Catanzaro News Le schede tecniche

Il Catanzaro si regala il colpo Corapi a centrocampo

Scritto da Andrea Teti

Esperienza e qualità in mezzo al campo con il ritorno del centrocampista catanzarese

Francesco Corapi, centrocampista classe’85 nativo di Catanzaro, è un nuovo calciatore delle aquile. Per Corapi è un ritorno nella sua città natale e si lega ai giallorossi a titolo definitivo per 1 anno e mezzo.

CARRIERA

La sua carriera inizia nelle fila delle giovanili del Catanzaro. Con le aquile nella stagione 2004/05, in Serie B, fa il suo esordio in giallorosso in prima squadra nel pareggio interno per 1-1 contro il Verona. In quella stagione non sarà l’unica apparizione per il centrocampista e infatti la settimana dopo il suo esordio gioca a Terni nella sconfitta dei giallorossi per 3-2 contro le fere.

La stagione 2005/06 lascia la Calabria e viene acquistato dal Sapri in Serie D. Insieme al club campano mette insieme 31 presenze e 4 gol.

Nel 2006/07 lascia la Campania e approda in Sicilia. In terra sicula ad accoglierlo c’è il Gela e in C2 totalizza 30 presenze e 3 gol.

A fine stagione torna in Calabria. Sempre in C2, nella stagione 2007/08, arriva alla Vibonese dove fino a gennaio colleziona 15 presenze e 2 gol. Nella sessione inverna del calciomercato del 2008 lascia Vibo Valentia e a tesserarlo è il Benevento. In terra sannita però fino al termine della stagione, ancora in terza serie, nessuna presenza all’attivo.

Il 2008 sancisce il ritorno nella sua città natale e riabbraccia il Catanzaro. In Seconda Divisione con i giallorossi è di scena fino a gennaio 2011 con 54 presenze e 5 gol. Nella seconda parte di campionato del 2011 lascia le aquile, totalmente allo sbando per tutte le vicessitudini che tutti conosciamo del caso FC, e firma a Siracusa in Prima Divisione. Con gli aretusei a referto conta 14 presenze.

Finita l’esperienza siciliana per la stagione 2011/12 in Seconda Divisione torna ancora una volta alla Vibonese. Insieme agli ipponici saranno all’attivo 32 presenze e 3 gol.

Lascia ancora una volta la Calabria e in Prima Divisione si trasferisce alla Nocerina. Con i molossi in totale conta 27 presenze e 2 gol.

Il 2013 segna l’arrivo in Abruzzo. In Lega Pro con L’Aquila fino al 2015 totalizza 62 presenze e 6 gol.

L’estate 2015 vede il centrocampista catanzarese essere acquistato dal Parma. I ducali dopo il fallimento si ritrovano in Serie D apprestandosi a tornare nel calcio che conta il prima possibile. In maglia gialloblu, dalla quarta serie fino alla Serie B e a gennaio 2018, mette insieme 76 presenze e 13 gol.

Nel gennaio 2018 saluta l’Emilia Romagna e in Serie C arriva a Trapani. Tra Serie C e B, la cadetteria nella prima parte dell’attuale stagione corrente, colleziona 52 presenze e 6 gol.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Corapi è un centrocampista centrale di spessore, esperienza e qualità, capace di fare differenza in mezzo al campo come un metronomo dettando i tempi di gioco. Abile in tutte le zone centrali del campo, adattabile anche arretrato in mediana o avanzato sulla trequarti, da il suo contributo anche sull’esterno sia sulla linea di centrocampo che in zona offensiva da ala. La rapidità è il suo forte come lo sono anche inserimenti e calci piazzati che siano punzioni o calci d’angolo.

INFORTUNI

Nell’ultima stagione a Trapani ha avuto uno stop di 2 mesi e mezzo circa causa infortunio saltando quindi la prima parte del girone d’andata in campionato in Serie B da agosto a metà ottobre.

CURIOSITA’

Corapi nella sua carriera ha giocato tante volte contro il Catanzaro, rispettivamente con le maglie di Gela, Vibonese, Nocerina, L’Aquila e Trapani. Con esattezza dodici, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte.

Il centrocampista catanzarese ha vinto anche dei trofei. Nel 2007/08 arriva il primo successo, anche senza mai scendere in campo ma facendo parte della rosa arrivando a gennaio, con la maglia del Benevento vincendo il campionato di Serie C2. Il secondo arriva in Serie D nel 2015/16 dove vince, questa volta anche da protagonista, il campionato con il Parma. Oltre a questi trofei c’è da sottolineare anche la conquista di due promozioni in Serie B tramite i play off nel 2016/17 con il Parma e nel 2018/19 con il Trapani.

Come ben sappiamo il classe’85 sa essere anche un leader e punto di riferimento in campo e non per nulla ha avuto più volte modo di rappresentare le squadre di Parma e Trapani indossando la fascia di capitano.

Autore

Andrea Teti

15 Commenti

  • Avremmo dovuto dare Fiducia e Responsabilità al nostro Capitano Maita, invece…
    Non credo che il Bari e dico BARI prende Maita come seconda scelta.
    Bari direttamente o tramite play off andrà quest’anno in B insieme al nostro Capitano ed al nostro D’Ursi.
    Potenziare gli avversari.
    Mah ,Misteri di Catanzaro

    • È maita che non si è mai voluto prendere le responsabilità, magari adesso maturerà ma non ha il carattere del capitano.
      Per adesso per quanto riguarda d’ursi l’affare l’ha fatto il Catanzaro.

    • RAGAZZI. AQUILONE E IL SOLITO REGGINO… DI SEMPRE CHE SOTTO MENTITE SPOGLIE METTE ZIZANIA….
      VE LI RICORDATE FRANCESCO NICOLA AQUILAREALE E TUTTI. I NIK CHE SI INVENTA PER PRENDERCI IN GIRO…

      ECCO… LUI TOSTO…
      MEZZO UOMO SENZA UOMO… L ORGOGLIO DI UN CRICETO…. MENOMALE CHE A REGGIO NON SONO TUTTI COME TE…. SEI LA VERGOGNA DELLA TUA CITTA…. AAAA METROPOLITANA… HIHI SORRY

  • I tifosi catanzaresi sono i migliori, ma lo sappiamo tutti.
    Mi dispiace per Fish, ma se è lui che vuole andar via bene fa la società a lasciarlo andare.
    Sono proprio contento per come si sta muovendo lo giudice.
    ❤️💛❤️💛❤️

  • Bentornato!!! Nella squadra più mitica del mondo, con i tifosi più appassionati e competenti (ma già lo sai).
    Contiamo molto sulla tua classe e il tuo attaccamento alla maglia.
    FORZA CATANZARO ❤️💛❤️💛❤️

  • Comunque son convinto che alla fine anche Fang84 come la maggior parte di intenditori e’ molto deluso da queste cessioni fatte ed in essere.
    Si aspetta il risultato di domenica pomeriggio per commentare con onestà l’operato della Società

    • Non sono per niente deluso chi cunti… Maita per me nn vale nulla di più di un giocatore normale tu dissi già nta l atru post. Nicastro farà bene a Padova ne sono certo ma qui mi ha fatto letteralmente vomitare . Favalli beh un giocatore normale , nn posso rimpiangere una cessione di favalli???? Figliomeni forse è l unico ke avrei tenuto… come uomo spogliatoio magari serviva ma nn sono dentro quindi nn posso giudicare . Poi cu ni vindimmi chiù ? Risolo ? A chi l ha visto rai 3 . Jamma ja… Perfavore

  • ragazi calma dai…aspettiamo, siamo fiduciosi in quel che sta facendo la società, trattenere chi non vuol rimanere non serve tanto più che manco si impegna e allora? e allora meglio mezze calze che si impegnano che professori che dormorno perchè secondo me è la storia del asino vivo e del dottore morto..a buon intenditor…

Scrivi un commento