Numeri Giallorossi

I numeri di Catanzaro-Sicula Leonzio

catanzaro potenza

Statistiche, precedenti e curiosità dell’undicesimo incontro tra giallorossi e bianconeri

Si torna al “Ceravolo”. Il Catanzaro ospita la Sicula Leonzio dopo la doppia trasferta in terra pugliese tra Bisceglie e Monopoli che ha fruttato 4 punti. Bianconeri alla ricerca di un risultato positivo.

I NUMERI

Il Catanzaro è nel gruppo delle seconde in classifica con 7 punti dietro la Ternana a punteggio pieno. Due vittorie ed un successo in questo torneo per i giallorossi con quattro gol fatti e due (auto)incassati.

Al “Ceravolo” sin qui è stata giocata solo la prima giornata con il Teramo conclusa 2-1 per le aquile.

Nelle prime tre giornate mister Auteri ha utilizzato già diciannove calciatori. I quattro gol sono stati realizzati da tre giocatori tutti attaccanti.

Discorso diverso per la Sicula Leonzio, al debutto esterno dopo le due partite casalinghe che hanno fruttato 1 punto con due reti segnate e quattro prese. La trasferta di Teramo è stata rinviata data l’indisponibilità dello stadio Bonolis per i lavori di sistemazione del nuovo manto in erba sintetica, era stato programmato originariamente allo stadio ‘G. Cornacchia’ di Pescara, ma il successivo spostamento alla stessa data della partita di Serie B tra il Pescara e il Pordenone ne aveva reso impossibile l’organizzazione. La gara si recupererà il 9 ottobre.

I PRECEDENTI

Il rigore dello 0-2 di Arcidiacono di due stagioni fa

Le due squadre si sono affrontate dieci volte in tutto. Catanzaro avanti cinque vittorie a tre con due segni X. Ventuno a quindici per i giallorossi il computo delle reti segnate. Al “Ceravolo” si registrano tre successi giallorossi, uno dei bianconeri ed un pareggio. Aquile avanti quindici a sette nelle segnature.

Nello scorso torneo, il 24 marzo, terminò 3-0. Bianconeri in dieci dal 48’ per l’espulsione di Aquilanti e giallorossi che dilagarono con Signorini al 54’, D’Ursi al 76’ e Fischnaller all’80’. Nel campionato precedente 0-3 per i bianconeri maturato nel secondo tempo. A segno Marano al 73’, Arcidiacono su rigore al 76’ e Marano all’86’.

Le compagini non si affrontavano dal rocambolesco 5-3 maturato il 20 dicembre 1992. Siciliani avanti con Nobile al 5’; autogol dello stesso Nobile al 45’; vantaggio giallorosso con Guzzetti al 52’; pari di De Amicis al 60’; ancora Vinci per le aquile e nuovamente De Amicis per gli ospiti. Doppietta all’80’ di Vinci su calcio di rigore; chiude Gardini all’84’. Un anno prima, il 24 novembre 1991 1-1  con Procopio in gol per le aquile; Esposito per i siciliani su calcio di rigore. Il primo incontro risale al lontano 24 marzo 1946 terminato 6-0 per i calabresi.

CURIOSITA’

Partenza con 7 punti nelle prime tre giornate per mister Auteri così come accaduto nella sua prima stagione giallorossa nel 2009/2010 quando i giallorossi vinsero in casa con la Cisco Roma per 1-0 ed a Cassino per 1-3, prima di pareggiare 2-2 a Manfredonia. Anche in quella circostanza ci furono due trasferte consecutive anche se il pari giunse alla seconda gara esterna.

Nelle due stagioni con il presidente Noto il match del “Ceravolo” è terminato 3-0; il primo anno per gli ospiti, nello scorso torneo per i giallorossi. In entrambe le circostanze le reti sono giunte nella ripresa.

Di seguito l’infografica dell’incontro a cura del nostro Alfredo Cristiano.

 

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento