Intervistiamo

Scomparso Pulignani, storico amministratore di Telespazio Calabria

Scritto da CNN Red
Con il compianto fondatore Tony Boemi avevano creato un’esperienza televisiva di rilevanza nazionale nella sede di Viale De Filippis, oggi sotto sequestro

E’ scomparso a 65 anni Pietro Pulignani, storico amministratore di Radio Telespazio Calabria. “Un grande manager che assieme a Tony Boemi ha creato quel piccolo gioiello che è stato, per decenni, Telespazio Calabria, emittente pioniera della televisione privata italiana. – Questo il commento del sindaco Abramo, amico personale di Pulignani, all’uscita dalla camera artdente allestita nell’ospedale “Pugliese” – “Pulignani ha sempre lavorato in silenzio, dietro le quinte, senza farsi mai notare. Eppure il suo ruolo è stato fondamentale per la crescita dell’azienda. Ha tenuto per anni, con garbo e signorilità, i contatti con le Amministrazioni Pubbliche, mettendo sempre a disposizione della collettività l’emittente. Resterà nella nostra memoria e in quella di coloro che hanno lavorato nella straordinaria tv privata di Tony Boemi”.

Assieme al primo cittadino anche Sergio Dragone, capo ufficio stampa di Palazzo De NObili. “Ha raggiunto il suo amico Tony, chissà se anche lassù penseranno di fondare una Tv”. “Piero è stato artefice di un piccolo grande miracolo editoriale, assolutamente impensabile per un’emittente di una città del profondo sud. Tony e Piero, ovviamente assieme a tutta la loro squadra di tecnici, amministrativi, giornalisti, riuscirono nell’impresa di trasformare una modesta emittente libera in una delle più grandi stazioni televisive del Mezzogiorno. Ricordo ancora oggi – aggiunge Dragone –  il loro grande orgoglio nell’inaugurare la nuova e prestigiosa sede di viale De Filippis (oggi desolatamente chiusa e posta sotto sequestro ndr)  dopo gli esordi in quella di via XX Settembre. Con Piero va via un altro importante pezzo di quell’indimenticabile esperienza televisiva”. Una riflessione l’ha voluta esprimere anche il presidente della provincia di Catanzaro Wanda Ferro. “Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Piero Pulignani, per molti anni amministratore di Telespazio Calabria e artefice, al fianco di Tony Boemi, della crescita di un’emittente televisiva che, da Catanzaro, si è affermata come una delle realtà più importanti del sud Italia. Un successo che è stato il frutto della capacità, della caparbietà e anche di una certa audacia di uomini come Boemi e Pulignani, che rappresentano ancora oggi il simbolo di una Calabria che non si rassegna ad una immagine apatica e inoperosa, ma che è capace di affrontare e vincere le sfide più impensabili”.

Autore

CNN Red

Scrivi un commento