Catanzaro Night News

Svolto il C.d A. della Fondazione Politeama: preoccupazione per il taglio dei fondi alla cultura e allo spettacolo

Il sindaco Rosario Olivo ha presieduto la riunione del Consiglio d’Amministrazione  della Fondazione Politeama, convocato per discutere di numerosi punti all’ordine del giorno. Erano presenti alla riunione il vicepresidente Antonio Argirò, i componenti del CdA Giusy Mardente (Comune di Catanzaro) ed Eugenio Conforto (Regione Calabria), il direttore generale Marcello Furriolo, il Sovrintendente Mario Foglietti, i componenti del collegio dei revisori dei conti.

Il Consiglio ha preliminarmente avviato la discussione sul bilancio consuntivo 2009, anche sulla base delle valutazioni dei revisori. L’approvazione del documento contabile avverrà nella seduta, già fissata, del 14 luglio.

Il presidente Olivo, nella sua introduzione, ha sottolineato i positivi risultati ottenuti dal Politeama nella stagione appena conclusasi, mettendo in evidenza il forte ritorno di immagine per la città e lo spessore culturale delle proposte contenute nel cartellone.

“Tutto ciò – ha detto il sindaco – in un momento in cui sul mondo dello spettacolo e della cultura si sta abbattendo la scure dei tagli ministeriali. L’opera svolta dal Politeama, che si è aperto ai giovani, agli anziani, alle famiglie, agli strati meno fortunati, è pertanto da elogiare”.

Il CdA, su proposta del sindaco, ha deciso di inviare una nota al Ministro dei Beni Culturali, on. Bondi, per esprimere la preoccupazione della Fondazione Politeama per i tagli dei finanziamenti alla cultura previsti dalla manovra economica del Governo.

“La cultura – ha sottolineato il sindaco Olivo – è un terreno unificante, che non ha colori politici, ma soprattutto è un elemento di promozione sociale ed umana che in territori svantaggiati come la Calabria assume un valore ancora più grande”.

Il Consiglio si è poi occupato, su relazione del direttore generale Furriolo, di questioni gestionali che riguardano il personale, le scadenze contrattuali, i servizi di biglietteria e di accoglienza.

Infine, il CdA ha ascoltato le relazioni del Sovrintendente Foglietti e del direttore generale Furriolo sul cartellone della stagione 2010-2011 che è, in pratica, già definito e si articolerà in 24 spettacoli tra prosa, lirica, sinfonica, musical, danza e grandi eventi. E’ stata confermata la seconda edizione della rassegna internazionale La Grande Musica per il Cinema che conterrà anche un omaggio a Nino Rota e a Federico Fellini.

Confermata anche la collaborazione con il Politeama del maestro Daniel Oren che dirigerà l’annunciato Concerto per la Pace (con artisti israeliani e palestinesi) e due opere liriche.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento