Intervistiamo...

Maltempo: prevista neve in Calabria, oggi è allerta gialla

Redazione
Scritto da Redazione
Al di sopra dei 600-800 metri, sulla regione 
 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Ads336x280

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla sera di ieri nevicate sulla Liguria al di sopra dei 100-300 metri, e sulla Sardegna al di sopra dei 600-800 metri, con apporti al suolo deboli, fino a moderati sulle zone più interne dell’Isola.

Dal mattino di oggi , si prevedono nevicate oltre i 200-400 metri sul Lazio, sull’Abruzzo e sul Molise, con apporti al suolo deboli; dal pomeriggio previste nevicate al di sopra dei 300-600 metri sulla Campania, sulla Basilicata, sulla Puglia e, al di sopra dei 600-800 metri, sulla Calabria e sui settori settentrionali della Sicilia, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti sui versanti tirrenici della Campania meridionale, della Basilicata e della Calabria.

Sulla base delle previsioni disponibili è stata valutata per domaniallerta gialla sulla Basilicata, sulla Calabria, sulla Puglia meridionale, sul versante tirrenico centro-orientale della Sicilia.

Permane l’allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

 

A proposito dell’autore

Redazione

Redazione

Lascia un commento