Catanzaro Night News

Carmen Consoli ospite al Politeama

 

Ci sarà anche Carmen Consoli nello sfolgorante debutto della seconda edizione della rassegna internazionale “La grande musica per il cinema”,  in programma il prossimo 14 ottobre al Politeama con il grande concerto di Paolo Buonvino alla guida dell’Orchestra Roma Sinfonietta.

La cantautrice siciliana ha accettato con entusiasmo l’invito a raggiungere sul palco di Catanzaro l’autore delle musiche per i film di registi come Gabriele Muccino, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi e Carlo Verdone.

La Consoli, affascinante e carismatica come non mai, ha appena concluso un tour elettro-acustico di grande successo in tutta la penisola. Attualmente è in sala di registrazione per la rifinitura di alcuni album che faranno parte di una collana etnica della sua personale etichetta discografica. Durante il concerto è scontata l’esecuzione de “L’ultimo bacio”, una canzone di struggente malinconica che ha contribuito a fare del film  un caso cinematografico molto discusso per la sua dolente venatura neo-realistica.  E’ da ricordare che questo brano le è valso il Nastro d’Argento per la migliore canzone da film 2001.

Insieme a questo brano, i due artisti stanno preparando un repertorio studiato ad hoc per il concerto d’inaugurazione di una rassegna che anche quest’anno – dopo lo straordinario successo della prima edizione (Morricone, Piovani, Sakamoto e Ortolani) – presenta alcuni mostri sacri della composizione musicale al servizio del cinema.

Gli altri concerti previsti all’interno della rassegna sono quelli di Luis Bacalov (16 ottobre), di Franco Piersanti (il 23 ottobre, ospite d’onore Silvio Orlando),  degli Avion Travel con l’omaggio a Nino Rota (25 ottobre), di Stefano Bollani (3 novembre), fino all’apoteosi con il soave Concerto per la Pace diretto dal Maestro Daniel Oren (6 novembre).

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento