OSSERVATORIO DECORO – Riattivazione fontanella a San Rocco

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

In questi giorni i commercianti di Scesa Gradoni hanno riattivato la fontanella davanti alla Chiesa di San Rocco. Si tratta di una di quelle fontanelle, una volta sparse per tutta la città, delle quali il Comune ha voluto offrire una riproposizione in Piazzetta della Libertà, che una volta costituivano degli angoli caratteristici e di aggregazione nel tessuto urbano e sociale del centro storico e che, quando Catanzaro veniva visitata da autorevoli viaggiatori stranieri, erano ritratte in artistiche stampe, fra cui la famosa xilografia “A street fountain” di C. Wyllie del 1880.

Quello dei commercianti di San Rocco è stato un gesto di affetto verso il proprio quartiere e verso la Città messo in atto dopo mesi di vane richieste rivolte al Comune che, poiché non possiamo pensare che non disponesse dei pochi Euro necessari per la riattivazione della fontana, dobbiamo evidentemente considerare che non ha trovato, o voluto trovare, il tempo e la disponibilità dei propri tecnici. Eppure in quel quartiere i residenti aspettano da anni che vengano eseguiti lavori che comprendano il rifacimento dei sottoservizi, la ripavimentazione dei caratteristici vicoli, la rimozione delle barriere architettoniche, la pulizia delle facciate e tutte le altre opere necessarie a dare nuova dignità ad uno dei più antichi quartieri della città, ubicato in quel famoso e storico Colle di San Trifone che proprio in questi giorni  l’Amministrazione Comunale, con encomiabile iniziativa, ha voluto riproporre all’attenzione ed alla memoria dei catanzaresi collocando una apposita bacheca stradale.

C’è chi pensa anche che possa essere recuperata la caratteristica scalinata, che oggi è occultata sotto il cemento e l’asfalto, che una volta dalla chiesa di San Rocco declinava dolcemente verso la Porta Marina.

L’invito che i residenti ed i commercianti rivolgono al Sindaco di Catanzaro, e del quale noi ci facciamo tramite, è che il quartiere venga inserito in un progetto di riqualificazione, cosi come avvenuto in tante altre zone del centro storico della Città, che lo affranchi dall’attuale situazione di degrado.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento