Intervistiamo

Notizie dal Comune

APPROVAZIONE DELLA COMMISSIONE UE PER IL PROGETTO DELLA METROPOLITANA DI SUPERFICIE / ABRAMO: “ADESSO POSSIAMO LANCIARE UNA NUOVA MOBILITA’ A CATANZARO”

 

Il sì della Commissione europea al progetto della metropolitana di superficie di Catanzaro, e la conferma del contestuale stanziamento di 108 milioni 750 mila euro inseriti nel Fesr, è un grande risultato per il Capoluogo di regione, che adesso può pensare concretamente al lancio di un nuovo sistema di mobilità nel suo articolato territorio”. Lo ha dichiarato il sindaco Sergio Abramo commentando la notizia dell’approvazione, da parte del più importante organismo comunitario, del progetto relativo al sistema ferroviario metropolitano di Catanzaro.

La deliberazione europea – ha aggiunto il primo cittadino – è la parte più cospicua e importante del finanziamento da 145 milioni di euro, che consentirà alla Città di poter ultimare tutti i passaggi amministrativi e burocratici per un’infrastruttura che stravolgerà in positivo gli spostamenti dei residenti e di quanti, nel Capoluogo, lavorano quotidianamente. La metropolitana leggera salderà quartieri storici come il centro e le zone limitrofe, ad aree in forte espansione come Lido, sempre più polo d’attrazione turistico, e come lo snodo nevralgico di Germaneto, che oltre alla presenza dell’Ateneo Magna Graecia, ospiterà presto gli uffici della Regione nella nuova Cittadella”.

Un grazie sentito – ha concluso Abramo – devo per questo tributarlo a tutta la Giunta Scopelliti, ma soprattutto allo stesso presidente e agli assessori Mancini e Tallini, senza i quali sarebbe forse stato impossibile incassare la firma degli esponenti della Commissione come sigla finale di una procedura portata avanti per intero nell’attuale legislatura regionale”.

 

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2013

 

Il presidente Ivan Cardamone ha convocato, in seduta ordinaria ed in prima chiamata, per lunedì prossimo 29 luglio alle ore 10, il Consiglio Comunale.

Nella lettera è prevista anche l’eventuale seconda convocazione fissata per mercoledì 31 luglio sempre alle ore 10.

Otto gli argomenti posti all’attenzione dell’aula:

1. Determinazione del numero delle rate e delle scadenze dei versamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares) per l’anno 2013.

2. Approvazione del piano economico finanziario (P.e.f.) del tributo locale sui rifiuti e servizi (Tares) per l’anno 2013.

3. Verifica quantità e qualità delle aree e dei fabbricati da destinarsi alla residenza, all’attività’ produttiva e terziaria ai sensi delle leggi n. 167 del 18 aprile 1962, n. 865 del 22 ottobre 1971 e n. 457 del 5 agosto 1978 e s.m.i – adozione provvedimento ai sensi dell’art. 172 d. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni.

4. Approvazione del programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2013/2015 e dell’elenco annuale dei lavori da realizzare nell’anno 2013.

5. Approvazione piano delle alienazioni 2013 – 2015 (legge 6 agosto 2008 n. 133).

6. Aliquote Imu – conferma.

7. Approvazione bilancio di previsione 2013 e suoi allegati.

8. Fondazione “Centro formazione permanente dei dipendenti degli enti Locali”. Scioglimento e nomina liquidatore.

 

____

 

SANITA’ / ABRAMO, “L’OSPEDALE DI CATANZARO E’ STRESSATO PERCHE’ EROGA QUALITA’ ED E’ “ASSALTATO” DAI PAZIENTI DI ALTRE PROVINCE” / “AL PRONTO SOCCORSO MEDICI E INFERMIERI FRONTEGGIANO CENTOMILA ACCESSI ALL’ANNO, 300 IN MEDIA AL GIORNO” / “ECCO PERCHE’ SERVE UNA DEROGA AL TURN OVER”

 

L’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” è, paradossalmente, stressata a causa della qualità e l’affidabilità dei servizi che offre. Il nostro è un ospedale “assaltato” anche dalle altre province proprio perché eroga qualità, come testimoniano le cifre. Non si reggerebbe il peso di tre milioni di prestazioni specialistiche e di oltre duemila interventi operatori all’anno senza una buona organizzazione, ma soprattutto senza la professionalità e il senso del dovere di medici e del personale infermieristico ed ausiliario. La mia battaglia per il “Pugliese-Ciaccio” nasce proprio da qui, dalla consapevolezza che un ospedale come quello di Catanzaro, al servizio di tutta la regione, non può non ricevere il sostegno necessario per fronteggiare questa sfida difficilissima”.

