Calciomercato

Il punto sul Catanzaro

Mercato, società, stadio. I possibili scenari della ricostruzione giallorossa
 
Il Catanzaro

Ripartire. È questo l’imperativo del Catanzaro dopo la sofferta stagione conclusa con la vittoria sul Melfi. 

Mettersi alle spalle uno dei campionati più complicati della storia giallorossa richiederà impegno, lavoro e professionalità per dare linfa al progetto nato sulle ceneri della salvezza ottenuta nell’ultima giornata.

Ads336x280 

PreitiPer voltare pagina, la società ha scelto di affidarsi ad Antonello Preiti. Il direttore sportivo rappresenta il primo tassello del “nuovo” Catanzaro della famiglia Cosentino e soprattutto della figlia Gessica, oramai in prima linea nelle vicende giallorosse.

Con la data del ritiro ancora lontana e il calciomercato fermo alle ipotesi più o meno veritiere, questo è un periodo avaro di notizie.

Di certo c’è che il neo direttore è al lavoro, e dopo aver studiato il Catanzaro e confermato Erra, è all’opera per la costruzione della squadra futura e la tanto attesa riorganizzazione societaria.

Sul fronte mercato, sono davvero numerosi i nomi accostati alle aquile nelle ultime settimane e alcuni potrebbero realmente vestire la casacca giallorossa nella prossima stagione.

Cerchiamo di analizzare la situazione reparto per reparto partendo dal presupposto che la costruzione dell’organico, sotto il profilo tecnico, si baserà su due prerogative: la prima, garantire ad Erra di poter attuare il suo credo calcistico sulla base dei moduli che predilige (4-3-3 e 4-4-2 sono quelli che più si avvicinano nelle idee del mister). La seconda, sarà quella di riuscire a portare nella città dei tre colli calciatori eclettici, in grado di coprire più ruoli anche nel corso della stessa partita.

Fra i pali c’è l’incognita Grandi. L’accordo con il giocatore è Bisognerà attendere l’esito dei play-off con il Cesena impegnato per un posto nella massima serie, nonché le vicende giudiziarie della società di Lugaresi. 

Scuffia è ancora sotto contratto. La sua partenza sembrava cosa fatta già a gennaio. Adesso si spera che l’ex portiere del Melfi, tifosissimo del Lecce, trovi una squadra.

PelizzoliL’esperto Ivan Pellizzoli, che a marzo da svincolato si è accasato a Vicenza con un contratto in scadenza al 30 giugno prossimo, potrebbe essere un’idea sia nel caso in cui partisse Grandi, sia per fargli da chioccia e fare crescere una delle poche note positive di questa stagione. Cannizzaro (terzo portiere) ha ancora un anno di contratto e per lui si dovrà decidere cosa fare.

Mentre per Moi, reduce dall’intervento ai legamenti del ginocchio, il rinnovo è legato alla valutazione delle condizioni fisiche, un accordo potrebbe essere trovato con Patti, che gode della stima di Erra.

Ads336x280

Con gli altri difensori di questa stagione ci sarà invece da parlare e bisognerà tenere conto di Priola (andato a Pistoia a gennaio) e Di Chiara (del Foggia) che sono ancora legati al Catanzaro da un anno di contratto.

Un altro ancora sotto contratto è il giovane Caselli, prelevato l’anno scorso dal Sassuolo, e impiegato col contagocce in questo torneo. Stessa situazione per Fulco.

Per guidare la difesa potrebbe arrivare Di Bari della Pistoiese. Si tratta di un calciatore gradito al mister con il quale ci fu già una trattativa nel mese di gennaio. 

Mirko Esposito Il fluidificante Esposito della Paganese, ex Parma, potrebbe essere uno dei primi acquisti non appena si aprirà ufficialmente il mercato.

Nella zona nevralgica il rinnovo di Maita è cosa fatta, bisognerà però capire come procederà il decorso post operatorio dell’ex Reggina e se il Catanzaro vorrà tutelarsi in uno dei ruoli cardine della squadra. 

