Catanzaro Night News

EMERGENZA JANO’, VERTICE IN PREFETTURA. NEI PRIMI GIORNI DI MAGGIO RIENTRERANNO A CASA CIRCA VENTI FAMIGLIE

Sono state esaminate, nel corso di una riunione che si è svolta in Prefettura, le problematiche relative alla pista provvisoria realizzata dall’Amministrazione provinciale nel quartiere Janò – frazione Scala di Catanzaro. Si tratta di un intervento che, assieme ad altri già programmati, consentirà a circa venti famiglie di rientrare, nei primi giorni di maggio, nelle proprie abitazioni, sgomberate a seguito dei movimenti franosi registrati nel mese di febbraio. Per il Comune hanno partecipato all’incontro il sindaco, on. Rosario Olivo, l’assessore comunale ai Lavori pubblici e segretario generale dell’autorità di bacino regionale, ing. Giovanni Ricca, il dirigente del settore Gestione del territorio, arch. Carolina Ritrovato e il dott. Luigi Franco dell’Ufficio tecnico comunale. A presiedere la riunione è stato il vice prefetto vicario, dott. Sebastiano Cento.
Secondo quanto riferito dall’ing. Francesco Marvaso, dirigente del settore Viabilità dell’Amministrazione provinciale, entro dieci giorni potrebbero essere anche conclusi i lavori nel fondovalle del fiume Alli e questo consentirà l’utilizzo completo della Strada provinciale 25. Alla luce di quanto emerso, si è deciso che, considerate le condizioni meteorologiche favorevoli, fino al 30 settembre 2010 il transito sulla pista provvisoria potrà avvenire a senso unico alternato ed esteso alle ventiquattro ore. Inoltre dovrà essere garantito un monitoraggio dinamico della viabilità a cura della Polizia Provinciale e di quella Municipale. Nello stesso tempo si effettuerà una osservazione costante dello stato dei luoghi da parte della struttura tecnica comunale. La definizione del monitoraggio strumentale del movimento franoso e l’individuazione delle relative soglie di allertamento avverranno attraverso la predisposizione di un protocollo da parte dell’ing. Ricca dell’Autorità di Bacino e del prof. Gullà del CNR.
Si è stabilito anche di trasferire il presidio dei Vigili del fuoco dall’attuale  postazione di località Gelso-Scala in località Rumbolotto, nei pressi della scuola elementare, posizione baricentrica rispetto alle due aree. Questa decisone e la consentita viabilità sulla Strada provinciale 25 comporteranno una modifica della zona di sicurezza e del piano di evacuazione di località Gelso-Scala.
All’incontro hanno partecipato anche il capo di gabinetto della Prefettura, dott.ssa Costanza Pino,  il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, ing. Gaetano Vallefuoco, il vicecomandante, ing. Bruno Cundari, il comandante dei Vigili urbani di Catanzaro, gen. Giuseppe Antonio Salerno, il comandante della Polizia provinciale, dott. Domenico Lagamma, l’ing. Roberto Iiritano dell’Amministrazione provinciale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento