Catanzaro News Le schede tecniche

Dopo una trattativa burrascosa ecco Rolando

Andrea Teti
Scritto da Andrea Teti

Finisce la telenovela lunga quasi un mese che porta esperienza e duttilità con l’arrivo dell’esterno

Gabriele Rolando, centrocampista destro classe 1995 nativo di Genova, è il nuovo acquisto in mezzo al campo del Catanzaro per la stagione 2021/22. Si lega ai giallorossi a titolo definitivo fino al 2023.

CARRIERA

Inizia la sua carriera nelle giovanili della Sampdoria e con la Primavera blucerchiata dal 2012 al 2014 mette a referto 32 presenze e 3 gol.

Il suo cartellino resta e resterà per parecchi anni a carico del club ligure che nel 2014/15 lo manda in prestito in Lega Pro al Como. Insieme ai lariani inanella 19 presenze e 2 gol contribuendo anche alla promozione in Serie B arrivata al termine della stagione tramite play off.

Nel 2015/16 approda al Matera ancora in terza serie. In Basilicata con i biancazzurri 19 presenze e 3 gol all’attivo.

Dopo la Lega Pro nella stagione 2016/17 arriva il prestito in Serie B al Latina. Con i pontini saranno 23 presenze e 1 gol.

Il 2017/18 lo vede di scena nuovamente in cadetteria dove arriva al Palermo. 12 presenze e 1 gol con la maglia rosanero.

Finito questo giro tra Serie B e C nell’estate 2018 torna alla Sampdoria restando per la prima parte di campionato senza ripartire per altre destinazioni come fatto fino a quel momento. Nessuna apparizione in Serie A e solo 1 presenza per qualche scampolo in Coppa Italia nel quarto turno nella vittoria contro la Spal.

Dopo una prima parte di stagione senza praticamente mai essere chiamato in causa nel gennaio 2019 viene nuovamente girato in prestito. In Serie B ad accoglierlo è il Carpi con il quale fino alla fine della stagione totalizza 15 presenze e 2 gol.

L’estate 2019 segna l’addio, dopo oltre un decennio sotto contratto, ai blucerchiati per accasarsi a titolo defitivo in Serie C alla Reggina. In amaranto nella stagione 2019/20 ottiene la promozione in Serie B dopo la cristallizazione delle classifiche causa virus dove ha visto chiudere anticipatamente la regular season poi conclusa in terza serie solo con lo svolgimento di play off e play out. In riva allo stretto resta fino a gennaio 2021 e tra Serie C e B colleziona 34 presenze e 1 gol.

Nell’ultima parte di stagione scorsa viene mandato in prestito in terza serie a Bari dove con la maglia dei galletti mette insieme 15 presenze.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Rolando è un centrocampista destro duttile in entrambe le fasi e in più occasioni ha mostrato anche di avere nelle sue carte l’andare a rete. Sul lato di appartenenza può ricoprire anche il ruolo di esterno difensivo e ala offensiva. Oltre a quanto detto è anche schierabile a sinistra prevalentemente però sulla linea dei centrocampisti.

Video: www.uscatanzaro1929.com

Autore

Andrea Teti

Andrea Teti

Scrivi un commento