CalaAfrika Music Festival, il programma definitivo

Dal 2-3-4 di Agosto a Pianopoli.

Con grande attesa, e dopo importanti traguardi, l’Associazione MigrAzione diffonde su questi canali la descrizione dettagliata delle attività che si svolgeranno il 2-3-4 di Agosto a Pianopoli. Iniziando, giorno 2 con una Conferenza di apertura nella sala Convegni dell’Hotel 2000 s’inaugura l’avvio del Festival. Quest’ultima presenziata da Lorenzo Dastoli, Presidente dell’Associazione Culturale MigrAzione, il Sindaco del Comune di Pianopoli Gianluca Cuda, Giuseppe Valentino, Segretario CGIL Catanzaro – Lamezia, dall’Assessore alle Attività Produttive della Prov. di Catanzaro Roberto Costanzo e da Pasqualino Ruberto, Presidente Fondazione Calabria Etica, il Sindaco del Comune di Feroleto, Pietro Fazio ed il Sindaco del Comune di Serrastretta, Felice Molinaro. La giornata prosegue con due interessantissimi Workshop, che si terranno nella freschissima Area Camping, uno di Capoeira (Danza-Arte Marziale Afro-Brasiliana) a cura del gruppo Semente do Jogo de Angola e dei Corsi di Yoga a cura di Chiara Barcellini. Mentre nelle principali vie del centro, in particolare in Via Roma e Via Indipendenza, si apriranno le Mostre di Pittura e Fotografia che vedranno protagonisti alcuni artisti locali e stranieri.  Tra questi ci sarà: la “Vera Africa” a cura di Mokodu Fall (Senegal), “Il Vecchio Sud” a cura di Aldo Tomaino (Lamezia Terme), “50 Sfumature di Viso” a cura dell’Assemblea Libertà e Partecipazione (Prato), e  molte altre, che rimarranno aperte per le tre giornate del Festival. Nel parco giochi invece i più piccoli, e non solo, si cimenteranno in due diverse attività: un gioco di simulazione a cura di Francesco Tedesco, che vedrà impegnati i partecipanti nella preparazione di un banchetto mondiale; e un laboratorio di carta pesta a cura di Angelo Aiello, ci insegnerà come dei materiali che di solito buttiamo nella spazzatura possano diventare scenografia per il teatro.

Per gli appassionati di musica e arte, immersa nella foresta urbana, sempre nel pomeriggio, si avrà l’occasione di vedere all’opera tre artisti: Des X, Stencilnoire, frA, che con le loro svariate tecniche intingeranno di colore gli spazi del Campetto Comunale, il tutto accompagnato da un Djset. Non mancheranno inoltre gli appuntamenti con l’informazione e la diffusione dei temi di grande interesse attuale, come ad esempio “STOP Caporalato. Una legge per contrastare il razzismo e lo sfruttamento dei lavoratori”, argomento trattato nel primo Convegno che si svolgerà giorno 2 al quale interverrà anche il Segretario Nazionale del Flai Cgil, Gino Rotella ed altri esponenti locali e Nazionali della Cgil.

Il resto della serata seguirà con quattro divertentissimi spettacoli: uno di Giocoleria e Comicità a cura di Alessandro Alegria; due Spettacoli Teatrali “Il Maiale e l’Aiuto Chef” a cura di Ultimo Teatro e “Lampa Lampa” a cura di Andrea Bettaglio; per ultimo ci sarà lo Spettacolo di Arti Circensi “The Sprockets Circus Comdey Show”. Alcuni di questi spettacoli verranno riproposti anche nelle seguenti serate, in orari diversi con la possibilità di non perderne neanche uno. In tarda serata arriva finalmente la musica, con tutta la sua energia e la forte aggregazione, per far ballare tutti sotto al palco del Calfrika Music Festival ci saranno i  Tam Tam Morola prima, e i Radici Calabre poi. La notte continuerà con dei Djset che suoneranno dal Roots, al Reggae, al Dub.

La seconda giornata del Festival ripropone i Workshop di capoeira e yoga, le mostre, la Street art, e un nuovo Laboratorio di riciclo a cura del Collettivo Tommie Smit (Perugia) nel Parco Giochi, un secondo Convegno dal titolo “Ius soli VS Ius sanguinis: a chi dare la cittadinanza?”. Inoltre ad un bellissimo Spettacolo di Burattini “Spazzolino e la Città Pattumiera” a cura di Angelo Aiello e uno di Musica Popolare Itinerante a cura di Alessio Bressi. Seguono i concerti: il primo ad esibirsi sarà Sandro Joyeux, chitarrista e cantante dei 100 DROMADAIRES, gruppo nato a Lille nel 2006, vagabondo e devoto all’autostop, getta un ponte tra la canzone francese e i ritmi del mondo, mescola musica di viaggi, di danza e di condivisione.                                                                         Le grandi aspettative, si concentreranno sull’esibizione dei vincitori del Contest Internazionale indotto dal RototomSunSplash, i Sisyphos – Alphine Reggae System, una band altoatesina che è costantemente impegnata a creare un proprio stile musicale mischiando diversi generi su uno sfondo Reggae. Porteranno una nuova aria di originalità e di buona musica anche quest’anno al Calafrika Music Festival. A continuazione Showcase con Don Diegoh e Loop Loona.

La giornata conclusiva presenterà, oltre alle varie attività sopra descritte, un’affascinante laboratorio di Teatro Latino-Americano a cura di Ciccio Tedesco, che propone il Teatro come linguaggio e come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale che rende attivo il pubblico e serve agli “spett-attori” per esplorare, analizzare e trasformare la realtà che essi stessi vivono. Un altrettanto emozionante Spettacolo di Capoeira a cura del gruppo Semente do Jogo de Angola; e un interessantissimo convegno sul tema dei rapporti tra l’Italia e alcuni Paesi del Mediterraneo al quale parteciperanno anche dei beneficiari del progetto SPRAR di Lamezia Terme, che interverranno, raccontando la loro situazione attuale in relazione al loro Paese di origine.

La serata si concluderà con due attesissimi concerti: uno dei Calamandè, gruppo del Burkina Faso di 8 artisti: musicisti e ballerini professionisti in grado di suonare ed interpretare anche con il corpo un variegato universo sonoro. Presentano uno spettacolo di musica, canti e danze, che pur rimanendo fedele alle origini viene rielaborata secondo suggestioni attuali. L’altro concerto, quello dei Indubstry rappresenta una musica più concentrata sul Dub, che fa di quest’ultima la chiave di lettura per miscelare i suoni del roots, jungle e dell’elettronica. Poi ancora musica con il Live Show Case Meet Jah, dal 2008 presenti nella scena reggae underground salentina ci terranno compagnia nella chiusura del Festival.

Questi tre giorni di festa, di aggregazione e di spontaneità saranno l’occasione ideale per passare insieme dei momenti per informarsi, socializzare e soprattutto divertirsi. L’Associazione MigrAgrazione vi da appuntamento a Pianopoli il 2-3-4 di Agosto, non mancate …   

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento