Intervistiamo

Allerta Meteo, il fronte artico scivola in Calabria e Sicilia

Attese piogge, temporali e nevicate in collina

 

Arriva l’inverno in Calabria. Aria fredda, di natura artica, con al seguito perturbazioni, raggiungeranno il Sud Italia già dalle prossime ore. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede precipitazioni a prevalente carattere temporalesco anche sulla Calabria.

Ads336x280

Il maltempo tra oggi e Domenica si estenderà anche sulla Calabria e Sicilia tirrenica, ove avremo dei temporali anche di moderata o forte intensità, e delle nevicate sui rilievi appenninici intorno ai 900-1200 metri. (Quota neve variabile a seconda dell’entità delle precipitazioni).

Ad inizio settimana la perturbazione artica tenderà rapidamente a muoversi verso est favorendo un generale miglioramento del tempo su tutta Italia, dove tornerà l’alta pressione delle Azzorre.

Tuttavia il clima continuerà a presentarsi molto freddo specie di notte e al primo mattino, con anche gelate specie ove soleggiato, di giorno però, avremo una ripresa della colonnina di mercurio rispetto ai giorni precedenti. Non è però da escludere una nuova irruzione fredda nel successivo weekend dell’Immacolata. 

A proposito dell’autore

Salvatore Ferragina

Lascia un commento