E’ quanto afferma il sindaco Sergio Abramo, prendendo atto con soddisfazione del servizio pubblicato nei giorni scorsi da un noto quotidiano economico nazionale che indica l’azienda “Pugliese-Ciaccio” come uno degli esempio positivi nel Mezzogiorno.

Prendiamo il pronto soccorso, il servizio del quale mi sono occupato di più in queste settimane. Devo ricordare che il sindaco non ha alcun potere gestionale in materia di assistenza ospedaliera ed il mio ruolo è solo quello di stimolo e di controllo. Il Pronto Soccorso del “Pugliese” registra quasi centomila accessi all’anno, circa 300 accessi al giorno in media, il che vuol dire che ci sono giornate in cui gli accessi arrivano anche a 500-600. Il personale medico e paramedico compie ogni giorno una specie di miracolo, affrontando con professionalità ed umanità tutti i casi, soprattutto quelli gravi. Purtroppo, la struttura è stressata per due cause principali: la prima è che a Catanzaro affluiscono anche pazienti dalle vicine province di Crotone e Vibo Valentia, il che vuol dire che molti calabresi si sentono più sicuri ad essere curati nella nostra città; la seconda, è che più della metà degli accessi è costituita dai cosiddetti ”codici bianchi”, vale a dire patologie leggere che potrebbero essere curate dai medici di famiglia. Ecco il punto della mia battaglia: occorre creare un filtro, una struttura intermedia di primo intervento che possa trattare i codici bianchi, lasciando al Pronto Soccorso solo i casi più gravi e delicati. Sono consapevole che gli sforzi che sto facendo, mettendo attorno ad un tavolo i manager delle tre aziende (“Pugliese-Ciaccio”, “Mater Domini” e ASP, produrranno solo risultati parziali, ma l’importante era cominciare a ragionare come squadra. Il problema principale è quello del personale e io insisto sul fatto che, pur nelle maglie rigide del blocco del turn over, sia possibile effettuare sostituzioni e reclutamento a termine di medici e infermieri per il PS. Ciò può e deve valere per un ospedale come il “Pugliese” che non è riservato (né potrebbe esserlo) ai catanzaresi, ma è al servizio della popolazione di mezza Calabria”.

______

 LAVORI DELLA GIUNTA / APPROVATA PERIZIA COMPLETAMENTO TRATTO DI STRADA LOCALITA’ JANO’

 

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dalla segretario generale, Vincenzina Sica, ha approvato la perizia relativa ai lavori di completamento di un tratto di strada comunale in località Janò per un importo complessivo di 62.196 mila euro. L’intervento rientra nel quadro economico dei lavori di consolidamento del dissesto franoso nella zona Janò- Rumbolotto e serve a garantire la funzionalità continua di via Rumbolotto già destinata a via di fuga. Un lavoro, quindi, urgente che non può attendere il parere del Ministero dell’ambiente sull’utilizzo della somma, quindi, la giunta – su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Belmonte – ha deciso di impegnare la spesa sui fondi di bilancio ai capitoli riferiti agli oneri di urbanizzazione. Dal settore grandi opere, diretto dall’ing Giovanni Ciampa, la perizia di variante e suppletiva dei lavori di riqualificazione del muro lungomare di Catanzaro Lido rientrante nell’ambito del 5 per cento della spesa necessaria alla copertura di ulteriori ed impreviste spese per quanto attiene la segnaletica.

L’esecutivo, sentita la relazione dell’assessore alla cultura Sinibaldo Esposito, ha anche dato il via libera alla partnerschip e alla compartecipazione finanziaria del Comune, settore cultura e Turismo, per un importo di 25 mila euro, alla manifestazione Magna Graecia Film Festival che oltre alle consuete proiezioni cinematografiche che si svolgeranno in piazza brindisi a Catanzaro Lido, avrà momenti di riflessione culturale e letteraria, come presentazione libri, cortometraggi di giovani esordienti e altro.

Su proposta dell’Ufficio di gabinetto del sindaco, diretto dal dott. Antonio Viapiana, è stato concesso il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale a due manifestazioni a carattere scientifico e ad un evento sportivo.

I patrocini riguardano, infatti, il sesto “Joint meeting on paediatric and adolescence medicine”, organizzato dalla onlus “A.C.S.A. & S.T.E” dal 5 al 9 novembre prossimi; l’apertura di uno “Sportello stress” per la provincia di Catanzaro promossa dall’Associazione nazionale stress e salute (Anses) ; il “Sesto memorial di pallacanestro Luigi Dattilo”, organizzato dall’Asd Smaf dal 9 all’11 agosto a Catanzaro Lido.

Infine, l’esecutivo, ha dato licenziato venti proposte di deliberazioni del settore avvocatura, diretto dall’avv Saverio Molica, che riguardano il contenzioso tra comune e privati.

___

CN 4– IL COMUNE ADERISCE AL PROGETTO SPORT E ASSISTENZA BAGNANTI 2013 / A LIDO IL CORSO PROMOSSO IN COLLABORAZIONE CON IL NUCLEO SOMMOZZATORI SOCCORSO NAUTICO, L’ASD SPORTINSIEME E LA SEZIONE SALVAMENTO CALABRESE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO / MUNGO E RICCIO: “CATANZARO ALL’AVANGUARDIA IN UN SETTORE MIRATO A SALVAGUARDARE TURISTI E CITTADINI CHE FREQUENTANO LE SPAGGE LIBERE”

 

Il Comune punta sulla tutela dei bagnanti delle spiagge libere. Con l’adesione al “Progetto Sport e assistenza bagnanti 2013”, palazzo De Nobili colma un vuoto nel comparto della salvaguardia dei fruitori del litorale cittadino, con un occhio di riguardo alle spiagge più affollate nel periodo estivo.

Il servizio sarà attivo fino al mese di settembre grazie all’apporto del Nucleo sommozzatori del Soccorso nautico, della Sezione salvamento della Federazione italiana nuoto
(Fin) e dell’Asd Sportinsieme, ed è supportato dall’assessorato allo sport diretto da Giampaolo Mungo che ha promosso l’adesione al progetto .

Nello specifico il progetto si articolerà su due proposte: durante le giornate di mare calmo, verrà compiuta un’attività di informazione ed educazione dei bagnanti sulle insidie e sui corretti comportamenti da seguire in spiaggia. Nello stesso tempo verrà svolta un’attività di controllo degli stessi bagnanti, sia dalle torrette d’osservazione, sia con il personale impiegato sul bagnasciuga.

Quando le condizioni del mare saranno, invece, proibitive, il servizio entrerà in modalità emergenza e tutti i presidi del litorale faranno leva su un’azione coordinata per prevenire gli incidenti.

In sostanza, il “Progetto assistenza bagnanti” permetterà di assicurare, tramite i bagnini-assistenti debitamente qualificati, la prevenzione nell’attività di balneazione all’interno delle spiagge libere più frequentate.

Verrà garantito, inoltre, un pattugliamento giornaliero, anche tramite unità motorizzate a terra, per la sorveglianza delle zone costiere minori e il monitoraggio delle coste. Sarà quindi assicurato il pronto impiego e la reperibilità di una squadra di sommozzatori, debitamente attrezzati per le operazioni di ricerca e recupero e verrà monitorato, infine, il flusso turistico, in collaborazione con gli enti preposti, al fine di garantire ausilio alle autorità competenti durante le operazioni di soccorso. Nelle spiagge che non verranno servite dai bagnini sarà installata una serie di appositi cartelli indicanti l’assenza del servizio di assistenza e controllo della balneazione.

