Catanzaro News Dalla Redazione In primo piano

Pisa – Catanzaro 2-1

Fasi Di Gioco
Scritto da Tony Marchese

Iemmello illude i GialloRossi ma poi i padroni di casa rimontano

Male anche la seconda. Mister Gorgone inspiegabilmente conferma l’undici che era sceso inizialmente in campo a Vicenza. Nonostante gli innesti degli ultimi giorni il tecnico GialloRosso ha ritenuto che la miglior formazione fosse ancora quella che aveva affrontato i veneti 8 giorni fa. Trovano quindi posto in panchina i vari Pecorino, Giovane, Imperiale, in buona compagnia di Dorval, Di Francesco, Frosinini tra gli altri.
Inizia il primo tempo e fioccano subito le occasioni per i padroni di casa ma Pigliacelli in un modo o nell’altro si salva. Al 9′ tegola per le Aquile, D’Alessandro esce per infortunio sostituito da Dorval. Ancora due clamorose occasioni per il Pisa di Mister Bianco, poi il Catanzaro reagisce con Confente che salva su un colpo di testa di Alesi e successivo tiro di Koffi.
Dopo la fase iniziale in cui il Pisa sembrava poter dilagare adesso il Catanzaro sembra più propositivo. Tramoni ci prova da fuori area mandando di poco a lato, ma poco dopo, al 22′, un cross di Candela da destra trova la testa di Iemmello che infila Confente.
La risposta dei padroni di casa è veemente ma Pigliacelli salva, mentre non puo’ nulla al 28′ quando Canestrelli di testa devia su battuta da calcio d’angolo. Dopo soli 3 minuti al 31′ è Leone a concludere in rete un’azione partita da una palla regalata da Pigliacelli al centrocampo avversario. Nell’occasione la scarsa copertura del centrocampo ospite e la distrazione della difesa sono tutti fattori che hanno contribuito a rendere micidiale la ripartenza avversaria.
Il Catanzaro prova ad abbozzare una reazione ma è ancora il Pisa che potrebbe arrotondare ma Pigliacelli fa buona guardia.

La ripresa inizia con Mister gorgone che mette mano alla squadra. Candela rimane negli spogliatoi ed al suo posto viene schierato Franky Tchaouna. Dorval si sposta sulla fascia destra, mentre Alesi va a sinistra facendo spazio sulla trequarti a Mosti la cui posizione a fianco di Petriccione viene occupata dal neo entrato giovane centrocampista acquistato dalla serie D.
La squadra adesso è molto più equilibrata. Alesi sulla sinistra spinge molto ed aiuta Verrengia nella fase difensiva. Anche la catena di destra funziona meglio con Dorval che punta sempre l’avversario ed aiuta Ruggero in copertura. Al centro Tchaouna pur denotando tutti i limiti della giovane età e dell’adattamento alla categoria, recupera parecchi palloni e mostra un dinamismo che aiuta molto l’azione di Petriccione.
Fioccano le occasioni per i GialloRossi che tenendo meglio il campo si fanno manovrieri. Confente salva su colpo di testa di Ruggero e poi compie un autentico miracolo deviando il pallone in uscita disperata su Iemmello che aveva concluso a rete da distanza ravvicinata al termine di un’azione molto bella delle Aquile.
Il Catanzaro trova anche la via del gol quando Frosinini, che era subentrato a Ruggiero, serve in area per Mosti che va in gol, ma dopo check del VAR l’arbitro annulla per fuorigioco.
Il Catanzaro continua a spingere, bella la percussione in area di Koffi con conclusione ravvicinata deviata da Confente, ma nonostante i successivi cambi di Mosti e Alesi per Pecorino e Di Francesco, il risultato non si sblocca e le Aquile sono condannate alla seconda sconfitta consecutiva.
In attesa che si concluda il calcio mercato e che la squadra venga completata con l’innesto si almeno un ulteriore centrocampista che possa svolgere il ruolo che l’anno scorso era stato interpretato da Pontisso, il Catanzaro con questa seconda sconfitta rimane con zero punti in classifica e con la peggior difesa del campionato per gol subiti. Per il Pisa una vittoria ed i primi tre punti di una stagione che potrebbe riportare i toscani nuovamente in serie A.

TM

foto uscatanzaro1929

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento