TatticaMente!

Il Catanzaro a metà del guado (Parte 3)

Scritto da Davide Greco

Dall’attacco più prolifico al possesso palla più sterile. I giallorossi steccano l’andata, non ci sono con la testa e nel gioco

<< ritorna alla parte 2

Il modulo perfetto

Nel calcio non esiste il modulo perfetto, ma esiste invece la capacità di un allenatore di disporre i suoi uomini nel modo ottimale. Esaltando le qualità dei singoli e coprendo, con lo scacchiere tattico, tutti i punti deboli di una squadra.

La differenza enorme fra il 3-4-3 di Auteri e il 3-5-2 di Grassadonia sono le giocate sull’ampiezza. Cosa questa da non sottovalutare proprio perché la rosa inizialmente assemblata aveva come sua ragion d’essere proprio l’esplosività sulle corsie laterali.

Nel passaggio al 3-5-2 i due laterali di centrocampo sono tenuti a un lavoro molto diverso dal precedente e questo significa riadattarsi a geometrie e movimenti che hanno bisogno di tempo per essere assimilati.

Statella e Favalli sono costretti a scalare in mezzo al campo e ripiegare in difesa con lo stesso approccio con cui partecipano alla fase offensiva. Spesso sono raddoppiati e quindi costretti a sbrogliare situazioni difficili in condizioni di inferiorità numerica e con i corridoi intasati.

Nella precedente gestione esisteva invece una sorta di collaborazione a tre vie che consentiva agli esterni di centrocampo di trovare un compagno con cui dialogare grazie ai movimenti dell’attaccante esterno che portava via il difensore avversario aprendo moltissime soluzioni.

Nella passata stagione si è detto a più riprese che l’equilibrio della squadra di Auteri derivasse dalla bontà del lavoro svolto dai due laterali di centrocampo, in particolare sulla corsia destra dove insieme a Statella agivano Kanoutè e Celiento.

Ebbene quel famoso equilibrio si è perso. Il modulo è cambiato, le posizioni sono cambiate e pertanto anche i movimenti sono molto diversi da quelli cui si era abituati.

A caccia di equilibrio

Nelle attuali geometrie il fulcro dell’equilibrio tattico si è spostato dalla corsie laterali ai tre nel mezzo che dettano i tempi della costruzione del gioco, anche quando non sono coinvolti attivamente con la palla.

Con i movimenti senza palla si cerca di agevolare la verticale di una delle mezz’ali o della seconda punta che in fase di non possesso arretra per ostacolare il portatore avversario oppure si muove per creare gli spazi.

Nelle idee di Grassadonia c’è innanzitutto la costruzione da dietro passando dunque per i tre difensori centrali, due dei quali sono deputati ad iniziare la manovra mentre il terzo cerca di alleggerire il pressing con una posizione più defilata.

Le soluzioni di impostazione passano per il play basso quando riesce ad aprirsi un corridoio centrale oppure per le aperture verso l’esterno dove i laterali di centrocampo e la prima punta cercano lo spazio per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.

In quest’ottica rientrano i tanti lanci eseguiti da Martinelli. Lanci che richiedono anche un’accelerazione improvvisa del pacchetto centrale e una rapida soluzione offensiva prima che la difesa avversaria abbia il tempo di riposizionarsi.

Questa scarsa abitudine agli strappi non ha prodotto i risultati sperati. Nelle corde di Statella Tascone e Nicastro non si vede le capacità di raggiungere il fondo e crossare, aggirare l’avversario facilitando l’inserimento di un compagno, tentare l’uno-due corto e lanciare verso la porta il compagno libero.

In fase di possesso quasi tutto gira intorno alla mezz’ala più avvezza alla profondità e alla seconda punta che fa da perno centrale alla manovra di accerchiamento. Contro le difese posizionali i giallorossi sono andati spesso in affanno non riuscendo a scardinare equilibri tattici tutto sommato prevedibili.

La scarsa capacità di affondare verticalmente è andata di pari passo con la scarsa propensione a portare molti uomini in area, cosa che in molte partite ha determinato quell’idea di non-gioco o di gioco poco spumeggiante che fa storcere il muso ai tifosi.

Il problema del Catanzaro sta proprio nella difficoltà di costruire trame offensive contro le difese schierate nonostante la trasmissione della palla sia sufficientemente rapida.

Pressing si, pressing no

Nel calcio esistono centinaia di situazioni simili, ma tutte profondamente diverse. Spesso si è costretti a uscire dal pressing, altre volte il pressing non viene nemmeno abbozzato. In alcuni casi il pallino del gioco bisogna conquistarlo, in altri casi viene deliberatamente lasciato in mano all’avversario.

Nel Catanzaro di Auteri esisteva una forma di pressing robusto che in quanto tale aveva la duplice finalità di costringere l’avversario all’errore dandogli meno vie di uscita possibile grazie alla presenza del tridente.

Con Grassadonia la fase di pressing ha una connotazione diversa. Difficilmente Nicastro riesce a portare il terzino sull’esterno e quando lo fa non trova adeguata assistenza da parte dei compagni che dovrebbero seguirlo nel movimento.

Quando si tenta di ingabbiare il portatore sulla corsia esterna, raddoppiando la marcatura, si corre inevitabilmente il rischio di lasciare i propri difensori sull’uno contro uno. Questo discorso di trovarsi a rincorrere in situazione di parità numerica purtroppo è tipico delle difese a 3. Un fattore comune anche al modulo di Auteri.

Mister Grassadonia ha optato per una via di mezzo, rinunciando al pressing alto e dunque facendo uscire l’avversario per poi tentare il recupero con l’intercetto a centrocampo dove il Catanzaro schiera molti uomini.

Tattica questa che è stata adottata a fasi alterne, in base all’avversario e alle situazioni di gioco. Contro avversari modesti è quasi inutile sprecare energie in fase di pressing, contro avversari di una certa caratura il pressing un po’ lo si è subito e un po’ lo si è imposto.

Insomma una linea di adattamento strategica che è figlia dell’idea di fondo di rallentare i ritmi della manovra, che diventa più ragionata a tratti anche compassata, ma consente alla squadra di distribuire le energie fisiche con miglior efficacia.

Linee di gioco

Da qui nasce il possesso palla. Che da un lato ha la sua forte valenza psicologica, ma dall’altro deve anche produrre qualcosa di più di uno sterile cambio di gioco alla ricerca di un pertugio che non si trova.

E qui torna inevitabile il discorso sugli interni di centrocampo che fanno il bello e il cattivo tempo del 3-5-2. Una piacevole sorpresa è stata proprio Di Livio, che con i suoi movimenti è riuscito spesso a mettere in difficoltà gli avversari giocando fra le linee.

Anche qui però occorre fare una precisazione e cioè che le linee di gioco sono orizzontali quanto verticali. Il Catanzaro di Grassadonia non ha dato grande dimostrazione di saper verticalizzare la manovra ed è questo uno dei principali punti deboli dei giallorossi.

Non è vero che nel modulo di gioco con due punte si abbiano meno soluzioni offensive. Il problema è che la manovra ha una sua ragion d’essere sulla verticale centrale dove i due attaccanti ricevono palla e scaricano per il centrocampista che si propone.

La manovra offensiva deve essere accompagnata sulle corsie esterne e deve essere supportata dalla capacità di creare superiorità con passaggi rapidi per non vanificare i movimenti senza palla e le tentate sovrapposizioni.

Esiste dunque una gerarchia di movimenti e di posizioni che per quanto possano essere ben studiati necessitano comunque di quel qualcosa in più in termini di dinamismo e velocità, intelligenza tattica e cinismo.

Al netto di quelle situazioni di gioco particolarmente favorevoli come le ripartenze in campo aperto o le posizioni smarcate su palla inattiva, il Catanzaro non ha ancora dimostrato di saper scardinare le difese avversarie quando queste sono ben chiuse.

Il 3-5-2 è dunque un impianto di gioco che potenzialmente può garantire possesso e buon equilibrio in tutte le fasi di gioco, ma che necessita di attori adatti ad assolvere quei movimenti indispensabili per avere la meglio sugli avversari.

Autore

Davide Greco

57 Commenti

  • Basta non dargli retta e non cadere nelle sue provocazioni
    Anche se ho molti dubbi che sia in America
    Questo tizio sa spalare merda solo su auteri e non riesco a capire il perché….ben sapendo che auteri ormai è il passato ………quale fosse il suo intento non lo so ma secondo me di nasconde una persona meschina o ha interessi particolari a screditare auteri …….noi se ancora non lo ha capito non tifiamo per gli allenatori ma per il Catanzaro….ma non si può negare che con auteri abbiamo visto calcio anche nelle sconfitte…….capitolo auteri chiuso… peccato non avremo il capitolo grassadonia ….del resto se non è capace non è nemmeno colpa sua ma di chi lo ha portato a Catanzaro……forza Catanzaro sempre

    • Hai ragione nel definirlo una persona Meschina e Inutile.
      Consoliamoci che il prossimo campionato riavremo il derby col Cosenza
      Che goduria il rigore vittoria al 90 di Forte della Juve stabia.
      Juve Stabia 1 Cosenza 0

    • Furbo! E x fortuna che come dici tu io riesco a spalmare merda solo su Auteri.. voi invece la state gettando addosso a tutti.. tecnico nuovo, presidente , DS , magazzinieri, preparatori atletici etc.. mia di che stiamo parlando.. guardatevi allo specchio .. siete delle serpi acide.. e gettate le colpe sugli altri.. guarda che nn sono l’unico a schifare Auteri in primis come uomo e poi anche come tecnico .. non quaglia !!…… e questo lo dico da almeno un anno … qui so sono molto coerente con le mie idee rivelatesi giuste a distanza di tempo.. il tempo e’ sempre galantuomo 😉

  • Forza Catanzaro. Sempre
    E che cazzo.
    Ora Basta con sti malfattori da tastiera.
    ….Noi piccola Piazzetta, ma vai a fare in Culo .
    NOI SIAMO IL CATANZARO

    • Aquiletta
      Se sai leggere bene i commenti
      Grazie a gente come te siamo diventati una piazzetta perché non vi va bene mai niente .. del resto gli allori risalgono a molto tempo fa qua do il calcio era poesia e nn business , e senza gente di business oggi faresti la fine di cosentino e figlia.. … Sunque bacia terra e ti grazia che questo cristiano si sta sobbarcando spese ingiurie e tanta pazienza x gente come te che ancora va appresso a tecnici antichi e tramontati come Tano .., lol

  • Ritengo che questo pseudo tifoso sia un grande presuntuoso, e quando scrive non costruisce ma demolisce. Porto rispetto a Grassadomia, ma leggere tutta questa merda mei confronti di Auteri, è un offesa all’intelligenza di questo signore allenatore. Ma se sarà ancora fallimento questo signor tifoso cosa dirà? Sono daccordo con Pulce, furby, aquilone e voglio aggiungere che sarà un licca culo di Noto. Forza giallorossi

    • Pink Floyd, quello che demolisce e’ qolui il quale schifa il presidente , il FS e il nuovo tecnico. Vedi che mi avrai confuso con i tuoi soli 3 amichetti del forum., vi siete messi d’accordo ma cascate male .. i messaggi rimangono memorizzati e basta rileggerli tutti x quantizzare quanta merda state buttando sul Catanzaro !!
      La gente nn è stupidate sa giudicare i commenti e la gente , i veri tifosi che vogliono il bene della società e chi vorrebbe affossarla .. andatevi a vedere la Vibonese e nn rompete le palle .. thanks

  • Poveretti ..
    l’unica cosa che capisco ora e’ che siete la feccia del tifo giallorosso .. gentaglia che fa il ricchioncello col culetto degli altri… vi suggerisco invece vivamente di metterci la faccia e i soldoni x comprarvi fuori Noto.. meglio criticare Auteri che e’ appunto il passato remoto che la proprietà che rappresenta il presente e spero anche il futuro almeno io personalmente ..siete voi ancora state osannando il passato desiderandolo al posto di Grassadonia …
    ps. io non offendo nessuno , mentre voi state offendendo un tifoso all’estero che e’ un vero sacrilegio ..ora . capisco Anche perché da anni ormai questa squadra e’ dannata … con gentarella come voi finirà’ alla rovina vedrete …Le colpe sono tutte vostre che sapete solo criticare E destabilizzare un intero ambiente societario appena insediatosi in soccorso x non farvi sparire dal calcio che conta è voi come lo ripagare ? Sputandovi sopra ogni giorno … e basta ! e cmq chi deve essere bannato qui sopra è chi offende !! Quindi devono essere presi seri provvedimenti per chi mi ha calunniato .. se la gente che si stima Ed ha capacità va fuori a lavorare non rimane x essere mantenuta dei genitori e dai nonni come voi… i sacrifici che fanno gli emigrati non sapete nemmeno cosa siano … siete veramente molto maleducati e la confidenza qui sopra non bisogna darla Proprio a gentaglia come voi ..non siete nessun proprietario di questo spazio Che altresì e’ semmai riservato solo ai veri tifosi !!! Voi siete solo dei poveri invidiosi nulla facenti e tagliatori negativi che amano solo vedere il Catanzaro sprofondare in un definitivo fallimento almeno dai vostri discorsi deleteri e avversi agli sforzi della società… meritate gente come gessica & padre Cosentino… io parlo bene in generale , a parte Auteri che ha mancato di rispetto tutto e informatevi .. voi invece bestemmiate contro tutto senza un minimo di logica …
    siete la parte più brutta della mia provincia … ora capisco anche il perché in molti seguano il Crotone .. che Dio vi perdoni leoni da tastiera … lol

  • Dovreste essere solo più d’accordo con il sign. Davide Greco che dai suoi passaggi precedenti ha già ampiamente regalato perle di saggezza a tutti .. ma vedo che ancora remare contro tutti tranne che con chi nn c’è più.. .. Lol

  • Ps. Le vostre provocazioni nn funzionano .. vi digerisco di cambiare aria perche qui la maggior parte dei tifosi stanno con la proprietà e gli attuali dipendenti … ulteriori tagli e critiche negative spero vengano nanna e rimosse perché io x colpa di tre scemo del villaggio non voglio fallire e ripartire dalla terza categoria..
    good bye Gang..

    • Questa guerra civile tra tifosi non mi piace affatto, quindi vi invito a terminarla!!!
      Anche perché state spandendo merda su tutto l’ambiente, a me Auteri mi piaceva ma ormai è il passato, facciamo lavorare il mister e la società, aspettiamo marzo per criticare, naturalmente spero vivamente che non ce ne sia bisogno.
      FORZA AQUILE!!!
      EVVIVA I GRANDISSIMI TIFOSI DEL CATANZARO DIFFUSI IN TUTTO IL MONDO ❤️💛❤️💛❤️

      • Saggio Aquiladelnord.. il problema è’ che nn rispettano le idee altrui e di contro stanno massacrando società , DS e nuovo CT x non parlare dei giocatori.. un conto è criticare un Ct che ormai nemmeno c’è più .. un vinto e Girardi dai piedi in piena corsa playoff tutto il resto effettivo in pianta stabile .. sono due cose completamente opposte !!.,
        tIRATE VOI le somme .. 🤦🏻‍♂️!

  • Mi spiace deludere Ciccio. Ma ricordo raramente un distacco emotivo come l’attuale tra società e tifoseria. È stucchevole ed anche un po’ infantile,scusa Ciccio, individuare un solo colpevole. Si sbaglia in tanti e non si salva nessuno.quindi auteri avrà le sue colpe ma in primis chi comanda e da nessuna parte esiste che una tifoseria può essere felice di vivacchiare. Quindi se Noto vuole essere vero presidente lo dimostri facendo una vera squadra con allenatori seri preparati e collaudati. Altrimenti Ciccio continuerai a parlare di Auteri per almeno un anno. Ma Auteri è passato. Esiste un futuro? A Noto e solo a lui la risposta.

      • Qui non sei su scherza a parte.
        Nullità.
        Vai a mangiarti 2 hot-dog Vito Catanzaro.
        Noi Siamo Gente Onesta che cerca di trainare la nostra Terra, altro che nullafacenti campati dai nonni come da te definiti.
        Sai solo offendere la Dignità degli Onesti.
        Conosci il significato Dignità?
        Conosci il significato Sacrificio?
        Conosci la parola Onesta?
        Tu hai saputo solo Scappare dalla tua Terra per essere Incapace ad Importi.
        Forza Catanzaro Sempre.

        • Aquilone ps. Gratteri opera sul territorio dove vivi tu.. guardati bene .. la gente va fuori x cercare un lavoro onesto.. ti contraddici .. meglio tacere , fai più bella figura.. 😉

    • Francescomigo,
      Io non me la
      Sento di dare addosso allunica oefaona che può garantirmi un po’ di calcio professionistico in città … avrà anche commesso errori ma ti ricordo che “chi nn iper nn sbaglia mai “
      Credimi se ti garantisco che andando via questo presidente il calcio finisce da noi.. la mia paura rimane questa ..

  • Aquilone carissino ,
    Sei uscito fuori binario senza conoscere la gente e la sua storia.. nn sai mantenere un confronto sportivo dignitoso e onesto .. non so che dirti ma sicuramente ti fai di robaccia ..Hai le allucinazioni .. Smetti di drogarti e vai a lavorare sennò cambia pusher .. 😉
    Ps. Mi ricordi tanto il francesco di Reggio Calabria..

    • Con questo tuo commento dimostri essere molto esperto in droghe.
      Attento che il dott. Gratteri in un baleno verrà a prenderti per le corna. Giornalmente assistiamo a tentativi di importazione dalle Americhe di questa robaccia a te molto familiare come dimostri nel tuo lessico parlato.
      Ti conviene sparire dal sito ……altrimenti il dott. Gratteri ti farà un pensierino.

  • Questa guerra civile tra tifosi non mi piace affatto, quindi vi invito a terminarla!!!
    Anche perché state spandendo merda su tutto l’ambiente, a me Auteri mi piaceva ma ormai è il passato, facciamo lavorare il mister e la società, aspettiamo marzo per criticare, naturalmente spero vivamente che non ce ne sia bisogno.
    FORZA AQUILE!!!
    EVVIVA I GRANDISSIMI TIFOSI DEL CATANZARO DIFFUSI IN TUTTO IL MONDO ❤️💛❤️💛❤️

    • Però Aquila del Nord dì a questa Nullità che Catanzaro per noi è una Grande Piazza e di lavarsi e anche bene prima di nominare il Catanzaro.
      Per lui,come da sue dichiarazioni quotidiane il Catanzaro è una Piazzetta di Piccola Provincia.
      Bannare questo LESTOFANTE

      • Non capisci il senso delle parole e vuoi giratele come vuoi e ributtarmele in faccia .. certo che Catanzaro era una grande piazza ma ad oggi i calciatori nn vengono e i risultati nn arrivano perché hai una società sana e fresca che ancora deve organizzare bene lo scempio lasciato dai predecessori .. nn vedo cosa c’è di offensivo in questo se invece tu stai bestemmiando su Noto e tutto il suo entourage al completo .. traduci bene ciò che leggi perché ti garantisco che gli altri leggono diversamente da come vuoi farlo tu a tuo comodo..
        E Gratteri lascialo lavorare in pace perché qui si parla di calcio non di malavita.. non uscire tu fuori binario se vuoi essere rispettato ., mi puoi essere figlio abbi rispetto x le persone più anziane . I miei figli sono molto rispettosi perché alttimenti gli avrei dato tanti calci in culo ! e quello rimane il sano rimedio contro tutti i maleducati ..

        • Adesso fai la vittima ?
          Tu sai pronunciare la parola Rispetto ma non ne conosci il significato.
          Hai sempre offeso e denigrato chi non la pensa come te.
          Inizia a portare rispetto ed a rispettare le opinioni altrui anche non condividendone.
          Metti da parte l’abito di Cicerone che ti sei cucito addosso
          Uno degli esempi eclatante del tuo modo irrispettoso è stato l’offesa portata a Verzino giallorossa, un gruppo che ha fatto e fa la storia del tifo Giallorosso.
          Si’più umile e partecipa insieme a noi in modo costruttivo.
          Sei una contraddizione continua. Dici che nessun giocatore vuole venire a CATANZARO ed allo stesso tempo dici la verità quando parli di società sana.
          Bene in questo periodo di crisi sai dove vanno correndo i giocatori?
          Corrono nelle società sane che garantiscono puntualità nelle mensilità come è garantita dal nostro Presidente.
          Quindi smettila perché qui non prendi in giro nessuno ma ti prendi in giro da solo.
          Ti auguriamo vivamente di tornare ad essere un UMANO.

          • Aquilone
            Veramente sei tu che non rispetti i miei commenti magari anche ripetitivi da un anno su Auteri .. e sei anche tu che fai addosso alla società al DS e ai giocatori.. sei B polare .. CURATI COMPARE.. lol 😂🤦🏻‍♂️

  • Dico la mia su tutti i protagonisti e poi la faccio finita e nn voglio entrare in queste stupide diatribe tra tifosi:

    Noto : io credo ke non bisogna criticare in modo esagerato il presidente … Gli si possono addebitare degli errori si , ma credo lui sia il primo Ke nn voglia perderci e il primo dispiaciuto di qst situazione di merda . Occhio Ke se va via lui c’è il nulla e ad oggi la dimensione C può star bene per la realta Catanzaro , tutti vorremmo di più chiaro ma bisogna essere obiettivi !

    Auteri : basta parlare di lui ,nn è più del Catanzaro . A me personalmente piaceva molto ,ma da marzo in poi ha sbg tanto è evidente . Ciccio dovresti smetterla di attaccarlo sempre e cmq xké sei diventato pesante , sembra Ke hai altri interessi anche se sicuramente nn sarà così!!!! Però basta parlare di Auteri per carità di Dio .

    Grassadonia : due mesi e mezzo di nulla , un allenatore incapace di trovare una quadra … Ne un barlume di gioco . Il nulla più assoluto .

    Giocatori : li prenderei tt a calci nel culo , loro si nascondono dietro il presidentessa il direttore sportivo l allenatore. Secondo me nn sono neanche scarsi sono solo dei lavativi Ke nn meritano di indossare la casacca giallorossa. Escludo Celiento , giocatore da serie A

    Direttore sportivo : ha sbg nel prendere una miriade di giocatori , ha le sue colpe e sono tante ma ha portato qui anche giocatori buoni , purtroppo nn si è creata l amalgama e si è distrutto tt ciò si era fatto l anno prima

    Tifosi : ai 2000 2500 tifosi che puntualmente riempiono gli spalti dico semplicemente grazie di esistere , il Catanzaro siamo noi !

  • Come molti voi già sanno io non sono di Catanzaro, sono nato a Milano e vivo nel profondo nord.
    Fino a vent’anni neanche tenevo il Catanzaro poi è scattato qualcosa, eppure il Catanzaro in questi ultimi trent’anni ha vissuto momenti terribili, eppure io molti altri nel nord Italia, in Canada, negli Usa, in Germania ecc, siamo tifosi del mito.
    Forse però so da cosa discende questa passione, il mio parrucchiere, pugliese doc era tifosissimo del Catanzaro, altro mistero.
    Quello che voglio dire soprattutto ai catanzaresi, preservate questo patrimonio, è incredibile che persone cosentine e reggine tengano le aquile.
    Catanzaresi non fate i provinciali, tutti uniti per il Catanzaro!!!
    ❤️💛❤️💛❤️

  • Continui a dimostrarti Invidioso Cattivo e Maleducato.
    Quel sig. Francesco è una tua malattia.
    Continuamente e volgarmente continui ad offenderlo come offendi AUTERI e tutte le razze .
    Oltre che una Nullità, un Maleducato , un Tragediatore ,un LESTOFANTE , un Imbovitore ….SEI SOPRATTUTTO …….
    UN RAZZISTA. VERGONATI
    P.s. Visto l’età avanzata che hai dichiarato di avere ,inizia ad avvicinarti al Buon Dio pregandolo ad accoglierti tra le sue braccia.
    Ti sentirai Sollevato con te stesso.
    N.b. Mangni al Cesena

    • Ma tu seriamente Sei malato o nn hai più di 15 anni… e nn meriti neanche una risposta .. grazie x avermi augurato la morte.. ora avrai sicuramente conquistato la stima di tutti dopo Questo tuo ultimo messaggio .. ti Saluto e nn spreco più tempo 👋🏼Cia’
      Mamma mia che tifosi che abbiamo .. 🤦🏻‍♂️ Roba da Girifalco..

  • Il confronto e la discussione sono sempre positivi, però leggendo tutti questi post mi sembra che si sia sviluppata una polemica inutile e poco costruttiva. Io penso che:
    1) se va via Noto non c’è una seria alternativa;
    2) Auteri è un ottimo allenatore ed un vincente. Ha vinto 6 campionati, l’ultimo nel 2016 in una piazza come Benevento con una storica promozione in B mai conseguita prima (e con 6 play off persi). A Catanzaro ha fatto un miracolo, arrivando terzo con 20 giocatori nuovi (confermati solo Maita, Riggio e Nicoletti) e tutto sommato mediocri, vincendo 7 (!!!) partite fuori casa (1-5 a PZ, 3-4 a RC, 1-4 a Pagani, ecc.); certamente ha commesso degli errori nella fase finale, ma ritengo che gran parte della responsabilità per l’epilogo del campionato sia da attribuire ai giocatori (tra i quali, in primis Furlan e poi Giannone per il famoso rigore di Stabia con cucchiaio all’86^ minuto sullo 0-0 fuori casa con la capolista…). Quest’anno non ho ancora capito cosa sia veramente successo (calciomercato? Post partita RC? Problemi extra calcistici????…);
    3) Grassadonia non è un vincente, anzi i numeri dicono il contrario ossia un perdente: negli ultimi due campionati, in B(!!???…), due retrocessioni (Pro Vercelli e Foggia); ha vinto un solo campionato in D! Finora a CZ: 3 vittorie, 2 sconfitte e 5 pareggi (compresi quelli col Rende e con la Vibonese in 10….!!!!) oltre all’eliminazione in Coppa Italia;
    4) i calciatori sono quasi tutti mediocri o quantomeno non sono di quel livello elevato che pensavamo fossero lo scorso anno. Da salvare Di Gennaro, Celiento, Martinelli, Maita, Fischnaller, De Risio, Tascone, Bianchimano, Statella, Favalli;
    5) noi tifosi e l’ambiente abbiamo evidentemente anche le nostre responsabilità. Non mi riferisco a quest’anno e neppure allo scorso anno, ma se da trent’anni siamo in questa situazione un motivo ci sarà….!!!
    6) FORZA CATANZARO!!!

  • Siamo studi di te Ridicolo.
    Ora Basta .
    Qui si parla di Catanzaro e ti rinnovo l’invito ad essere e spero ci riesci un po’ buono avvicinandoti al Buon Dio.
    Francesco è la tua ossessione , ma tutti abbiamo capito chi sei tu: un Tragediatore che cerca di destabilizzare noi tifosi.
    Forza Catanzaro sempre.

    • Penso che Maita sia l’elemento di maggior tecnica che abbiamo avuto ultimamente. Questo Leandro Greco non l’ho visto giocare per cui …. non posso dire niente. Apparentemente non c’è storia, come dice anche Francie un venticinquenne di ottimo livello contro un 33 enne che non sappiamo come giocherà, speriamo che almeno Noto guadagnerà qualche soldino da investire in altri BUONI calciatori, ma ho i miei dubbi su ciò.
      Intanto la Reggina, che visto squadra e posizione in classifica non avrebbe necessità di acquistare, ma MOLTO SAGGIAMENTE lo fa, dopo Sarao altri due grossi calibri pronti ad acquisire: Liotti e Pinto. Altro passo, altre capacità nei confronti della nostra Società.
      Ripeto a Catanzaro da molti anni NON SI SA FARE PIU’ CALCIO!!!!

    • Piena fiducia in mister grassadonia , vuole greco compriamogli Greco Ke poi venderemo a giugno giustamente perché grassadonia andrà via . Così nel frattempo hai perso Greco che nn resterà e perdi pure il patrimonio Maita ahahahhaha. No no una bella operazione se fosse reale , sono d’ accordo con corner il presidente io nn lo discuto ma si circonda di gente Ke nn capisce nulla ,nel calcio ci vuole programmazione ,serietà , il mondo Atalanta nn si è costruito x caso . Idem Sassuolo , Udinese , Benevento stesso , nel calcio se nn hai molti soldi t circondi di gente Ke i soldi te li porta . Noi sembriamo l armata Brancaleone … in tt qst spero salga la Reggina davvero x me la Calabria è giallorossa ma pur sempre Calabria è ,alla fine se lo meritano e nn lasciano nulla al caso potrebbero starsene buoni buoni ed invece acquisti ancora a gennaio x stare più tranquilli.

  • Verzino giallorossa ti loda.
    Speriamo che si decidano a prendere Franco CERAVOLO come nuovo DIRETTORE SPORTIVO.
    E’ lui l’unico capace di allestire una squadra competitiva.
    Verrebbe a Catanzaro di corsa eppure senza soldi per come e’ attaccato al ns grande Catanzaro

  • Come la Reggiana no
    Perché è evidente che non sono soldi di gallo ad essere investìti
    Però sono d’accordo e convinto che questa dirigenza se ha voglia può dare tanto….
    Ovvio devono trovare gente competenti
    E questo il punto cardine,ne hanno voglia?

  • auguriamoci solamente che il presidente Noto mantenga ,vista la parola data , di effettuare a gennaio gli acquisti giusti per salire in B. Così ha dichiarato alla conferenza stampa di comunicazione di esonero Auteri e con il rilancio del programma con l’affidamento a Grassadonia.Dispiacciono le dichiarazioni di Grassadonia ad ogni sfida da lui definita spareggio per evitare i play out. Siamo in attesa della dimostrazione in pratica del nostro presidente

  • Grassadonia causerà la fine del calcio a Catanzaro se non lo si manda via subito. Far fare, un mercato a un ds scaricato dalla società, dovrà farci riflettere di quale siano le reali intenzioni della della nostra pur grande società.

    • Bravo . Stiamo facendo fare mercato ad un ds Ke nn sarà più con noi fra 6 mesi e ad un allenatore Ke a meno che nn si salga in B ( cosa impossibile ) nn sarà più il nostro . Da qui si capisce Ke siamo allo sbaraglio più totale ahimè

  • Mi raccomando. Non fate l’errore che avete fatto quando avete acquistato Nordi trentatreenne vendendo un portiere giovane. Chi cede Maita vuol dire che non capisce e non ha mai capito niente di calcio. Comprate 3 giocatori, ognuno per reparto e non vendete i giovanissimi Calì e Babeye che potrebbero rappresentare il futuro per il nostro Catanzaro.

Scrivi un commento