Catanzaro News Le schede tecniche

Atanasov apre il mercato invernale in entrata

Andrea Teti
Scritto da Andrea Teti

Con l’arrivo del difensore bulgaro arriva un ottimo tassello ma soprattutto un centrale naturale per la difesa giallorossa

Zhivko Stanislavov Atanasov, difensore classe’91 nato a Vetrino in Bulgaria, è la prima incursione del Catanzaro nella sessione invernale di calciomercato per la stagione 2019/20. Si lega al club giallorosso a titolo definitivo per 1 anno e mezzo.

CARRIERA

La sua carriera inizia tra le fila delle giovanili del Levski Sofia. Con il club della capitale bulgara, non è il solo, rimane legato fino al 2011 senza però mai esordire in prima squadra.

Nel 2009 dopo lo stage arriva la convocazione per far parte dell’Under 19 della Bulgaria nella quale in totale mette insieme 3 presenze e 1 gol.

Nella stagione 2010/11 viene mandato in prestito al Chadvar in Vrtora Liga, equivalente della nostra Serie B, insieme ai biancorossi totalizza 31 presenze.

A fine stagione torna al Levski Sofia detentrice del suo cartellino e la prima parte di stagione lo vede nuovamente nella Vrtora Liga, sempre in prestito, questa volta però con la maglia del Septemvri Simitli con la quale mette a referto 11 presenze.

Nel gennaio del 2012 lascia il Levski Sofia e si trasferisce a titolo definitivo nella massima serie bulgara in Parva Profesionalna Futbolna Liga al Cherno More Varna. Nel club di Varna fino al 2015 colleziona 71 presenze e 2 reti

Dopo l’esperienza a Varna il classe’91 nel 2015 torna nella capitale però questa volta nella Slavia Sofia. La nuova avventura in un’altra parte della capitale bulgara dura appena fino a gennaio con 8 presenze all’attivo.

Gennaio 2016 per Atanasov segna l’arrivo in Italia dove a tesserarlo in Lega Pro è la Juve Stabia. In Campania con le vespe fino al 2017 in totale mette insieme 26 presenze e 1 gol.

Nell’agosto 2017 si trasferisce nel Lazio alla Viterbese dove con i leoni tusci colleziona 60 presenze e 5 gol fino al giro di boa del campionato attuale di Serie C.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Atanasov è un difensore centrale molto forte fisicamente aiutato anche dalla stazza forte dei suoi 1,87cm. Predilige il posizionamento nel centro ma è anche adattabile da centro destra e sinistro.

CURIOSITA’

Il difensore bulgaro ha affrontato il Catanzaro tre volte lungo il suo percorso. Una singola volta con la Juve Stabia nella vittoria delle vespe al “Nicola Ceravolo” per 2-0 della stagione 2016/17. Le altre due invece sono con la divisa della Viterbese ed entrambe nella sfida tra gialloblu e giallorossi nel Lazio. Nella scorsa stagione alla prima apparizione contro le aquile siglò in extremis la rete del 2-2 mentre la seconda è stata quest’anno nella sconfitta per 2-1 ai danni dei giallorossi.

Atanasov ha vinto anche dei trofei, due per la precisione, in Bulgaria e in Italia. Il primo trofeo è la Coppa di Bulgaria nella stagione 2014/15 con il Cherno More Varna e il secondo risale alla scorsa stagione con la conquista della Coppa Italia di Serie C insieme alla Viterbese ai danni del Monza dove la decise proprio lui allo scadere.

Inoltre c’è da sottolineare come nella Viterbese è diventato un vero leader portando al braccio la fascia da capitano dei gialloblu.

A proposito dell’autore

Andrea Teti

Andrea Teti

11 Commenti

Lascia un commento