Catanzaro News In primo piano La Striscia

Catanzaro, ansia Iemmello: il capitano prova il recupero per la sfida con l’Avellino

Scritto da Redazione

Il bomber giallorosso torna ad allenarsi parzialmente in gruppo e alimenta le speranze del Ceravolo: Aquilani valuta se schierarlo dal primo minuto nel preliminare playoff

In una griglia playoff dove, anche nella stagione di Serie BKT 2025-26, il Sud si è fatto rispettare portando ben quattro squadre sui sei posti disponibili per il salto in Serie A — per la terza volta consecutiva — ci sarà il Catanzaro a giocarsi uno degli ultimi pass rimasti per accedere alla massima serie.

Come nelle due stagioni precedenti, i giallorossi partiranno dal turno preliminare, che per la terza volta consecutiva si disputerà tra le mura del Ceravolo. Dopo aver eliminato il Brescia nel primo anno e il Cesena nella scorsa stagione, questa volta l’avversario sarà l’Avellino , altra matricola terribile del calcio italiano.

Le due squadre, protagoniste negli anni ’80 nella massima serie, si sono affrontate nel corso dei decenni in tutte le categorie professionistiche del calcio italiano, dalla Serie A fino alla C2, alimentando una sana rivalità storica e ricca di fascino.

Iemmello resta in dubbio

Gli occhi in casa giallorossa sono puntati sulle condizioni del leader offensivo Pietro Iemmello. L’attaccante, dopo il lavoro tra palestra e terapie specifiche, è tornato ieri sul campo partecipando a ritmi blandi alla partitella, ma fornendo segnali incoraggianti.

Molto dipenderà dall’allenamento odierno: lo staff tecnico dovrà capire se rischiarlo dal primo minuto oppure preservarlo inizialmente in panchina, considerando anche il possibile doppio confronto successivo contro il Palermo in caso di qualificazione.

Pittarello recuperato, Aquilani verso la formazione tipo

Buone notizie invece arrivano da Filippo Pittarello, assente nell’ultima gara di campionato contro il Bari per un attacco febbrile. L’attaccante è pienamente recuperato e sarà regolarmente al centro dell’attacco contro gli irpini.

Ad eccezione di Iemmello, Alberto Aquilani dovrebbe avere a disposizione l’intero gruppo che ha trascinato il Catanzaro al quinto posto finale della classifica.

Sulla corsia sinistra resta aperto il ballottaggio tra D’Alessandro, Di Francesco e il giovane Alesi, già impiegato in quella posizione nelle ultime settimane.

In mediana dovrebbero agire Pontisso e Petriccione, mentre Liberali agirà sulla trequarti a supporto di Pittarello e, possibilmente, con Iemmello. Qualora il capitano non dovesse partire titolare, il ruolo di sottopunta potrebbe essere affidato proprio ad Alesi o a Di Francesco.

Avellino, Favilli verso il recupero

L’Avellino arriverà in Calabria questa sera, sistemandosi in una struttura alle porte di Catanzaro in vista della sfida del Ceravolo.

Nell’allenamento di ieri, oltre al rientro del difensore Fontanarosa — assente contro il Modena per squalifica — gli irpini avrebbero recuperato anche Favilli, fermato da un affaticamento muscolare nell’ultimo turno di campionato.

Restano invece da valutare le condizioni di Sala, mentre Reale, Milani e Simic non saranno a disposizione.

Ceravolo caldo

Con il settore ospiti già sold out, si prevedono oltre diecimila spettatori per la sfida in programma martedì sera alle 21,00 allo Stadio Nicola Ceravolo.

La società ricorda che, per l’acquisto dei tagliandi online — anche per i residenti locali — è obbligatoria la fidelity card.

Per questo motivo, da oggi sono previste giornate particolarmente intense tra botteghini e rivendite autorizzate, con molti tifosi ancora impegnati ad assicurarsi un posto sugli spalti del Ceravolo.

Orari del botteghino
  • Lunedì 11 maggio: dalle ore 10:00 alle 18:00
  • Martedì 12 maggio: dalle ore 12:00 fino all’inizio della gara

Le rivendite autorizzate, rimaste chiuse ieri per la festività salvo alcune eccezioni, da oggi torneranno operative regolarmente.

Redazione 24

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento