TatticaMente!

Alla scoperta di mister Grassadonia

Scritto da Davide Greco

Moduli, risultati e caratteristiche del nuovo mister chiamato alla guida dei giallorossi

Dopo le alterne fortune alla guida di Salernitana Paganese Messina Pro Vercelli e Foggia, Gianluca Grassadonia approda in Calabria subentrando a Gaetano Auteri.

Nel credo del mister nativo di Salerno ci sono il possesso palla, la costruzione della manovra dal basso e la ricerca continua della superiorità numerica che apre la strada alle verticalizzazioni. Concetti molto simili a quelli dell’esonerato mister Auteri, ma che richiedono una certa preparazione a tavolino.

Grassadonia ama studiare gli avversari senza legarsi ad un modulo in particolare anche se nella sua idea di gioco l’impianto iniziale è quello classico del 3-5-2 dove le due mezzali svolgono un ruolo decisivo per aggredire l’avversario senza dare punti di riferimento.

Data la predisposizione offensiva del gioco che ha in mente il mister difficilmente vedremo la figura del play basso a guardia della difesa, ma al contrario il modulo dovrebbe trasformarsi in una sorta di 3-4-1-2 con la presenza di un giocatore che agendo fra le linee consenta di far salire la squadra sparigliando la retroguardia avversaria.

Le alterne fortune di cui si parlava in apertura sono legate ad una certa incostanza di rendimento che vede protagoniste le squadre allenate dal mister. Al netto di eventuali errori di interpretazione della gara, Grassadonia pretende dall’undici in campo una continua e spasmodica applicazione di quelle geometrie che non sempre riescono.

Non predica velocità ma calma, non pretende di sorprendere ma di dominare lucidamente. Una visione empirica che passa da spezzoni di gioco a tratti spettacolari a fasi di stanca dove bisognerà tenere alta la concentrazione.

Un allenatore promettente

Il palmares di Gianluca Grassadonia non è di quelli che impressionano. Come allenatore ha fin qui ottenuto una media punti appena accettabile per un totale di 56 vittorie, 69 pareggi e 86 sconfitte, tuttavia data la giovane età è considerato uno degli allenatori più promettenti per la sua capacità di trasformazione in corsa e di adattamento.

I successi ottenuti con la Paganese nell’ex quarta serie sono un lontano ricordo, l’esperienza in serie B è stata decisamente più probante e non sempre ha portato buoni risultati per la difficile applicazione di meccanismi che richiedono un tasso tecnico decisamente più alto di quello che il calcio nostrano offre.

Dotato di forte personalità, ama spronare le sue squadre conquistando punti e vittorie con la grinta e la determinazione di chi crede che un po’ di cattiveria non guasti. Strano ma vero la sua stella polare è l’ex ct della nazionale Ventura del quale ha sempre parlato con enorme ammirazione.

Cosa cambierà nel Catanzaro?

Data quasi per certa la conferma della difesa a tre e l’irrobustimento della linea mediana, i problemi principali riguarderanno il surplus di giocatori che oggi popolano la rosa giallorossa nel reparto offensivo.

Se mister Grassadonia deciderà di fare a meno di un attaccante quasi sicuramente opterà per mettere a riposo uno fra Fischnaller e Kanoutè puntando sul peso di una prima punta come Bianchimano o Nicastro. Il secondo attaccante dovrà quindi agire più da seconda punta che da esterno, snaturando un po’ il proprio ruolo e trovando spazi di manovra di più ristretti.

Se da un lato è facile individuare in Di Livio e Giannone la figura del trequartista che potrebbe agire fra le linee, più complicato resta il nodo della linea mediana dove è più viva l’emergenza infortuni con Urso non ancora disponibile e la coppia Statella Favalli non esattamente al top della condizione.

Nel 3-5-2 i corridoi esterni sono la chiave di volta ed al momento il Catanzaro non sembra disporre di uomini e mezzi capaci di fare la differenza. A meno di reinventarsi ruoli di per sé molto complicati, il nuovo mister dei giallorossi dovrà dare gli stimoli giusti a una squadra che da qualche tempo a questa parte sembra aver perso le necessarie motivazioni.

In bocca al lupo mister.

Autore

Davide Greco

37 Commenti

  • Purtroppo non ha un curriculum eccezionale, speriamo bene…
    Comunque benvenuto nella squadra più mitica del mondo con i tifosi più appassionati e competenti!!!
    ❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️

  • Condoglianze. Con Grassadonia vi siete assicurati una serie di gare giocate male ed una filosofia di gioco antica e poco valida. Il suo mentore è Ventura, e questo dice tutto. A Foggia abbiamo penato parecchio, specie quando Grassadonia diceva che le partite sono fatte di episodi. Solita tiritera dopo ogni gara. Vedrete, sarà così. Vi auguro ogni bene, ricordo il Catanzaro di Palanca, ma con questo pseudo-allenatore, attenzione a non retrocedere. Vedi Pro Vercelli e Foggia. Saluti.

  • Non c’è paragone e sarò molto netto. Tutta la carriera di Auteri parla statisticamente di un tecnico vincente, cioè di un allenatore con un’alta media punti e, praticamente in ogni stagione, con un numero di vittorie più alto rispetto alle sconfitte. I dati di Grassadonia parlano invece di una modesta media punti e di un allenatore con un numero di sconfitte sempre più alto rispetto alle vittorie. Se qualcuno disponesse di numeri diversi, integri pure. Trovo dunque inspiegabile, da un punto di vista razionale, l’avvicendamento. Se è questa la mossa che darà la scossa, prepariamoci alle montagne russe. Un benvenuto comunque di rito al mister che dovrà coi fatti dimostrare di invertire la tendenza che ha caratterizzato finora la sua carriera. Speriamo possa fare il miracolo a Catanzaro, ma non mi nascondo ed anzi mi iscrivo al partito degli scettici perché credo si sia fatto un passo indietro non in avanti. Tireremo le somme tra una decina di gare. A parte tutto, sentir parlare a questo punto di serie B mi sembra assurdo.

  • Quando o detto che qualcosa deve cambiare parlavo di sschema di attacanti che abbiamo seduti in banchina,,non sono un gran tifoso di auteri,,,quel giorno contro la sisco roma ce lo ancora in gola……pero non sono daccordo con il suo esonero ,se quel palo contro la reggina andava dentro e nicastro davanti solo col portiere contro il potenza oggi parlavamo di cose diverse………….nel bene e male io sono sempre giallorosso forza Catanzaro detto questo spero oggi non abbiamo caduti dalla padella al fuoco.

  • Sono d accordo con te . Vedrai Ke fra un paio di mesi di risultati non buoni richiamano auteri … Posso capire cacciare Auteri per dare una scossa ma nn prendere sto tizio qui , spero di sbagliarmi davvero buonanotte

  • E’ un giorno triste, oggi abbiamo cacciato uno dei pochissimi allenatori capaci presenti in circolazione causa 3 sconfitte nelle ultime 4 partite, le ultime 2 partite perse contro la prima e la seconda in classifica e con tanti episodi contro a cominciare dalle minacce all’arbitro nel tunnel di RC tra 1° e 2° tempo, per continuare con i due pali sullo 0-0, per non parlare di Nicastro che pare giochi male apposta da quando non viene schierato più titolare. Lo scorso anno vari volevano gettare tutto all’aria come si presentava un momento di crisi (memorabile tal Fabio di BS che dopo CZ-BISCEGLIE 1-1 con papera del nostro 2° portiere per lo 0-1 e gol regolare al 90° annullato, e sarebbe stato il 2-1, scrisse che era tutto da rifondare; da allora infilammo 4 vittorie consecutive a cominciare dallo 0-2 di Catania). Oggi tutti questi tifosi della domenica che criticano sempre e comunque (Pulce e Palanchito, sempre che non siano la stessa persona, sono particolarmente ammorbanti, per non parlare di Mimmo Barbaro e Mardente di CZ Informa, da cui non ho mai sentito un commento positivo nella mia vita) possono festeggiare: finalmente uno con un grande curriculum è stato cacciato per prenderne uno che di curriculum non ne ha. Mi raccomando prima di iniziare a contestare anche il nuovo allenatore dategli almeno 5-6 partite altrimenti tutti rischiano di accorgersi della critica a prescindere che viene fatta.

    OGGI SALGO SUL CARRO DEGLI SCONFITTI, IO STO CON AUTERI

    • Perfettamente d’accordo con te Giallorosso nel sangue, anch’io sono con Auteri tutta la vita. Ora vedo che alcuni dei disfatti che hanno particolarmente rotto i coglio. … in questo forum stanno già mettendo le mani avanti. Prima scrivevano chiunque è meglio di AuTeri, ora chiunque è arrivato, cercate almeno di avere un po’ di coerenza con voi stessi

      • Dimenticavo di dire che Nicastro sta festeggiando, è riuscito nel suo intento di giocare contro l’allenatore reo di non averlo schierato sempre titolare preferendogli Bianchinano ….. Nicastro è da cacciare a calci, lui si che se nel frega della maglia

        • Ora non hanno più scuse se continuano a svaccare consiglio al presidente di mandarli alla coop a caricare scaffali, bancali di acqua, stare in cassa in piedi in un giorno di pioggia, ecc. ecc. Noto sa di cosa parlo, così capiscono cosa è il lavoro quello vero a poco più di 1100 euro al mese, poi dopo che provano vedrete che asfaltano chiunque gli capiti davanti. Saluti e forza catanzaro

  • COMUNQUE…
    FORZA CATANZARO SEMPRE!

    E QUALCHE COMMENTO AL CATANZARO FEMMINILE LO POTETE PURE LASCIARE SONO A 2 PUNTI DALLE PRIME MAGARI SABATINI NON ERA COSI’ MALE 🙂

  • Io andrò pure controcorrente ma vedrete … del testo il calcio non ha stereotipi o allenatori DOC preconfezionati che vivacchiano di qualche buon ricordo perché alla fine ciò che conta veramente sono i fucking numeri.. oggi il calcio sta cambiando molto velocemente x non dire radicalmente e quasta mossa del cambio al timone andava anzi fatta molto tempo fa.. dunque io dico meglio tardi che mai .. Auteri ha fatto il suo tempo e deve solo ritirarsi in un oratorio a predicare bene e razzolare come ha saputo fare lui negli ultimi 3/4 anni del suo evidente ed inesorabile tramonto ….
    bisogna dare più spazio ai giovani di belle speranze che applicano concetti innovativi e studiano di più le gare nei dettagli.. anche se il palmares si Grassa.. non è così grasso… io rimango molto positivo e fiducioso che più scuro della mezzanotte non può venire… ps. Si vede che anche nelle menti di tanti tifosi andrebbe fatto un up-date generale ……. non so se siete cechi , sordi o con i paraocchi ma le figure di merda fatte finora sin dalla passata stagione nei playoff e’ sotto gli occhi di tutti in campo nazionale.. e ancora ve lo elogiate come se davvero non aveste mai visto un CT veramente da primato dalle nostre parti .. That’s fucking unbelievable !! Lol 🤦🏻‍♂️MAH…

  • Ragazzi, purtroppo la squadra remava contro e ci sono state secondo me alcune situazioni nello spogliatoio che hanno “incrinato” i rapporti. Un Maita ultimamente irriconoscibile, un Calì mai utilizzato, un Pinna relegato ultima scelta, un Giannone impiegato a sprazzi senza fiducia…un Signorini messo in secondo piano. Ragazzi, la squadra c’è…va solo fatta girare e va data la fiducia ai giocatori giusti. Unica pecca a mio parere (come l’anno scorso del resto), è che non abbiamo un vero goleador là davanti. Gli Evacuo, i Castaldo, gli Altinier, i Granoche….al Catanzaro manca solo questo purtroppo. La vera punta che fa paura all’avversario. Se ci accontentiamo di Bianchimano all’ultimo minuto dell’ultimo giorno del calciomercato, vuol dire che ci stiamo prendendo tutti in giro. L’unica speranza ormai è Calì. E continuo a dirlo, vivo in Lombardia e ho giocato al calcio a buoni livelli…se l’Atalanta (miglior settore giovanile d’Italia) investe su un giocatore come Calì preso dopo 58 gol in due anni di Eccellenza, vi assicuro che a Bergamo di calcio capiscono molto bene. Forza giallorossi! Mister in bocca al lupo.

  • Caro giallorosso nel sangue, palanchito è unico, tranquillo, non siamo la stessa persona col sig. Pulce…. Detto questo, confermo auteri via giusto, non c’era piu con la testa, ora si volta pagina.
    Non mi aspettavo certo Ranieri come allenatore.. Siamo in serie C

    • E scusami tra tenerti Auteri e prendere qst pseudo allenatore tu avresti preso la seconda ? Cioè dico io hai capito chi abbiamo preso ? Le hai lette le statistiche ? Chi è ? Potere a Nicastro e a chiunque remava contro Auteri ? Mah

      • Can84
        Ti voglio solo regalare un piccolissimo dettaglio.. Grassadonia ha mercato e richieste anche in serie B Auteri non se lo accollerebbe nessuno in B .. non se lo incula nessuno più… In C vita natural durante .. lol

    • Pure gli rispondi, non hanno capito che lo scorso torneo si è mangiato la serie B. Tutto fumo e niente arrosto. Dovevano cacciarlo subito dopo la feralpi e prendere un allenatore per programmare seriamente quest’anno. Purtroppo è rimasto lo giudice che doveva seguirlo, ed inoltre, il nostro grande presidente dovrebbe ragionare con la sua testa e non con quella di qualche infiltrato in società……..Purtroppo ora bisogna accontentarsi sperando di rimanere sulla parte sx della classifica

      • Ma io già lo avevo sullo stomaco dai tempi del Matera proprio come uomo x cose si pone in sala stampa .. umiltà zero.. poi l’anno scorso con una corazzata ha saputo solo lui perdere la B.. un fallito impettito ..

  • Sulla scelta di Grassadonia mi ero già espresso, speravo di meglio, non come personaggio ma come sostanza, comunque vedremo. Una delle cose interessanti che leggo sul suo curriculum e che adotta spesso il 3-5-2, ritengo che nella rosa del Catanzaro abbiamo elementi che fanno proprio al caso. Non so come la pensate voi ma tenere in panchina elementi come Di Livio e Giannone, due esterni che hanno nel DNA l’affondo e soprattutto riescono spesso a saltare l’uomo creando superiorità numerica nell’area avversaria, mi sembra uno spreco. Forse contro il Potenza sarebbe stata un’ottima arma per scardinare la granitica difesa Lucana. Immaginate una formazione con in difesa Celiento-Martinelli- X( Signorini-Pinna-Quaranta-o chi volete voi) centrocampo con Maita-De Risio e un altro incontrista, esterni Di Livio e Giannone al servizio delle punte Bianchimano e Fish (o chi volete voi), che ne pensate? Qualcuno dirà, come una cantilena AUTERIANA: ma gli equilibri?? Ma perchè con i tanti conclamati equilibri non abbiamo lo stesso incassato gol e perso con il “number one” ?? E allora, al diavolo gli equilibri e segniamo un gol più degli avversari,

    • Noto si è giustificato sul suo ingaggio dicendo che le caratteristiche dei giocatori vanno bene per il suo tipo di gioco …spiace dirlo ma fare peggio è difficile almeno all inizio …come diceva un tifoso i malpancisti non hanno più alibi ..

  • A me il 3-5-2 piace parecchio solo che a differenza di Giannone e Di Livio, la coppia di esterni la comporrei con Kanoutè e Di Livio, con Giannone da utilizzare come falso nueve o trequartista a seconda delle necessità. Calì e Bianchimano li davanti ad occupare 4 difensori avversari e magari qualche gol in più si fa.
    Che andando a ben vedere, ci è mancato proprio quello

  • Stavo dicendo proprio questo, se Auteri è ancora sotto contratto può fungere da ancora di salvezza.
    Però speriamo che vada splendidamente

  • Cicciobello ti voglio bene, però troppo vicino è la partita col Bari, forse perderemo (io non penso proprio !!!) ma comunque non sarà certo per colpa di Grassadonia.

  • D’altronde ho già scritto che non condivido pienamente la scelta di Grassadonia, preferivo un allenatore di categoria tutta grinta e intensità, ma ormai il dado è tratto, speriamo bene.

    • Corner ti garantisco che in questo momento si calata a picco anche un Grassadonia può rodarti vitalità nello spogliatoio e cambiare le cose .. poi puoi anche perder la ma sicuramente venderai più cara la pelle , i calciatori seguiranno di più i dettagli i del nuovo mister il quale non sbaglierà alcun cambio e soprattutto userà un modo lo più confacente efficace e adattabile alla rosa e alla squadra da affrontare ogni vonta e in fine sono anche sicuro che se dovesse andar male Grassadonia ci metterà finalmente la sua faccia senza scaricare le colpe sull’arbitro di turno o sul vento contrario o il terreno di gioco messo male.. insomma almeno ora avremo un uomo vero in primis sulla panca e poi vedremo se sarà capace di ribaltare il disastro Auteri che andava giù in picchiata verticale Numeri ad occhio nudo ….. che mi fai un possesso palla x un tempo me lo fotto .. quello si chiama tutto fumo e niente arrosto … anche Sarri al napoli ha fatto un gioco incredibile ma non ha vinto nulla se nn un piazzamento champions lui…. amen

      • “I giocatori seguiranno di più il nuovo mister il quale non sbaglierà alcun cambio e userà in modo più confacente la rosa”. Questo non è un argomento, è una professione di fede espressa con la sicurezza di chi conosce il futuro. Il futuro io non lo conosco e non mi voto dogmaticamente al dio Grassadonia, il cui culto mi pare conti allo stato attuale pochi adepti. Preferisco valutare a posteriori, cioè dopo una quindicina di partite, la media punti del nuovo tecnico che sarà oggettivamente confrontabile con quella di Auteri. Allora, e solo allora, potremo usare il più prudente passato prossimo dicendo che, come mi auguro, i giocatori hanno seguito il mister, il quale non ha sbagliato un cambio e ha gestito in modo impeccabile la rosa. Non capisco poi quale consolazione ricaveremmo dal fatto che Grassadonia, nell’eventualità di un fallimento, si presenti a fare il mea culpa, battendosi il petto e stracciandosi le vesti. Preferisco uno che fa punti e gioco con un brutto carattere, ad un allenatore umile ma mediocre. Da ultimo vorrei dire che se consideriamo bravi o molto bravi solo gli allenatori che vincono il campionato allora noi, negli ultimi venti anni, ci fermiamo a Piero Braglia. Sarri, che non mi sembra un concentrato di simpatia né mi pare brilli più di Auteri nelle conferenze stampa, ha, attraverso ciò che ha dimostrato a Napoli, guadagnato la possibilità di allenare il Chelsea, vincendo. Adesso è alla Juve. Klopp non mi pare un difensivista e ha vinto la Champions. Mi fermerei qui per non dare troppo spazio al calcio minore. Sempre e comunque forza aquile!

        • Spero che tu ti renda conto cmq che stai calando a picco col super uomo Auteri.. i numeri parlano le parole volano .. più fatti e meno pugnette . Io credo in questo cambio e appoggio Noto !

  • È chiaro che adesso ne possiamo dire tante di quelle cazzate ma una cosa è certa è sicuramente successo qualcosa che noi certamente non conosciamo intendo all’interno dello spogliatoio tra calciatori mister e ds. Adesso se succede qualcosa di irreparabile per il proseguimento del campionato quello che deve fare le valige sarà Lo Giudice .

Scrivi un commento