Di pari passo, si avvieranno delle attività ludico-motorie come beach volley, badminton, beach tennis, basket acquatico e il battesimo del mare con il supporto del Nucleo sommozzatori. La Sezione salvamento della Fin provvederà a fornire il personale abilitato.

L’assessorato allo sport – ha affermato Mungo – non ha avuto dubbi nel garantire il suo supporto a un’iniziativa che potrà contribuire a salvare delle vite e ad ottimizzare la fruizione delle spiagge libere per i bagnanti. Con un progetto del genere si unisce l’utile, rappresentato dalla tutela dei bagnanti, al dilettevole, cioè le attività sportive in spiaggia, in un settore del comparto turistico che è il fiore all’occhiello dell’offerta promozionale estiva della città di Catanzaro”.

Da parte sua, il consigliere comunale delegato alle problematiche di Lido, Eugenio Riccio, ha commentato: “Aderendo al “Progetto assistenza bagnanti” il Capoluogo di regione compie un altro passo nella direzione che lo vede all’avanguardia per i servizi offerti a residenti e villeggianti. In questo modo l’appeal di Marina, nel bel mezzo della stagione estiva, non ha rivali in un ampio tratto della fascia costiera del medio e basso Jonio”.

 

______

 

SOCIOLOGIA IN VIA EROI / LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE CARDAMONE: “CON LA CONCRETIZZAZIONE DELL’ALLEANZA ABRAMO-QUATTRONE UN ALTRO PILASTRO NEL PROGETTO DI RILANCIO DEL CENTRO STORICO”

 

È con grande soddisfazione che accolgo la notizia della definizione della procedura, espletata dall’Ateneo Magna Graecia, che individua in alcuni locali di via Eroi 1799 la sede adatta ad ospitare la nascente Facoltà di Sociologia”.

Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale, Ivan Cardamone, aggiungendo: “L’alleanza fra il sindaco Sergio Abramo e il rettore Aldo Quattrone – prosegue Cardamone – sta cominciando a maturare i suoi primi frutti nell’ottica dell’imprescindibile percorso sinergico che dovranno continuare a seguire l’Amministrazione comunale e la più alta Istituzione accademica della città. Sapere che dal prossimo autunno il centro storico di Catanzaro rivivrà grazie all’afflusso di centinaia di studenti fa ben sperare in vista della completa attuazione del progetto di rilancio della parte più antica e suggestiva del Capoluogo di regione. Oltre alle idee prettamente urbanistiche, come il concorso internazionale mirato alla riqualificazione di Corso Mazzini, la collocazione di un presidio universitario sui Tre Colli dà la misura di quanto la rinascita del centro, grazie all’input del primo cittadino e all’apporto del rettore, debba passare anche da una decisa rivalutazione della componente culturale offerta a cittadini e studenti. In questo modo – ha concluso il presidente del Consiglio – Catanzaro potrà ritagliarsi uno spazio rilevante nel panorama universitario nazionale e non avrà nulla da invidiare a quelle realtà della formazione post-scolastica che dell’integrazione fra Facoltà e tessuto urbano hanno fatto il proprio punto di forza per attirare studenti da ogni parte d’Italia”.

 

______

 

SOSPESA, IN ATTESA DI REPERIRE LE SOMME NECESSARIE ALL’ATTUAZIONE, L’ORDINANZA CHE REGOLAMENTA UN’AREA DELLA SPIAGGIA DI GIOVINO DESTINATA AGLI ANIMALI DI COMPAGNIA

 

È momentaneamente sospesa l’ordinanza comunale che istituisce un’area da riservare agli animali di compagnia nella spiaggia di Giovino.

Il decreto diramato dal settore patrimonio, demanio e provveditorato di palazzo de Nobili, diretto dall’ing. Giuseppe Cardamone, pubblicato all’albo pretorio del Comune nella giornata di ieri, non troverà dunque attuazione immediata in quanto gli uffici competenti devono ancora reperire le risorse finanziarie utili al posizionamento delle attrezzature necessarie all’allestimento dell’area.

