Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Rende

catanzaro potenza

Statistiche, precedenti e curiosità del settimo derby tra aquile e biancorossi

Una finale. Il derby contro il Rende, per i giallorossi, rappresenta una partita da non sbagliare con l’imperativo della vittoria.

I NUMERI

Il Catanzaro arriva a questo seconda sfida contro una “cugina” da nono in classifica con 16 punti frutto di cinque successi ed altrettante sconfitte con un pareggio. Quattordici i gol fatti dalle aquile, tredici quelli subiti.

Al “Ceravolo” è giunta la prima gara persa, domenica scorsa, contro il Potenza per 0-2. Sono 12 i punti ottenuti dalle aquile a fronte di quattro vittorie ed, appunto, una sconfitta con dieci reti all’attivo e cinque al passivo.

Tre sconfitte consecutive per il Catanzaro, proprio come accaduto tra il 3 ed il 17 marzo quando l’US perse a Bisceglie, con il Catania al “Ceravolo” ed a Rieti.

I giallorossi non segnano da 276 minuti, mentre sono solamente due le partite nelle quali Di Gennaro non ha subito gol. L’ultima volta che il Catanzaro ha mantenuto la porta inviolata era il 25 settembre contro il Rieti.

Tascone è il venticinquesimo calciatore a giocare in questa stagione.

Il Rende è fanalino di coda con soli 5 punti. Nel turno infrasettimanale è giunto il primo successo, per 2-0, con la Sicula Leonzio. Per il resto sono due i pareggi e ben otto le sconfitte con sei reti all’attivo e ventidue al passivo. Peggiore attacco e seconda peggior difesa per i biancorossi.

Fuori casa i calabresi hanno conquistato un solo punto (0-0 il 6 ottobre ad Avellino) con quattro gare perse. Due i gol fatti (peggior attacco), sedici i gol subiti (seconda peggior retroguardia).

I PRECEDENTI

Fischnaller sta depositando in rete il 3-0 del 20 gennaio

Quello fra giallorossi e biancorossi sarà il settimo incontro nella storia. Tre successi a testa; otto a quattro il computo delle reti in favore del Catanzaro. Al “Ceravolo” le aquile sono avanti due vittorie ad una e cinque reti ad una. Il 20 gennaio, alla ripresa del campionato, Fischnaller realizzò una tripletta nel primo tempo nel 3-0 con cui l’US asfaltò il Rende. Il 25 febbraio 2018 invece bastò una rete di Franco al 71′ ai biancorossi per ottenere i 3 punti. L’8 ottobre 2006 finì 2-0 con doppietta di Cunzi al 46′ ed all’89’.

CURIOSITA’

Iuliano sta calciando in porta il pallone che valse il 3-1 in Coppa l’anno scorso

Per la prima volta dopo due stagioni, le due compagini non si incontreranno in Coppa Italia Serie C. I biancorossi sono stati eliminati, mentre i giallorossi il 6 novembre attendono il Monopoli. Nel 2017-2018 vinse il Rende 1-2, mentre l’anno scorso, a passare il turno è stato il Catanzaro dopo il 3-1 maturato al termine dei tempi supplementari in una gara che sembrava stregata per le aquile.

Sempre per la prima volta dopo due campionati, l’andata si giocherà al “Ceravolo”.

Di seguito l’infografica della partita a cura di Alfredo Cristiano.

Autore

Ferdinando Capicotto

6 Commenti

Scrivi un commento