Cucina Oltre il Sansinato

Grigliata con gli amici: come organizzare una giornata perfetta

Scritto da Guarrakesh

Organizzare una grigliata con gli amici è sempre una buona idea per potersi godere la giusta compagnia e le belle giornate primaverili all’aperto. Tutti adorano i picnic e le grigliate: chi non ama godersi qualche ora all’aria aperta? Magari in montagna, vicino ai fiumi, ai laghi o anche in spiaggia. Ma è davvero così semplice organizzare una grigliata perfetta? Vediamo insieme quali sono i passi giusti per rendere il nostro pranzo all’aperto un’esperienza ancor più piacevole.

Qual è la location perfetta per una grigliata in compagnia?

 I luoghi ideali per l’organizzazione della nostra grigliata, sono quelli dove poter godere a pieno dello spazio e della natura. Innanzitutto, la stagione perfetta per picnic e grigliate è sicuramente quella primaverile o estiva, quindi, quando le giornate sono calde e soleggiate e si preferisce trascorrere più tempo all’aperto.

Per la nostra grigliata possiamo scegliere la classica location di montagna, circondati da boschi e ruscelli, organizzando il tutto ovviamente negli spazi dove è permesso accendere le braci. Per gli amanti del mare, invece, il luogo perfetto è la spiaggia, con tutti gli amici radunati intorno ad un bel falò.

In entrambi i casi, oltre a goderci il pranzo all’aperto, possiamo anche fare delle tranquille passeggiate, rilassarci stesi al sole o fare un bel bagno rinfrescante.

Di cosa non possiamo fare a meno?

 Una volta scelto il luogo perfetto e la giusta compagnia, possiamo dedicarci all’organizzazione di tutto ciò che serve per la nostra grigliata. In generale non può assolutamente mancare tutto l’occorrente per poter accendere la brace, quindi muniamoci di carbonella, legnetti, e accendini.

In seguito, dobbiamo dedicarci al cibo: è preferibile portare stuzzichini da gustare prima del pranzo, magari accompagnati da un bel boccale di birra. Sia se decidiamo di grigliare la carne, sia se scegliamo di cucinare il pesce, dobbiamo pensare bene a come conservarlo correttamente prima dell’utilizzo.

Visto che si tratta di cibi delicati, che possono facilmente alterarsi con il caldo, consigliamo di portare un mini frigo portatile. Quando optare per un frigo portatile? Sicuramente in occasioni come queste, ovvero quando c’è necessità di viaggiare, magari per diverso tempo, con carni e bevande da tenere al fresco. Questo pratico elettrodomestico può essere tranquillamente lasciato in auto.

Oltre a questo, non possiamo dimenticare posate, piatti, bicchieri e vaschette per trasportare i diversi contorni, ma ricordate di scegliere materiali ecologici, per preservare l’ambiente. Sono necessari anche i sacchetti per la raccolta differenziata, dove poter gettare tutti i nostri rifiuti una volta terminato il pranzo: non lasciate a terra oggetti che potrebbero inquinare.

Infine, quello che proprio non può mancare alla nostra grigliata perfetta, è la musica. Se abbiamo una chitarra, o qualche amico che sa suonarla, possiamo divertirci cantando e ballando le nostre canzoni preferite dal vivo, oppure semplicemente, possiamo attrezzarci con delle piccole casse da collegare al nostro smartphone o IPod, scegliendo la giusta playlist.

L’organizzazione a questo punto, può dirsi conclusa, ora resta solo godersi la giornata in compagnia di ottimi amici e del buon cibo!

Autore

Guarrakesh

Scrivi un commento