______

 

SANATORIA REGIONALE PER GLI ABUSIVI NELL’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA / IL NO DEL GRUPPO CONSILIARE DI “CATANZARO DA VIVERE”

 

Di seguito il comunicato integrale diramato dal gruppo consiliare di “Catanzaro da vivere”:

L’intera formazione consiliare di “Catanzaro da vivere” si schiera al fianco del sindaco Sergio Abramo e dell’assessore alle politiche sociali di palazzo De Nobili, Caterina Salerno, nel denunciare gli effetti esiziali sui Comuni calabresi nel caso in cui venisse attuata la legge regionale che, di fatto, condona le occupazioni abusive negli alloggi dell’edilizia residenziale pubblica”.

Così facendo – prosegue la nota – il Consiglio regionale ha calpestato quanto di buono è stato fatto finora, dall’assessorato competente del Comune di Catanzaro, per combattere l’illegalità in un settore delicato e quanto mai complesso da gestire. L’emergenza abitativa per coloro che non possono permettersi un immobile di proprietà non si sana con un colpo di spugna come quello fatto passare da palazzo Campanella, che ha pensato bene di premiare i più furbi con un provvedimento capestro per le tante persone bisognose di una città come il Capoluogo regionale. Speriamo che l’atto gravissimo votato, quasi all’unanimità, dal Consiglio regionale, venga rivisitato nel corso della prossima riunione fra la commissione competente e il Comitato per le autonomie locali (Cal) presieduto da Abramo. Altrimenti – conclude il gruppo di “Catanzaro da vivere” – continueremo ad appoggiare ogni iniziativa di protesta che verrà proposta dal Cal, dal Comune di Catanzaro, o da ogni altro Municipio calabrese che non vorrà sottostare a una decisione a tutto vantaggio dei soli abusivi e che penalizza in pieno i cittadini che, rispettando le regole, vedono invece calpestato il proprio diritto alla casa”.

______

CONTROLLI DEI VIGILI URBANI / INDIVIDUATA UN’AREA ADIBITA A DISCARICA ABUSIVA, ALL’INTERNO DELLA QUALE UN CAPANNONE ERA DIVENUTO LUOGO DI RITROVO PER SENZATETTO E SOGGETTI DEDITI ALL’USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

 

Proseguono i controlli a tappeto della Polizia municipale in materia di decoro urbano, contrasto dei reati ambientali e dell’abusivismo edilizio.

Gli agenti del Nucleo ecologico dei Vigili urbani diretti dal maggiore Franco Basile, coordinati dal gen. Giuseppe Antonio Salerno, che ha ricevuto l’input dal sindaco Sergio Abramo, hanno elevato una serie di verbali (la somma complessiva è di 2.600 euro) per abbandono incondizionato di imballaggi e rifiuti in genere in viale Crotone, via Bausan e via Cristoforo Colombo, nel quartiere Lido.

Nello stesso quartiere, i brigadieri Lupia e Marino, coadiuvati dal maresciallo De Masi della Polizia stradale, hanno censito sei automobili in stato di abbandono, procedendo alla contestuale rimozione. Due autovetture abbandonate sono state rimosse nel quartiere Gagliano, tre nel rione Bellamena e altre due in alcune zone a sud della città. Dall’inizio dell’anno sono ventotto le vetture abbandonate rimosse su segnalazione del Comando dei Vigili urbani.

Nel quartiere Santa Maria è stata individuata un’area adibita a discarica abusiva, all’interno della quale un capannone era divenuto luogo di ritrovo per senzatetto e soggetti dediti all’uso di sostanze stupefacenti. I proprietari dell’area sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria al fine di consentire il ripristino dello stato dei luoghi e rimettere in sicurezza il sito.

La Sezione edilizia, composta dal tenente Ferragina e dal brigadiere Peschi, insieme ai brigadieri Lupia e Marino, ha sequestrato, nella zona sud della città, un manufatto abusivo privo dei regolari permessi. Inoltre, la Sezione informatori, con l’ausilio del brigadiere Pullano, sta ultimando l’iter di recupero di un locale di proprietà comunale illecitamente detenuto da un privato. Infine, proseguono i controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza del sindaco che obbliga i proprietari di cani all’uso di una paletta per rimuovere le deiezioni dei loro animali. 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento