Oltre il Sansinato Tecnologia

Nintendo Switch: come scegliere tra i vari modelli

Nintendo Switch
Scritto da Guarrakesh

Tutto quello che c’è da sapere per scegliere tra i vari modelli di Nintendo Switch senza commettere errori

La Nintendo Switch è una delle console maggiormente apprezzate sul mercato negli ultimi anni. Infatti, sin dal suo debutto nell’ormai lontano 2017, ha suscitato molto interesse tra i gamers e gli appassionati di videogiochi in generale. Ad oggi, è una delle console più vendute ed è sicuramente il fiore all’occhiello della casa giapponese. Il punto di forza della Switch è la sua dualità: si tratta, infatti, di un sistema di gioco ibrido, che permette di divertirsi sia a casa che fuori.

Le modalità di gioco

Come anticipato, il punto di forza della Nintendo Switch è la sua estrema versatilità. In poche parole, il dispositivo di casa Nintendo permette ai giocatori di immergersi in diverse modalità di gioco.

  • Modalità Tv: per giocare con la console in modalità fissa, bisogna inserirla nell’apposita base, in modo da visualizzare la schermata sul televisore.
  • Modalità da tavolo: in questo caso, bisogna estrarre la console dall’apposita base e posizionarla su un tavolo oppure una qualsiasi superficie piatta. Per giocare, è necessario collegare i controller Joy-Con: ogni giocatore ne utilizza uno.
  • Modalità portatile: la modalità portatile permette di giocare singolarmente con una console, tenendo i Joy-Con collegati. Se si ha intenzione di giocare in multiplayer, occorre collegare tra loro più console.

A chi è consigliata la Nintendo Switch?

La console nintendo switch è consigliata, in generale, a tutti gli appassionati di videogiochi. Come già detto, infatti, tale console è da annoverarsi tra i prodotti più interessanti dell’azienda. Inoltre, essa è indicata per chi passa molto tempo fuori casa e cerca un metodo di intrattenimento versatile e con una buona autonomia. In più, consente di giocare con gli amici senza la necessità di connettersi ad internet, ma semplicemente condividendo i Joy-Con.

Conviene acquistare la Nintendo Switch oggi?

In molti si chiedono se oggigiorno convenga o meno acquistare la Nintendo Switch. I dubbi derivano dal fatto che, con il passare degli anni, ormai gli smartphone sono diventati delle vere e proprie piattaforme su cui giocare, sia da soli che in compagnia di amici online. Tantissimi giochi, infatti, sono stati estesi anche agli smartphone. Tuttavia, per quanto il display di uno smartphone possa essere nitido, giocare con una console offre tutt’altra esperienza. Senza considerare, poi, che giocare con il proprio smartphone significa dover rinunciare alla carica della batteria. È risaputo, infatti, che i giochi per smartphone assorbano letteralmente la carica, di conseguenza, giocare fuori di casa potrebbe non essere consigliabile.

Ancora, da un punto di vista strutturale, la Nintendo Switch è realizzata con materiali resistenti, proprio per garantire ai gamers la possibilità di giocare anche quando si è fuori di casa senza particolari preoccupazioni. Infine, il catalogo dei giochi è sempre super aggiornato, il che significa che con Nintendo Switch è davvero difficile annoiarsi perché è possibile cambiare continuamente gioco.

I vari modelli di Nintendo Switch

Sul mercato esistono svariate tipologie di Nintendo Switch, ognuna con le proprie caratteristiche. Come fare per scegliere il modello più adatto per sé? Ebbene, per poterlo fare è necessario conoscere le caratteristiche dei singoli modelli. Esiste il Nintendo Switch modello Oled, caratterizzato da un display decisamente più performante e da una memoria interna da 64 GB (espandibile). Esiste il Nintendo Switch “classico”, anch’esso permette di giocare sia a casa che all’esterno, tuttavia, possiede un display meno performante (e più piccolo) nonché una memoria inferiore. Infine, esiste il Nintendo Switch lite, il quale possiede i comandi integrati (quindi è privo del Joy-Con) ed è l’ideale per chi vuole avere una console portatile sempre con sé.

Photo by Tobiah Ens on Unsplash

Autore

Guarrakesh

Scrivi un commento