COMUNE – Sgromo su completamento stadi di Lido e Gagliano

Appaltati, a Palazzo De Nobili, i lavori di completamento dei campi di calcio “Verdolina” (contrada Lenza di Gagliano) e “Curto” (Lido).

In particolare, le due strutture saranno dotate di un manto erboso sintetico che consentirà una maggiore fruizione da parte delle numerose società dilettantistiche che li utilizzano. Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’impresa romana “Professionisti del Paesaggio” che ha operato un ribasso del 14,14 % rispetto alla base d’asta di 650mila euro. L’opera costerà pertanto 478mila euro, a cui bisognerà aggiungere 13mila euro per oneri per la sicurezza.
Alla gara, presieduta dal segretario generale dott. Antonio Pescatore, hanno presenziato il dirigente del settore “Gestione del territorio”, ing. Vincenzo Belmonte, e l’assessore allo sport, Toni Sgromo.
Proprio l’assessore Sgromo, che ha seguito attraverso i suoi uffici l’importante pratica, ha espresso grande soddisfazione per l’affidamento dei lavori.
“Con la dotazione del manto in erba – ha detto l’assessore – i due campi di calcio comunali compiono un salto di qualità notevole. L’erba artificiale dell’ultima generazione è infatti considerata oggi la soluzione ideale ai problemi creati dall’erba naturale. Grazie ai nuovi sistemi di progettazione e intasamento, l’erba artificiale offre le stesse caratteristiche prestazionali ed estetiche di un campo in erba naturale, garantendo inoltre praticabilità ed omogeneità del terreno di gioco in qualsiasi condizione atmosferica”.
”Pertanto – ha proseguito Sgromo – il completamento con manti sintetici rappresenta la soluzione ideale per superare i disagi atmosferici, abbattere sensibilmente i costi di manutenzione, diminuire il rischio di lesioni consentendo al tempo stesso all’atleta un buon rendimento, sfruttare molto più a lungo l’utilizzo dell’impianto sportivo”.
L’erba artificiale che sarà installata al “verdolina” e al “Curto” risponderà a tutte le normative inerenti il drenaggio, il rimbalzo e lo scorrimento della palla, la resistenza rotazionale, l’assorbimento dello shock, la resistenza allo strappo dei ciuffi, a quella delle giunzioni e all’abrasione.
“Gli uffici – ha concluso l’assessore allo sport – hanno avuto mandato di stringere al massimo i tempi per la consegna dei lavori, in modo che già nei prossimi mesi almeno uno dei due impianti sia completato e messo nella disponibilità delle società dilettantistiche”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento