di Bitetto. Non bisognerà abbassare la guardia, sarà importante scendere in campo con la giusta determinazione, dimenticando l’approccio visto contro il Martina F.

Il Melfi cercherà sicuramente di chiudere gli spazi sulle corsie laterali, proprio come aveva ben fatto la squadra di mister Ciullo. La chiave potrebbe essere ancora una volta Andrea Russotto, capace di sfondare centralmente con la sua tecnica e rapidità.

 

Probabile formazione: Perina; Guerriera, Pinna, Dermaku, Di Filippo; Agnello, Spezzani; Fella, Berardino, Tortori; Caturano. A disp. Gagliardini, Giacomarro, Amelio, Annoni, Colella, Libutti.

 

 

Arturo Ferraro Pelle

Autore

Arturo Ferraro Pelle

Scrivi un commento