Oltre il Sansinato Tecnologia

Televisori Oled: guida all’acquisto per chi non se ne intende

Televisori Oled
Scritto da Guarrakesh

Alla scoperta dei televisori Oled. Tutto quello che c’è da sapere su questa tecnologia: prezzo, funzionamento, caratteristiche, vantaggi

I televisori Oled fanno parte di una tecnologia all’avanguardia, vantaggiosa e performante di cui sicuramente avrai sentito parlare. Ma cosa sono nello specifico i televisori oled? Come funzionano? Cosa rispondere alla fatidica domanda “Tv Oled vs Qled”? Oggi cercheremo di chiarire tutto quello che c’è da sapere sui televisori oled soprattutto per chi non se ne intende e sta valutando l’acquisto di un nuovo schermo. Per chi fosse alla ricerca di tv oled in offerta, inoltre, daremo qualche consiglio per imparare a scovare delle promozioni e a fare shopping con convenienza.

Rapporto qualità prezzo di una TV Oled

L’acquisto di un elettrodomestico, come una tv Oled, è una scelta importante e che, come tale, si deve dimostrare duratura nel tempo e in proporzione rispetto a quanto si è speso. Dopotutto gli elettrodomestici servono a migliorare il confort abitativo per cui non c’è bisogno di aver fretta quanto piuttosto di procedere una volta che avrai valutato pro e contro della tua decisione.

Proprio perché il mercato offre un’infinità di proposte, non possiamo dire che esista un solo miglior televisore Oled al mondo però, da qualche parte, troverai la miglior TV Oled per te. Per quel che riguarda il mondo delle tv oled offerte a prezzi convenienti ti suggeriamo di affidarti alle newsletter e ai siti web delle aziende leader del settore, controllando periodicamente se ci sono saldi o voucher disponibili.

TV Oled: funzionamento e caratteristiche

Le TV Oled sfruttano il funzionamento dei sistemi LED, già noti al mondo dell’illuminazione. In pratica queste si compongono di diodi che possono emettere luce e colore al passaggio della corrente elettrica. Ogni diodo si può accendere singolarmente o in gruppo, assieme agli altri diodi e questo permette un doppio vantaggio: con il nero i diodi rimangono spenti consumando meno energia e le immagini sono estremamente nitide e profonde.

La tecnologia Oled si distingue anche in Pmoled e Amoled dove la prima funziona a matrice passiva e la prima a matrice attiva. La distinzione tra le due tipologie è piuttosto tecnica ma, per quel che ti può interessare ai fini dell’acquisto, gli Amoled hanno bisogno di un componente elettronico capace di accendere e spegnere i diodi all’occorrenza. È questo che migliora la visualizzazione del nero perfetto nonché la tecnologia utilizzata per gli schermi oled in vendita.

Vantaggi delle tv Oled

Per tutte queste ragioni possiamo considerare la tecnologia Oled come il futuro della televisione dal momento che permette di offrire elevatissime prestazioni ad un ridotto consumo energetico. In pratica è un sistema ultra-efficiente che si attiva al minimo passaggio di corrente. I diodi sono anche duraturi nel tempo e bisognosi di minima manutenzione per cui una TV Oled, oggi, è sempre sinonimo di qualità di visione e garanzia delle prestazioni.

Quali caratteristiche contano?

Se volessi capire meglio l’aspetto delle specifiche tecniche ti converrà prendere dimestichezza con alcuni valori come il tempo di risposta e input lag, ovvero il tempo con cui l’immagine viene trasmessa dal diodo che passerà da spento a acceso e viceversa. Inoltre dovrai valutare l’ampiezza, ovvero le misure in pollici e le funzioni extra, come ad esempio gli assistenti vocali per le TV Smart.

Autore

Guarrakesh

Scrivi un commento