Catanzaro Night News

Riccio e il ‘Settore Ambiente e Igiene’

 

Se il ministro Brunetta ha lanciato una folle sfida alla pubblica amministrazione italiana “minacciandola” di renderla competitiva agli standard europei attraverso una riorganizzazione della forza lavoro e di una radicale informatizzazione del comparto, il settore Ambiente del Comune di Catanzaro dimostra ogni giorno di essere molto piu’ avanti.

“Licenziati” infatti assessori, consiglieri comunali e circoscrizionali spesso e volentieri impegnati nel “desueto” ed “anacronistico” compito di segnalare le criticità presenti sul territorio comunale (discariche, cassonetti rotti, cani randagi, ecc.ecc.), il settore ha deciso che ogni intervento sarà subordinato ad un articolo di stampa o, meglio ancora, ad una breve segnalazione (se con foto ancora meglio) sui siti internet cittadini (vanno bene anche quelli a carattere regionale).

Dalla serie: quando si dice essere al passo con i tempi !!!

Tale brillante iniziativa, infatti, ci alleggerisce (consiglieri comunali, circoscrizionaie, ecc.) dell’ingrato ed oneroso compito di “battere” quotidianamente il territorio e rimanda al cittadino “comune” l’onere di segnalare al settore Ambiente “qualsiasi” criticità di carattere igienico-ambientale presente nei quartieri della nostra Città.

Basterà un articolo ed il gioco sarà fatto con l’intervento immediato del personale competente.

Efficienza e velocità, quindi, al servizio della cittadinanza per migliorare un servizio le cui criticità spesso e volentieri contribuiscono a ridurre notevolmente il livello della qualità della vita dei catanzaresi.

Ma non solo questo, infatti, perché l’amministrazione comunale potrà “finalmente” monitorare e documentare i tanti “disservizi” delle società che gestiscono il servizio di raccolta dei rifiuti applicando loro le giuste sanzioni pecuniarie previste dai capitolati.

Somme che potrebbero essere magari impiegate in progetti finalizzati alle politiche ambientali ed alla salvaguardia del territorio.

“Plaudo – è il commento del consigliere Eugenio Riccio – alla brillante “performance” del settore “Ambiente ed Igiene “ del Comune di Catanzaro. Da semplice cittadino segnalo ai “media” alcune criticità di carattere igienico ambientale presenti sul territorio comunale ovvero: 1) discarica in via Monsignor Girolamo Rocca (quartiere Piterà); 2) mancato diserbo in viale Crotone, via Dandolo, quartiere Barone e Bellino; 3)mancata collocazione dei cestini portarifiuti all’interno della Pineta di Giovino Da consigliere comunale chiederò ai funzionari preposti l’ammontare complessivo delle sanzioni pecuniarie previste per tali inadempienze contrattuali. Non prima però di aver scandagliato, giorno per giorno, siti e giornali alla ricerca delle sacrosante denuncie dei cittadini in merito ai disservizi delle ditte preposte al mantenimento della salvaguardia ambientale della nostra Città  ed aver verificato la corrispondenza da parte dell’amministrazione comunale di sanzioni e quant’altro previsto dai contratti e dalle normative”.

 

 

Eugenio RICCIO – Capogruppo Movimento Civico

“CatanzaroNelCuore” 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento