La Striscia

La prima di Somma

Il neo tecnico prepara la partita lavorando sulla testa dei calciatori. Campagna e Icardi dal primo minuto. Il Catanzaro obbligato a rialzarsi
 
 
 

Dopo la caotica settimana post derby il Catanzaro è partito alla volta della Puglia per sfidare la Virtus Francavilla per la seconda giornata del torneo di Lega Pro girone C.

Ads336x280

Sul sintetico del “Giovanni Paolo II” i giallorossi esordiranno in trasferta domani alle 16:30, insieme al tecnico Mario Somma che ha diretto gli ultimi due allenamenti della settimana, compresa la rifinitura di stamattina svoltasi al “Mirko Gullì”.

Quella odierna, più che una rifinitura, è sembrata per tanti il primo giorno di scuola. Sia per i calciatori impegnati a seguire il nuovo percorso tecnico e mentale che il mister vuole inculcare, sia per i tifosi presenti che hanno assistito a una seduta durante la quale si respirava odore di calcio.

Sappiamo bene che fra la teoria e la pratica la distanza è abissale, però è stato un piacere assistere a un allenamento così articolato e curato nei minimi particolari.

Sono venti i convocati dall’allenatore Somma: Baccolo, Bensaja, Campagna, Cunzi, De Lucia, Di Bari, Esposito, Favaro Joao Francisco, Giovinco, Grandi, Icardi, Leone, Pasqualoni, Patti, Prestia, Roselli, Sabato, Sarao, Tavares e Van Ransbeeck.

In pratica tutti quelli disponibili compreso Baccolo che stamane ha lavorato a parte. Nell’elenco mancano Carcione e Basrak, fattosi male ieri a seguito di un pestone subito in allenamento. Da segnalare che Maita sta recuperando e sempre più spesso si unisce ai lavori di gruppo.

Alle 9:30 in punto la squadra si è ritrovata presso la struttura del quartiere marinaro, è entrata in campo e, per almeno tre quarti d’ora è rimasta sulla linea di centrocampo, ascoltando Somma che ha impartito la sua lezione. In seguito, dopo il riscaldamento curato da Raione, la partitella a campo ridotto è servita al mister, supportato dal vice Ferrara, a spiegare ancora meglio ai suoi uomini come intende affrontare la partita.

Più volte si è soffermato sulle situazioni di non possesso richiamando i suoi ragazzi a mantenere la giusta posizione in campo aiutandosi a vicenda nella fase di raddoppio della marcatura e di ripartenza con il supporto collettivo dei compagni.
Una sorta di 3-5-2 con possibili variazioni sul tema, è il modulo che è stato impostato per come la squadra è stata schierata.

È inutile rilevare che la predisposizione iniziale varierà e dovrà adattarsi secondo le situazioni di gioco che si creeranno domani.
La formazione rispetto a quella di domenica scorsa subirà qualche variazione. Pur essendo disponibile Patti sarà difficile vederlo nell’undici iniziale.

Infatti, davanti a Grandi desideroso di riscatto dopo la pessima prestazione fornita nel derby, il trio difensivo sarà composto ancora una volta da Prestia centrale con Joao Francisco a destra e Di Bari a sinistra. Icardi dovrebbe fare coppia con Roselli sulla linea mediana con Esposito da una parte e Sabato sul lato opposto a formare la linea dei quattro centrocampisti.
Trequartista giocherà Giovinco e dal primo minuto con Sarao in attacco potrebbe esordire Campgna che fungerà da seconda punta.
Sono stati diramati dalla Lega Pro gli orari e le date delle prossime partite:

Catanzaro – Fidelis Andria: domenica 11 ore 16:30 
Lecce – Catanzaro: mercoledì 14/9 ore 20:30 (turno infrasettimanale)
Catanzaro – Paganese: domenica 18/9 ore 16:30 
Catanzaro – Messina: domenica 25/9 ore 16:30 
Akragas – Catanzaro: domenica 2/10 ore 14:30 
Catanzaro – Taranto: domenica 9/10 ore 20:30 
Matera – Catanzaro: domenica 16/10 ore 20:30 
Catanzaro – Melfi: domenica 23/10 ore 20:30 
Monopoli – Catanzaro: domenica 30/10 ore 16:30 
Catanzaro – Juve Stabia: domenica 6/11 ore 16:30 
Catania – Catanzaro: domenica 13/11 ore 16:30 
Foggia – Catanzaro: domenica 20/11 ore 20:30 
Catanzaro – Reggina: domenica 27/11 ore 20:30

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

15 Commenti

Scrivi un commento