Garufi è sotto contratto e potrebbe rimanere per fare parte della rosa. Si lavora, invece, con il procuratore di Agnello per la sua eventuale riconferma. Dopo la retrocessione di canarini del Modena è probabile l’addio dell’uruguaiano Olivera.

Capitolo a parte quello relativo a Mimmo Giampà. Il giocatore rappresenta l’incarnazione stessa della catanzaresità e potrebbe tornare utile alla causa in molteplici ruoli. Il nodo relativo alla sua posizione potrebbe essere sciolto nei prossimi giorni. 

Tra i nomi caldi per il reparto centrale, ci sono quelli del metronomo Dettori della Carrarese, di Armellino del Matera e di Piccinni dell’Andria.

Nel reparto avanzato, appaiono quasi scontate le partenze di Razzitti e Agodirin, mentre potrebbe rimanere Mancuso.

Umberto EusepiEusepi del Pisa (difficile), Diop della Juve Stabia ma di proprietà del Torino, Cavallaro della Paganese e Kanoute dell’Ischia ma di proprietà del Benevento, sono i nomi che potrebbero fare al caso del Catanzaro insieme a Chiricò del Foggia.

Alla lista di nomi più altisonanti appena elencati, si può sicuramente aggiungere qualche altro elemento più giovane, come De Vita della Paganese e Sparacello del Padova, entrambi di proprietà del Trapani, e Parigi del Cosenza il cui cartellino è dell’Atalanta.

Esaurito l’argomento mercato, resta sullo sfondo la questione stadio. L’unica certezza è che il “Ceravolo” sarà un cantiere monco del settore Distinti. A poco valgono le rassicurazioni dei responsabili di turno. Basta un giro dalle parti di via Paglia per capire che nemmeno con “doppi e tripli turni” di sgromiana memoria si riuscirebbe a consegnare l’impianto in tempo utile per un’adeguata programmazione della stagione agonistica. A farne le spese società e tifoseria.

Ed è proprio in questo contesto che la proprietà può e deve agire per abbattere le distanze. Avvicinare nuovamente la gente, renderla partecipe di un cambiamento, alimentare le speranze, soffiare sul fuoco dei settemila che contro il Melfi hanno chiesto a gran voce di volere un futuro a dimensione dei propri sogni.

 

Salvatore Ferragina e Arturo Ferraro Pelle

Autore

Arturo Ferraro Pelle

19 Commenti

  • Comune di Catanzaro INETTO ED INCAPACE<br />
    Da altri parti a quest’ora avrebbero costruito uno stadio nuovo con minori costi e minor tempo…..<br />
    Questo è lo specchio di una città silente e seduta sui propri allori, mal governata e depravata nei punti strategici (oltre lo stadio, vedi ospedale,strade, periferie, cimitero e ancora…………………………………………………..)

  • Ci vuole subito un nuovo impianto moderno con copertura mobilee serpentine calde sotto il manto erboso. Impianto moderno ma privo di curva. La curva va chiusa. Tutto recintato e un solo cancello di entrata: Le chiavi del cancello al sindaco. Nello spazio antistante 5 container che vendono gelati e altri due che soddisfano la voglia di alcool degli ubriaconi. Ho descritto in breve il livello culturale del tifoso medio attuale dl Catanzaro.

  • se i nomi sono questi Di certo non saremo una squadra che vuole salire in b, ma una buona squadra di meta classifica a quanto pare…altro campionato anonimo insomma…..

  • A parte 4 elementi che mi sembrano molto validi e cioè: GRANDI-SQUILLACE-MAITA-AGNELLO gli altri possono anche andarsene tutti. Forse MANCUSO e tra le riserve MOI(bravo ma troppo lento e legnoso)-RICCI potrebbero rimanere. <br />
    Menomale che i nomi che si fanno ora di solito scompaiono ad agosto, perchè per quello che è stato scritto c’è poco da stare allegri. Tutte mezze cartucce, garantito !!!!!!

  • Se questi sono i calciatori che stiamo trattando…..tanto vale tenere quelli che abbiamo almeno si conoscono ….togliete a calci nel culo in primis quei 2 vagabondi di Mancuso e Razzitti

  • Giudicate senza nemmeno averli visti giocare. Non cominciamo con le solite fesserie. Evitiamo di fare i DS, gli allenatori e i Presidenti, facciamo i tifosi.

    • Evidentemente partite di serie C non ne hai viste e forse di calcio non ne capisci come chi ha già giocato. Ma non è il mio caso e i nomi menzionati sono mezze cartucce compreso Eusepi, tranne se si vuole restare in serie C, senza altre ambizioni però. Anche questo significa fare i tifosi.

  • Non siamo in serie A, razziti per la C è un’ottimo giocatore, questi tifosi hanno la memoria corta e sono troppo esperti, mi chiedo come facciano a conoscere così bene i giocatori citati. Cosa volete fare la fine del Catania o del CZ dello scorso anno? In lega pro i nomi contano fino ad un certo punto, se fai una squadra con tutta gente dai piedi buoni è sicuro che in B non ci vai! Servono solo 3-4 con i piedi buoni gli altri tutti lottatori oltre ad un buon portiere

  • La storia stadio è scandalosa! Ma come hanno fatto l’appalto? Non esiste un cronoprogramma? Non esistono penali per i ritardi? Scandaloso!!!

  • Catanzaro e i tifosi GIALLOROSSI amano chi gioca sudando la maglia!! Voi amate stare su sportube sdraiati sul divano e poi magari fare pagelle e pagelloni……..venite a prendere acqua e vento come facciamo noi e poi magari liberate le cazzate che volete….tanto sono gratuite….vi saluta ajala’ alias Giovanni Mannella

  • Di male in peggio. Nomi mediocri e di gente che non ha nulla da dire. Bisogna puntare su giovani anche di serie inferiori averli sotto contratto e sperare di valorizzarne qualcuno.<br />
    Prendere 30 o 40 enni non serve. Ritorni alla Di Chiara neanche a parlane, semmai Cunzi, Mangiacasale, De Franco, Bacchetti. Salvare solo Grandi, Squillace, Agnello e Maita. Patti e Moi possono restare ma non danno garanzie fisiche.

  • Ma una bella manifestazione per lo stadio da parte dei tifosi Giallorossi no? critichiamo squadra, presidente e calciatori,,,a volte giustamente, a volte no. Nel bene o nel male siamo ancora in C. A mio modesto parere l’unica grandissima vergogna è quella di non avere uno stadio pronto dopo 3 anni! La programmazione di squadra e progetto sportivo la seguiremo passo passo ma lo stadio????? L’annata è stata conclusa con la VITTORIA DEI TIFOSI…NON DOVREMMO INIZIARE LA NUOVA STAGIONE CON UNA NUOVA VITTORIA? I Tifosi meritano più che risposte di circostanza! FATTI!!!!!

  • A parte tutto il resto che è pettegolezzo, fantasia e illazione, per lo stadio, anzi per i Distinti, i tanto declamati Club del Catanzaro, non hanno nemmeno la capacità di organizzare una manifestazione? <br />
    E visto che non sono nemmeno capaci di organizzare un tifo decente (a parte gli ultras che però creano più disagi che il resto) durante gli incontri, la mia domanda è, ma che ci stanno a fare? a che e a chi servono?

  • Dimenticavo; continuate a votare questi politici del menga anche alle prossime amministrative, mi raccomando! in particolare il più capace di tutti per Catanzaro ed i Catanzaresi, cioè tallini che è sempre allo stadio, prima delle elezioni.

  • Ma spiegatemi vi lamentate di razziti che bene o male ha segnato 9+1 gol in condizioni sfavorevoli e poi volete attaccanti che segnano meno?

Scrivi un commento