Brevi

La Serie B torna a 22 squadre dalla prossima stagione

La Serie B torna a 22 squadre. Soddisfatto il presidente della Serie C, Ghirelli. Quattro le promozioni dalla terza serie italiana.

Tante le novità emerse dal Consiglio Federale tenutosi in giornata, questioni relative pure alla Serie B che torna a 22 squadre dalla prossima stagione. Il presidente della Serie C, Ghirelli, ha dichiarato nell’occasione: In coerenza con l’Assemblea dei club di Lega Pro di ieri, in Consiglio federale abbiamo presentato la proposta che è in linea con il piano di riforma che sta attuando il Presidente Gravina. La proposta, condivisa con i nostri club, era quella di riportare la Serie B a venti squadre con cinque promozioni dalla terza serie, ovvero tre dirette e due tramite play-off” ha evidenziato Ghirelli. “La Serie B e, purtroppo, la Serie A non hanno condiviso.

A questo punto la Serie B torna o meglio resta a 22, mentre la Serie C avrà quattro promozioni e otto retrocessioni”-  ha continuato Ghirelli – Il 31 gennaio si riunirà il consiglio federale per definire i criteri dei ripescaggi per completare gli organici con tre squadre e si dovranno approvare criteri in linea con la riforma, capaci di chiudere questa pagina inaccettabile. La strada che abbiamo tracciato è di responsabilità e riporta l’equilibrio dopo quanto è successo in estate con danni a club, ai tifosi e al nostro calcio. Una pagina triste si chiude. Siamo disponibili al confronto con tutte le componenti per definire la riforma necessaria per il calcio”.

Sul tema si è espresso il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che ha precisato la sua posizione: “Oggi ne abbiamo parlato, c’è un confronto acceso su posizioni differenti. Quando non c’è consenso valgono le regole scritte e quelle attuali sono chiare: l’articolo 49-50 dice quelle che sono le squadre che devono comporre le categorie. Se non cambiamo accordo il format resta a 22. La B a 19 squadre è stata voluta da Fabbricini eccezionalmente per questa stagione. E quindi, se non ci sarà una modifica dell’articolo 50, la B resterà a 22”.

Chissà che veramente la parola scrivere la parola fine a questa vicenda.

Autore

Ferdinando Capicotto

6 Commenti

  • Invece di 7 promozioni sul campo ne restano solo 4 (come negli ultimi anni ) e 3 le regalano con i ripescaggi !!! Quindi a gennaio 3 squadre sapranno già che saranno in B la prossima stagione?

  • Secondo me resta una assurdità che dalla Serie C salgano UFFICIALMENTE solo 4 squadre in un campionato di ben 60 partecipanti. Ci vuole una coincidenza di vari miracoli per salire in serie B.

  • In tempi non sospetti avevo detto che …… è peggio dei suoi predecessori, si è accapparrato il consenso di molti presidenti per essere eletto presidente ed un volta eletto fa i c…. dei soliti potenti. Dalla padella alla brace, Non è stato lui a far slittare a più non posso i campionati a far iscrivere squadre senza campo e senza soldi ed un direttore di una testata sportiva che lo appoggiva con tutte le salse. Aspettiamoci un altro anno amaro, ci sono un presidente ed un vice che sono due pupazzetti non molto preparati dipendenti delle labbra altrui. Dispiace che anche la nostra società li abbia appoggiati, purtroppo sono politicanti e come tali si comportano a tutti promettono, ma solo per farsi i c…. loro.
    Speriamo che non danneggiano le società serie, che pagano fino all’ultimo centesimo quello che è dovuto, mentre ad altri è permesso nonostante non siano in regola tutti i favori possibili ed inimmaggginabili, vedi le sviste arbitrali a favore delle solite inadempienti note società.

  • Infatti sono assurde solo 4 promozioni su 60 squadre, i playoff diventano un terno all’otto e si disincentivano gli investimenti.
    Ripeto io farei una B2 permettendo alla vincente della B2 (ed è per questo che ha senso chiamarla così) di partecipare come ultima classificata ai playoff della B.
    Ma in Italia trovano sempre le soluzioni peggiori per favorire gli amici degli amici

    • Amico tifoso giallorosso, purtroppo, viaviamo in un paese dove i ladri vengono rispettati ed ossequiati e le persone per bene, buttate a marcire in galera:

Scrivi un commento