Intervistiamo

L’allenatore giallorosso: ”Umilta’, la ricetta per una salvezza tranquilla”

Braglia propenso per un campionato da metà classifica, ma si deve remare tutti nella stessa direzione
Su Pasquale Lo Giudice ha parole di elogio e di incoraggiamento.
Grava, Zattarin, Ferrigno, Gentili e Pastore; le sue opinioni

Raggiunto telefonicamente Piero Braglia ci riferisce le sue impressioni sul momento no delle Aquile: “Senza la giusta umiltà non si va da nessuna parte. Il lavoro serio e la partecipazione di tutti completano l’opera”

Catanzaro News : Iniziamo subito con la solita domanda che rivolgiamo al nostro allenatore da ormai un mese. Braglia il Catanzaro di oggi e’ capace di salvarsi? Chiediamo questo perché ad Ascoli non abbiamo gradito lo spettacolo offerto. Qualcuno non rema nella giusta direzione? Ci sono ancora problemi, o ci saranno problemi in futuro, visto il chiarimento di oggi?

Braglia : Non sono un indovino per il futuro, ma di certo ti posso dire che senza la giusta umiltà non si va da nessuna parte, la ricetta per la salvezza tranquilla e’ tutta qui. Il lavoro serio e la partecipazione di tutti completano l’opera. Tutti dobbiamo remare nella stessa direzione. E’ possibile salvarsi ed arrivare tranquillamente a meta’ classifica. Questo e’ il nostro obbiettivo che potremo riformulare se le cose andranno diversamente nel bene e nel male. Ad Ascoli non siamo andati bene anche se una reazione c’e’ stata. Noi tecnici, la società ed i calciatori dobbiamo essere sempre consapevoli di essere a Catanzaro, questo deve essere visto con una cosa importante. Se tutti lavoriamo umilmente e pensiamo a fare bene potremo fare bene. Vi ripeto. L’umiltà e’ la cosa più importante in questi casi e questo vale anche per me.

Catanzaro News : Dal racconto dei presenti, ieri e’ stato un allenamento molto sentito dai tifosi. Gli stessi hanno comunque manifestato il sostegno alla squadra ed al tecnico, ma, indipendentemente dal risultato, pretendono delle prestazioni all’altezza dei colori che si difendono.

Braglia : E’ importante essere franchi tra di noi e con i tifosi, questo vale per me e per tutti gli altri. Le cose vanno meglio, ma dobbiamo dimostrarlo in campo. I tifosi sono sempre calorosi, e’ importante che loro ci lascino lavorare in pace agli allenamenti e che noi svolgiamo i nostri compiti facendo la nostra parte per non deluderli. La società ha tutte le carte in regola per fare bene, sempre nella massima umiltà e con spirito di sacrificio.

Catanzaro News : Cambiamo argomento e senza giri di parole passiamo alle domande dirette sul lato tecnico. Noi non siamo nessuno per giudicare le prestazioni dei calciatori, ma un parere lo diamo senza alcuna pretesa. Zattarin e’ un calciatore che non ha mai protestato, ha mantenuto una posizione corretta anche quando non ha giocato. Quando invece ha giocato, non tutti i tifosi hanno gradito le sue prestazioni; sembrate poco appropriate per la categoria. In breve molti, seppur non allenatori, non si sentono sicuri con lui in difesa.

Braglia : Alcuni dicono che e’ un mio protetto e questo non e’ vero. Io tratto tutti nello stesso modo. Per me il posto lo devono conquistare con il lavoro e con il sacrificio in settimana. Lui non ha mai detto una parola di troppo seppure non abbia mai giocato abbastanza a Catanzaro. Questa e’ la dimostrazione che non e’ un mio protetto e che io lo ho valutato volta per volta. Eppure a Pisa ed a Chieti era amato e rispettato da tutti, oltre che per il suo carattere anche per le sue prestazioni in campo. Ancora qui non ha avuto le opportunità per mettersi in mostra nella giusta posizione. Se ritengo opportuno e’ chiaro che lo utilizzerò. Dobbiamo riuscire a fare risultato ed ad essere spietati sotto porta, i risultati portano tranquillità a tutti.

Catanzaro News : Un ulteriore calciatore che ultimamente ci ha fatto tremare e’ Grava. Non discutiamo la sua bravura, ma ci e’ sembrato in enorme difficoltà contro gli avversari di una certa stazza fisica. Praticamente la sua posizione e’ sembrata inadeguata dinanzi agli attaccanti più prestanti di lui. Lei che lo scorso anno si e’ sempre dimostrato attento a questi aspetti cambiando anche in corso d’opera, cosa ne pensa?

Braglia : Si ho notato questa difficoltà e correrò ai ripari. Eviterò in futuro di utilizzarlo in questi contesti. Mi sembra chiaro che quando si fanno delle scelte se ne debbano assumere oneri ed onori. Io non mi tiro indietro ho le mie idee ma osservo quello che succede e mi adatto per migliorare sempre.

Catanzaro News : Pasquale Lo Giudice e’ apprezzato da tutti i tifosi, da quando e’ tornato a Catanzaro ha fatto bene, prima sulla fascia e poi fuori dal campo. Ritiene che possa essere utilizzato a tempo pieno al servizio del Catanzaro?

Braglia : Per conto mio Pasquale non e’ mai stato allontanato dal Catanzaro. Ormai da due giorni segue costantemente anche gli allenamenti. Ma mi stai chiedendo di utilizzarlo in campo? E no ormai non più, poi ti dico che secondo me e’ nato per fare quel lavoro. Lui capisce di ’pallone’ veramente, ed i suoi pareri sono sempre apprezzati. Il sottoscritto non può essere che contento se lui sta vicino alla squadra. Pasquale e’ bravo ma si deve rendere conto che e’ anche fortunato, perché alla sua giovane età nel suo ruolo tecnico, non tutti riescono ad arrivare fino al Catanzaro.

Catanzaro News : Il Crotone sabato forte della vittoria casalinga verra’ per fare risultato. Non sono i più forti della serie B, ma e’ una squadra che sa dire la sua specialmente sul lato agonistico. Come la affronteremo, sempre difesa a tre?

Braglia : Penso di usare tre uomini dietro come fatto fino a qui, con l’aiuto dei centrocampisti. Dovremo opporre il nostro carattere e farlo uscire fuori. Non sottovalutiamo la sfida di sabato, ci stiamo preparando per questo. Una due o tre punte, non fatemi dire numeri sapete come la penso. Tutti devono aiutare il compagno vicino o quello in difficoltà. Se i reparti collaborano in attacco ed in difesa vedremo una gara piacevole.

Catanzaro News : Ferrigno Pastore e Gentili, possono tornare utili in futuro al Catanzaro. Perché mandarli via?

Braglia : Non sta a me occuparmi di certe vicende societarie. Pero’ non chiedetemi una cosa che reputo fuori luogo. Oggi non ci sono e quindi non aggiungo altro. Esprimere un parere oggi, sarebbe una mancanza di rispetto verso coloro che giocano al loro posto e lavorano per il Catanzaro. Per me tutti sono eguali quindi come ho sempre valutato ed apprezzato il loro lavoro quando erano presenti, ora valuto ed apprezzo il lavoro di chi e’ presente oggi. State vicini alla squadra ed incitateci tutti indistintamente come avete fatto sempre.

Ringraziamo per la disponibilità e la simpatia, l’allenatore del Catanzaro Piero Braglia

Davide Pane

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento